Libri di A. Alberti
I grandi nuclei collezionistici del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano
Libro
editore: SAGEP
anno edizione: 2026
pagine: 192
Il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco conserva oggi oltre trentamila opere su carta dal Quattrocento al Novecento
L'occhio ridente
Federico Mazzoli
Libro: Copertina rigida
editore: Rearte
anno edizione: 2006
pagine: 208
Logica, mente e persona. Studi sulla filosofia antica
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1990
pagine: 260
Realtà e ragione. Studi di filosofia antica
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 222
Studi di John Ackrill, Antonia Alberti, Jonathan Barnes, Enrico Berti, Anna Mia Ioppolo, Jaan Mansfeld, Mario Mignucci, Carlo Natali, David Sedley, sul problema della realtà esterna (ontologia e fisica) e della razionalità nel pensiero antico (in Platone, Aristotele, Epicuro e nello scetticismo antico).
Le religioni dell'Oriente antico
Helmer Ringgren
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 288
Dal castello alla «terra murata». Calcinaia e il suo territorio nel Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2004
pagine: 180
Le basi della danza classica
Agrippina Vaganova
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2007
pagine: 254
Questo volume - traduzione integrale della terza edizione russa risalente al 1948 - illustra principi e tecniche del metodo elaborato da Agrippina Vaganova, una delle più importanti figure della danza mondiale. Formatasi con i più grandi maestri della scuola russa dell'Ottocento, l'artista ristrutturò la Scuola del balletto di San Pietroburgo fondendo in modo creativo la linea tradizionale di estrazione franco-danese con la tecnica virtuosa della scuola italiana, testimoniata in Russia da Enrico Cecchetti e da famose ballerine della Scala di Milano. Il risultato fu il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e forte base tecnica che costituisce il tratto distintivo delle sue allieve (tra le quali M. Semenova, G. Ulanova, A. Osipenko, N. Dudinskaja, I. Kolpakova), protagoniste del balletto russo del Novecento. Nel 1957 le venne intitolata la Scuola coreografica di San Pietroburgo, attualmente considerata la più importante del mondo.
The drawing collections of the Sforza Castle in Milan
Libro
editore: SAGEP
anno edizione: 2026
pagine: 192
Trattato dell'arte della danza
Carlo Blasis
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2008
pagine: 176
Carlo Blasis fu ballerino, coreografo e grande teorico della danza. Considerato il codificatore della danza accademica, egli pubblicò nel 1820 questo manuale che ha istruito e ispirato generazioni di ballerini, insegnanti e coreografi. Il testo è corredato da un ampio saggio introduttivo di Flavia Pappacenna che ha riportato alla luce quel complesso legame tra la danza, l'arte classica e la cultura estetica neoclassica dal quale nacquero l'attitude e l'arabesque, le due figure magiche del balletto.
Contributi italiani al XIV Congresso internazionale degli slavisti (Ohrid, 10-16 settembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 580
Il volume racchiude i contributi della delegazione italiana al XIV Congresso Internazionale degli Slavisti (Ocrida, 10-16 Settembre 2008). Suddivisi in tre macrosezioni (Filologia; Linguistica; Letteratura, cultura e folclore; Storia della slavistica) gli articoli appaiono rappresentativi delle principali direttrici della ricerca coltivata dalla slavistica: dalla linguistica tipologica alla paleografia, dai problemi dell'intertestualità e della multiculturalità alla storia della letteratura, dalla poetica storica all'analisi di testi poetici contemporanei. Chiudono il volume due saggi dedicati alla ricostruzione di alcune tappe fondamentali dei primi anni della Slavistica italiana e la Bibliografia della produzione slavistica italiana relativa al periodo 2003-2007 (a cura di Gabriele Mazzitelli), testimonianza eloquente della vivace diffusione e complessa ramificazione degli studi negli ultimi anni.
Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776
JeanGeorges Noverre
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2009
pagine: 128
Jean-Georges Noverre è storicamente riconosciuto come il riformatore del teatro di danza del Settecento e il creatore del ballet d'action di stile francese. Danzatore, coreografo, teorico, autore del celebre Lettres sur la dame et sur les ballets. I grandi affreschi di soggetto storico, come anche i quadretti composti nella sua lunga carriera, recano l'impronta delle posizioni più avanzate nell'ambito del teatro drammatico e musicale francese e delle tendenze dominanti della cultura visiva moderna. Nelle scelte dei soggetti, per i quali attinse a Molière, Corneille, Metastasio, Wieland, Raynal, come nell'uso dello spazio, del colore e della luce, Noverre studiò un'interazione creativa tra azione, gesto espressivo e danza, impegnandosi in una sperimentazione linguistica che condusse a una formula di gusto tipicamente francese e di valenza spettacolare da cui prese le mosse il balletto romantico. Gli esiti sono riconoscibili nei Libretti, con cui Noverre istituì una prassi che divenne imprescindibile per un corretto approccio del pubblico al balletto. In questo testo una selezione dei programmi di balletti composti tra il 1751 e il 1776, scelti tra quelli maggiormente indicativi della profondità delle conoscenze, dell'originalità dell'impianto compositivo e della capacità del coreografo di tratteggiare, utilizzando i parametri tempo-spazio-energia, situazioni drammatiche e profilo psicologico dei personaggi, senza mai abbandonare la finalità spettacolare del balletto.

