fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Villa

Immaginazione e creatività nell'età infantile

Lev S. Vygotskij

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 160

«L'immaginazione e la creatività non sono doni divini, frutti improvvisi, folgorazioni, ma rappresentano un complesso processo di ristrutturazione dell'informazione di cui è dotato un individuo, in stretta dipendenza dai nuovi rapporti che egli istituisce con la realtà naturale e sociale. Se l'immaginazione parte dalla realtà, non ne è però una semplice copia, ma è appunto una immaginazione creatrice, la combinazione in forme nuove di elementi provenienti dall'esperienza, ma che ad essa non possono essere più ricondotti direttamente, perché ne danno una nuova configurazione che è propriamente mentale. Per cui i prodotti dell'immaginazione, scrive Vygotskij, "preso corpo, sono di nuovo rientrati nella realtà ormai come una nuova forza attiva, trasformatrice della realtà stessa"». (Dalla prefazione di luciano mecacci)
14,00 13,30

Antologia del Premio letterario internazionale «Centro giovani e poesia Triuggio» 1999-2000
8,00

Vorrei...

Vorrei...

Francesca Rosso

Libro

editore: Prometheus

anno edizione: 2004

pagine: 48

7,00

Il girasole e la luna

Il girasole e la luna

Erica Di Febo

Libro

editore: Prometheus

anno edizione: 2006

pagine: 52

7,00

Immaginazione e creatività nell'età infantile

Lev S. Vygotskij

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2011

pagine: 160

"L'immaginazione e la creatività non sono doni divini, frutti improvvisi, folgorazioni, ma rappresentano un complesso processo di ristrutturazione dell'informazione di cui è dotato un individuo, in stretta dipendenza dai nuovi rapporti che egli istituisce con la realtà naturale e sociale. Se l'immaginazione parte dalla realtà, non ne è però una semplice copia, ma è appunto una immaginazione creatrice, la combinazione in forme nuove di elementi provenienti dall'esperienza, ma che ad essa non possono essere più ricondotti direttamente, perché ne danno una nuova configurazione che è propriamente mentale. Per cui i prodotti dell'immaginazione, scrive Vygotskij, "preso corpo, sono di nuovo rientrati nella realtà ormai come una nuova forza attiva, trasformatrice della realtà stessa"". (dalla Prefazione di Luciano Meccacci).
16,00 15,20

L'uomo più strano del mondo. Vita segreta di Paul Dirac, il genio dei quanti

L'uomo più strano del mondo. Vita segreta di Paul Dirac, il genio dei quanti

Graham Farmelo

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2013

pagine: 698

Paul Dirac (1902-1984), detto "il taciturno", era una figura dalle mille contraddizioni, che dovevano fare di lui l'uomo più strano del secolo: impacciato nella conversazione e mirabile nell'esposizione scientifica, timido con le donne e insieme capace di lasciarsi attrarre dal fascino femminile, rigoroso con colleghi e studenti e intanto appassionato di Topolino, freddo "come un ghiacciolo", ma anche pronto a battersi fino all'ultimo in difesa dei propri amici. Questo era "il fisico più bizzarro del mondo", colui che ha ricostruito l'intero edificio della meccanica quantistica, ha "inventato" l'antimateria prima di qualsiasi conferma sperimentale, ha ripensato insieme la fisica del molto grande e del molto piccolo aprendo nuovi orizzonti nella comprensione dell'Universo. E tutto ciò, come lui stesso amava ripetere, "lasciandomi prendere per mano dalla matematica".
43,00

Glossario lacaniano di Carlo Viganò

Glossario lacaniano di Carlo Viganò

Carlo Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 448

La parola "glossario" ha origine dal termine latino glossarium, lingua. Nel periodo medievale indicava una nota esplicativa apposta a margine di una parola di difficile comprensione. Nell'etimo "glossario" è una raccolta di termini relativi ad un ambito circoscritto e specifico; in talune accezioni è in uso per indicare l'insieme e la spiegazione di espressioni desuete oppure, come in questo caso, vocaboli specialistici presenti nel linguaggio di Jacques Lacan. Questo testo, senza la pretesa di essere esaustivo, desidera offrire indicazioni e suggerimenti, anche attraverso esemplificazioni, che meglio chiariscono taluni concetti. Vuole essere uno strumento di lavoro per l'analista e lo studioso nella ricerca del proprio sapere, nella consapevolezza che la propria soggettività scientifica, di cui si diventa espressione, sia sempre verificabile e verificata, soprattutto quando il lavoro ha come oggetto il soggetto, che in un continuum, è prossimo a schiudere quell'orizzonte del progredire benefico nella relazione che si instaura con l'Altro.
22,00

Dichiarazione di non sottomissione. A uso dei musulmani e di coloro che non lo sono

Fethi Benslama

Libro: Libro in brossura

editore: Poiesis (Alberobello)

anno edizione: 2014

pagine: 95

"Un dovere di non sottomissione ci assilla, sia dentro noi stessi sia contro quelle forme di schiavitù che hanno portato a questa situazione di prostrazione": l'appello che questo piccolo libro di Fethi Benslama ha lanciato sembra essere stato recepito. Lo testimonia lo slancio rivoluzionario che si è generato dalla Tunisia e che poi si è propagato nel 2011 in tutto il mondo arabo.
12,00 11,40

Le anime morte

Le anime morte

Nikolaj Gogol'

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

Pavel Ivanovic Cicikov viaggia attraverso la Russia comprando "anime morte", i nomi dei contadini morti dopo l'ultimo censimento sui quali i proprietari dovevano pagare le tasse fino al censimento successivo. Vuole usare quei nomi per ottenere l'assegnazione di terre concesse solo a chi poteva dimostrare di possedere un certo numero di servi della gleba. Il romanzo avrebbe dovuto comporsi di tre parti, la terza però non fu mai scritta, mentre della seconda restano solo alcuni frammenti nei quali però il quadro dei vizi e dei difetti russi appare meno fosco che nella prima parte.
13,00

Padre Sergio

Padre Sergio

Lev Tolstoj

Libro

editore: Passigli

anno edizione: 1990

pagine: 96

4,39

Il vitello d'oro

Il vitello d'oro

Il'Jà Il'f, Evgenij Petrov

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1992

pagine: XXXVIII-450

18,08

Lo sviluppo psichico del bambino

Lo sviluppo psichico del bambino

Lev S. Vygotskij

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1994

pagine: 224

11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.