Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriana Molin

Pronti per la prima. Analisi e attenzione visiva nelle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura

Adriana Molin, Silvana Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 192

Per apprendere a leggere e scrivere è essenziale che il bambino abbia acquisito alcune abilità di base, come quella di analizzare visivamente le caratteristiche di ciascuna delle lettere impiegate nella nostra lingua e di concentrare su questi aspetti la propria attenzione. Tali abilità di base, prerequisiti visivi della lettura e della scrittura, sono l'oggetto di questo volume. Attraverso esercizi di ricerca e completamento di lettere, confronto e trascrizione di parole, si propone un percorso operativo articolato, finalizzato al potenziamento di tali abilità di base e affiancato da prove oggettive per la misurazione del livello di possesso dei prerequisiti visivi della lettura e della scrittura.
19,50 18,53

I mini gialli dell'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

I libri-gioco per allenare l'intelligenza numerica alla scuola primaria Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere il lettore con una narrazione intrigante che prende spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo episodio, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagano su uno strano incidente che mette fuori gioco la stella di una prestigiosa produzione musicale. I bambini e le bambine saranno accompagnati dall'infallibile squadra di investigatori nella ricerca del colpevole.
8,90

I mini gialli dell'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

I libri-gioco per allenare l'intelligenza numerica alla scuola primaria Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere il lettore con una narrazione intrigante che prende spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo episodio, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagano su uno strano incidente che mette fuori gioco la stella di una prestigiosa produzione musicale. I bambini e le bambine saranno accompagnati dall'infallibile squadra di investigatori nella ricerca del colpevole. In questo numero, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi devono portare a termine un'indagine a tutta velocità su un treno che corre nella notte. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole.
8,90

I mini gialli dell'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione di una preziosa parrucca d'oro. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: lettura, scrittura e regole posizionali dei numeri fino a 100; calcolo mentale veloce; comprensione delle tabelline; labirinti e figure geometriche; misure: peso, altezza, capacità; dati e relazioni; problem solving.
8,90

I mini gialli dell'intelligenza numerica

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di figure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso.
8,90

Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Patrizio E. Tressoldi, Adriana Molin

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il CD-ROM. Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo programma-trattamento riguarda il potenziamento e il recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici. Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche. Per ogni esercizio si possono visualizzare i tempi di risposta delle ultime tre prove, in modo da verificare la prestazione in ogni attività. Sono presenti anche dei giochi che allenano e gratificano l'alunno. Nella parte gestionale sono registrati i singoli risultati ed è possibile creare degli esercizi personalizzati con le quattro operazioni. Un software-training con trattamento breve e di base per la modificabilità del profilo dei soggetti con difficoltà di calcolo. Il libro: Il libro, dopo un'introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma, rivolto a tutti quegli alunni che a partire dalla terza elementare hanno difficoltà nel calcolo o le cui prestazioni - valutate con il Discalculia test - devono essere potenziate. Vengono fornite indicazioni operative e consigli per l'utilizzo corretto del software, e vengono analizzate le quattro componenti del calcolo, sulla cui base sono stati costruiti i moduli del programma: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici. Una serie di schede didattiche per l'alunno completa la sezione, a cui segue un'utile guida operativa all'uso del software.
45,00

Preparare la lettoscrittura. Strumenti di valutazione. Guida per l'in segnante

Adriana Molin, Silvana Poli, Cesare Cornoldi

Libro

anno edizione: 2011

pagine: 72

La Guida illustra in modo semplice e chiaro come usare i materiali di "Preparare la lettoscrittura", un percorso che integra materiali di valutazione dei prerequisiti con interventi di potenziamento. È un utile strumento metodologico che, dopo aver descritto quali sono i prerequisiti della lettoscrittura e perché sono importanti, presenta dettagliate informazioni su quando e come utilizzare il "Quaderno per l'allievo" e indica come gestire le prove di valutazione, indispensabili per individuare in maniera oggettiva i punti di forza e di debolezza di ogni allievo. La Guida aiuta a leggere i risultati e, in base al profilo così ottenuto, offre all'insegnante suggerimenti, esempi pratici e istruzioni per programmare un intervento di recupero mirato ed efficace attraverso i quaderni di potenziamento.
4,50 4,28

Allenare... la serialità visiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elementare

Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2011

pagine: 72

La serialità visiva è la capacità di elaborare gli stimoli in modo ordinato e di prestare attenzione ed elaborare visivamente più lettere contemporaneamente. Ciò sottende il meccanismo direzionale tipico della lettura e della scrittura in lingua italiana. Nella nostra società, per convenzione, il processo seriale si evolve esaminando la riga del testo da sinistra a destra e dall'alto al basso. La capacità attentiva di elaborare in modo ordinato i segni grafici posti all'interno di configurazioni complesse viene spesso acquisita in modo spontaneo, ma può risultare deficitaria in bambini con difficoltà di lettura.
16,90 16,06

Allenare... l'integrazione visivo-uditiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elementare

Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2011

pagine: 96

L'integrazione visivo-uditiva è la capacità di associare un simbolo grafico al suo equivalente fonemico (corrispondenza grafema-fonema), permettendo il passaggio dalla forma della lettera al suono e viceversa. Questo prerequisito rappresenta la chiave della lettura, intesa come abilità di tradurre un insieme di grafemi nell'insieme di suoni corrispondenti.
16,90 16,06

Intelligenza numerica nella prima infanzia. Attività per stimolare le potenzialità numeriche: dalla quantità alla numerosità

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2013

pagine: 224

La ricerca scientifica dimostra come la capacità di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà, di distinguere la numerosità e di stimarla, sia una potenzialità innata nei bambini. Tali processi tuttavia non vanno lasciati, come spesso accade, al solo sviluppo spontaneo ma richiedono strategie educative e interventi adatti a potenziarli. Dopo i quattro volumi dedicati ai bambini in età scolare, questo nuovo strumento si concentra in modo specifico sulla prima infanzia, offrendo a genitori e educatori l'opportunità di creare un contesto di apprendimento favorevole allo sviluppo dell'intelligenza numerica. Il materiale proposto si compone di oltre 100 tavole a colori, con illustrazioni chiare e semplici, affiancate da alcuni suggerimenti per l'operatore e dalle domande focus. Attraverso questo percorso i bambini, sollecitati da un adulto consapevole, apprenderanno a confrontare e stabilire relazioni tra grandezze diverse, differenziare piccole numerosità e formulare semplici ragionamenti, sviluppando così i precursori del conteggio e delle operazioni aritmetiche. Il libro si articola in tre sezioni di difficoltà crescente, destinate a diverse fasce di età (il riferimento è puramente orientativo, in quanto la variabilità dello sviluppo è molto elevata): Di più, di meno (dall'anno e mezzo ai due anni); Tanti, pochi e uno solo (dai due ai tre anni); Contare e capire (dai tre ai ai quattro anni).
19,00

Sviluppare l'intelligenza numerica. Attività e giochi con i numeri fino a 10. CD-ROM

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin

Prodotto

editore: ERICKSON

anno edizione: 2010

Il CD-ROM è stato pensato per favorire un approccio graduale e giocoso alla conoscenza numerica nei bambini di età prescolare. Un simpatico eschimese tra i ghiacci del Polo Nord propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi alla base della conoscenza numerica e del calcolo: l'apprendimento del nome dei numeri, l'automatizzazione della sequenza numerica, la stima del peso, della numerosità, dello spazio, delle dimensioni degli oggetti, il rapido riconoscimento visivo, la distinzione di un'unità dall'insieme, l'introduzione dell'ordinalità, l'avviamento all'uso del codice arabico fino al 10. Una sezione finale di giochi allena ulteriormente il bambino in attività numeriche e di calcolo sotto forma di appassionanti sfide al computer. Il libro dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica, analizza i quattro processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica: processi lessicali, processi semantici, processi sintattici e il counting. Viene quindi illustrato il percorso didattico proposto nel CD-ROM, integrato con una serie di schede di lavoro stampabili.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.