Libri di A. Scandurra
I dannati. Reportage dal carcere venezuelano più pericoloso del mondo
Christiana Ruggeri
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Rico è uno dei tanti piccoli spacciatori dimenticati dentro al PGV (Penitenciaría General de Venezuela), il carcere di San Juan de Los Morros gestito dai narcotrafficanti. Oltre le sbarre, le guardie bolivariane non entrano. E accade di tutto. Poveri diavoli e assassini sanguinari convivono: i primi subiscono e scompaiono, i secondi spadroneggiano. Rico raccoglie di nascosto le loro storie, per dare un senso ai suoi giorni. Malato e stanco, prima di morire affida il suo reportage dalla fine del mondo, alla goccia bianca, la suora-maestra del PGV. Ne scaturisce un documento di denuncia di un Paese e di un sistema, un grido d’aiuto per i suoi compagni di prigionia ma anche una ricerca disperata di assoluzione e di giustizia. Ispirato a una storia vera.
Libro d'artista. Ediz. multulingue
Ineke Holzhaus
Libro: Copertina rigida
editore: Il Girasole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 24
La collana "I diamantini" è nata nel 2012. "Lepidi, novi, expoliti", i suoi libelli cuciti a mano e in tiratura limitata a 60 copie (più alcune prove di stampa) racchiudono un tesoretto poetico e artistico. Ciascuno offre al lettore poesie per lo più in prima edizione italiana. Ogni libretto è uno spazio d'incontro tra un poeta ed un artista che a lui si ispira. Le pagine interne, in speciale carta fatta a mano della Cartiera di Sicilia, recano impressi i testi poetici e il colophon. Sull'ampia aletta di copertina, in carta Tiepolo di Fabriano, la stampa, con tecniche varie, di immagini ispirate alle poesie. Ciascun libretto, in formato A5, è numerato e firmato. Questo volume contiene immagini da stampa calcografica realizzate con acquaforte e puntasecca di Wilma Lok.
Per la confessione
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 32
In formato tascabile un aiuto per prepararsi al sacramento della penitenza e celebrarlo. I fedeli potranno trovare: brani scelti dalla parola di Dio; uno schema per l'esame di coscienza; preghiere penitenziali e di ringraziamento.
Lo scirocco e l'Etna. Voci e forme a Catania nel '900
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2005
pagine: 216
Le prigioni malate. Ottavo rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2011
pagine: 203
L'ottava edizione del Rapporto condizioni di detenzione in Italia è frutto del lavoro dell'Osservatorio di Antigone che da oltre quindici anni entra in tutti gli istituti di pena italiani per restituire una fotografia del sistema penitenziario. Dal primo rapporto, "Il carcere trasparente", la filosofia di fondo del lavoro non è cambiata: nessun luogo pubblico deve mai rimanere oscuro, e tanto meno il carcere. Dai numeri alle cause del sovraffollamento, dai diritti negati ai detenuti alle riflessioni sull'edilizia penitenziaria, il Rapporto è uno strumento indspensabile per affrontare i problemi e farsi domande sul sistema carcerario, parte della società che non può essere ignorata. Con una prefazione di Giuliano Pisapia.