fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Fontana (cur.)

Bisogna difendere la società

Michel Foucault

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 288

Sotto la direzione di Ewald e Fontana, una équipe composta da Bertani, Gros, Lagrange, Marchetti e Senellart sta procedendo alla trascrizione dei tredici corsi tenuti da Foucault al Collège de France. Queste lezioni rappresentano una sorta di laboratorio in cui Foucault sperimentava idee e ipotesi di ricerca, solo parzialmente riprese nei libri. In questo corso, in particolare, Foucault esamina in che modo la guerra, nei suoi diversi aspetti, sia stata utilizzata come uno strumento di analisi della storia e dei rapporti sociali, individuando nella guerra delle razze e nell'emergere del razzismo di stato uno schema d'intelligibiltà della nostra modernità storico-politica.
13,00 12,35

Per un sapere dei sensi. Immagini ed estetica psicoanalitica

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2012

pagine: 382

Da sempre le immagini hanno attraversato la vita individuale e collettiva dell'uomo; da sempre verso le immagini si sono alternate, nella storia del pensiero, fascinazione e rigetto, attrazione e diffidenza. Anche la psicoanalisi non è sfuggita a queste opposte tendenze, ed è così rimasta carente di una teoria delle immagini della quale da tempo si sentiva l'urgenza. Infatti, nonostante la nostra venga definita una "civiltà delle immagini", in realtà viviamo in un'epoca "iconoclasta" che le immagini continua a ucciderle o sopprimendole o producendo immagini clichè. Circa trenta anni fa Italo Calvino si chiedeva: "Il potere di evocare immagini in assenza continuerà a svilupparsi in una umanità sempre inondata dal diluvio di immagini prefabbricate?" Psicoanalisti di diversi indirizzi, artisti, filosofi, ci accompagneranno, in questo volume, in un viaggio finalizzato a ri-meditare sul ruolo che le immagini hanno nella cura, nell'arte, nella costruzione della conoscenza. A partire da prospettive diverse, emerge un "sapere dei sensi", un sapere "estetico" (aisthesis) che si differenzia ma non è un meno nei confronti di un sapere logico.
35,00 33,25

L'ossessione visiva. Il cinema di Ridley Scott

L'ossessione visiva. Il cinema di Ridley Scott

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2014

Ridley Scott è l'esteta cinematografico per eccellenza. Nel corso della sua carriera è stato protagonista assoluto di Hollywood e ha dato vita a fondamentali capolavori alternati a incredibili cadute artistiche. Non c'è dubbio, però, che le sue capacità espressionistiche abbiano influenzato in modo decisivo e radicale il cinema contemporaneo nella sua interezza. Con opere quali "Alien", "Blade Runner", "Thelma & Louise" si è imposto in qualità d'autore, mentre con film come "Il gladiatore", "Black Hawk Down"," American Gangster" e "Prometheus" è riuscito a dimostrarsi abile intrattenitore nonché geniale plasmatore di immagini barocche e graficamente maestose. Il volume ripercorre l'intera filmografia del regista inglese con il contributo di alcune delle firme più importanti della critica italiana.
18,00

Diversività. Come fanno la differenza le aziende di successo

Diversività. Come fanno la differenza le aziende di successo

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2006

pagine: 172

Perché hanno successo le imprese nella competizione agguerrita di oggi? Nella prima parte del volume esperti di marketing e di risorse umane individuano quali sono le novità che si stanno delineando per il prossimo futuro in alcune aree sensibili per le imprese (formazione, comunicazione, marketing). Nella seconda parte, viene descritta un'importante esperienza aziendale italiana, quella di Vodafone Italia.
20,00

Lavorare con la conoscenza. Soggetti, processi, e contesti nell'«economia immateriale»

Lavorare con la conoscenza. Soggetti, processi, e contesti nell'«economia immateriale»

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 218

Erranza, ibridazione, pluralità prospettica sono alcune parole chiave che segnano l'avvento della società della conoscenza. Essa, incerta e rischiosa, è ormai un fatto del nostro divenire sociale; ha conquistato il territorio del mondo professionale e produttivo modificandone i tempi, gli spazi, le strutture, le procedure e persino le identità. Il libro analizza le problematiche che si affacciano all'orizzonte della cultura organizzativa, a partire da quei "professionisti della conoscenza" che operano nell'ambito della formazione a distanza.
19,00

Tre storie d'isteria

Tre storie d'isteria

D. M. Bourneville, P. M. L. Regnard

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1982

pagine: 256

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.