fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vittorio Giacci

Ettore Scola. L'ultimo enciclopedista

Vittorio Giacci

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2023

pagine: 646

40,00 38,00

Care ombre. Scritti di cinema (1976-1992)

Care ombre. Scritti di cinema (1976-1992)

Vittorio Giacci

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2006

pagine: 224

12,91

Otello Fava. Divi, maschere e belletti: diario di un truccatore

Otello Fava. Divi, maschere e belletti: diario di un truccatore

Libro

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 160

Il volume raccoglie le memorie di Otello Fava (1915-1984), uno dei più importanti truccatori del cinema italiano. Un affascinante percorso si snoda attraverso pagine dense di aneddoti, immagini e descrizioni tecniche, conducendo per mano il lettore alla conoscenza di una straordinaria ma ancor poco conosciuta professione che contribuisce a dare corpo e fascino ai nostri sogni cinematografici. Il volume è completato, oltre che da un intervento del figlio di Otello, Stefano Fava, da un saggio di Maurizio De Benedictis, dalle preziose testimonianze di chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui – fra cui Marisa Allasio, Claudia Cardinale, Valeria Ciangottini, Callisto Cosulich, Dino De Laurentiis, Carla Del Poggio, Osvaldo Desideri, Franco Di Giacomo, Luciano Emmer, Claudio G. Fava, Marcello Gatti, Giuliano Gemma, Ennio Guarnieri, Virna Lisi, Carlo Lizzani, Elsa Martinelli, Francesco Maselli, Marisa Merlini, Sandra Milo, Daniele Nannuzzi, Gillo Pontecorvo, Gianni Quaranta, Dino Risi, Silvano Rocchetti, Alvaro Rossi, Stefania Sandrelli, Furio Scarpelli, Marina Solinas – e da moltissime fotografie, per la maggior parte inedite, provenienti dal suo archivio personale. Uno strumento essenziale per conoscere l'arte del "trucco cinematografico" che ci riporta a una grande stagione del cinema italiano e internazionale.
25,00

Il cinema del fronte popolare. Francia (1934-37)
20,66

François Truffaut. Le corrispondenze segrete, le affinità dichiarate
30,99

Carlo Lizzani

Carlo Lizzani

Vittorio Giacci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2008

pagine: 204

Carlo Lizzani, nato a Roma nel 1922, ha attraversato da protagonista il ventesimo secolo non solo come prolifico regista di film ispirati a eventi della storia recente o a fatti di cronaca ma anche come figura che ha spaziato in numerosi campi della comunicazione e della cultura, esercitando i ruoli del critico cinematografico, dello studioso, dello storico, del militante politico, dello sceneggiatore, del docente, dell'operatore culturale. Tra i suoi film: "Cronache di poveri amanti" ( 1 953), "Il processo di Verona" (1963), "La vita agra" (1964), "Banditi a Milano" (1968), "Mussolini: ultimo atto" (1974), "Celluloide" (1996), "Hotel Meina" (2007).
13,50

Ciné. Ediz. italiana e francese

Vittorio Giacci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gallucci

anno edizione: 2008

pagine: 358

"Quando si pensa alla collaborazione cinematografica fra Italia e Francia, solitamente si è portati a considerare principalmente il sistema delle "coproduzioni" sviluppatosi tra i due Paesi subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, con la firma a Parigi, il 29 ottobre 1946, del primo accordo cinematografico franco-italiano: un sistema a tutt'oggi operante anche se ridimensionato rispetto agli anni d'oro tra i Cinquanta ed i Settanta, quand'esse costituivano una percentuale notevole rispetto alla produzione annua di ciascun Paese. La cooperazione è sta infatti molto più ampia, come si vedrà nel corso del presente volume, ma già questo solo istituto è stato di rilevante portata perché ha permesso di realizzare, in un arco di tempo di poco più di sessant'anni, 2000 titoli, ed ha reso possibile il consolidarsi di due sistemi industriali in grado di produrre non per il solo mercato interno ma anche di esportare sul mercato europeo ed internazionale, moltiplicando in tal modo le capacità produttive e promozionali delle rispettive nazioni." (dalla Prefazione)
48,00 45,60

Peter Bogdanovich

Peter Bogdanovich

Vittorio Giacci

Libro

editore: Il Castoro

anno edizione: 2002

pagine: 160

11,90

Via col tempo. L'immagine del restauro

Via col tempo. L'immagine del restauro

Vittorio Giacci

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 1998

pagine: 192

Un libro dedicato alle varie tecniche di restauro delle pellicole cinematografiche, in un momento in cui, accingendosi a celebrare i suoi primi cento anni, il cinema si interroga sul proprio passato. Ventitre saggi firmati da critici e specialisti, fra cui Martin Scorsese, Vittorio Storaro, Steven Spielberg, Giuseppe Rotunno, affrontano i vari problemi legati alla conservazione e al restauro dei film sotto il profilo storico, tecnico e culturale.
30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.