Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Giunti EDU

Autismo e didattica. Potenziare gli interventi in classe con materiali dedicati all'Area cognitivo-curricolare completati da attività per le abilità sociali, emotive e di comunicazione

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2022

pagine: 352

Sulla scia della precedente pubblicazione - il Kit Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola - in questa nuova Guida forniamo un focus privilegiato sull'Area Cognitivo-curricolare, in cui tradurre le strategie psicoeducative in indicazioni didattiche che favoriscano gli apprendimenti disciplinari. In questa direzione l'opera si caratterizza per l'innovatività dell'Ambiente online, che raccoglie in formato digitale tutte le schede allievo e i materiali pronti all'uso. L'opera comprende: la guida strategie, metodi e schede insegnante; Sezione 1 Conoscere per intervenire; Sezione 2 Dalle metodologie alle strategie didattiche; Sezione 3 Strumenti di progettazione e programmazione; Sezione 4 Schede insegnante articolate in: Workbook 1 (basso funzionamento) Workbook 2 (medio-alto funzionamento); l'ambiente online schede allievo e materiali e tante risorse in formato a4, stampabili ed editabili.
39,00 37,05

Dettati a misura di bambino. Verificare ed esercitare le abilità ortografiche per intervenire sugli errori fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali nell'intero ciclo della scuola primaria

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il dettato ortografico è un ottimo strumento sia per la verifica sia per il consolidamento delle competenze ortografiche. Questo volume propone un'ampia gamma di dettati da utilizzare dalla classe 1a alla 5a della scuola primaria, con finalità di: verifica, per effettuare un'analisi qualitativa degli errori compiuti dagli alunni e identificare quelli più ricorrenti; esercitazione, per consolidare le competenze ortografiche acquisite via via nel percorso di apprendimento. I dettati sono suddivisi per classe e organizzati in base alla tipologia (parole, frasi e brani) e al focus, ossia al contenuto ortografico. Il volume in apertura fornisce un inquadramento teorico-metodologico, descrive le tappe e i tempi del percorso didattico ottimale per l'acquisizione delle competenze di lettoscrittura e illustra con chiarezza la classificazione degli errori suddividendoli tra fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali e corredandoli con esemplificazioni. Seguendo la gradualità nella presentazione delle difficoltà ortografiche, i dettati accompagnano il programma didattico curricolare svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi individualizzati di sostegno e recupero, nel caso di bambini che manifestino difficoltà e/o errori persistenti. E in più nel volume: Griglie di rilevazione degli errori per l'insegnante, che permettono di fare un'analisi qualitativa. Schede di autovalutazione per gli alunni, che stimolano la riflessione metacognitiva sulle proprie competenze ortografiche.
22,00 20,90

Insegnare a leggere a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Un percorso didattico facilitato e graduale

Renzo Vianello

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 120

Il volume, destinato agli insegnanti curriculari e di sostegno, propone 10 unità didattiche corredate da schede e materiali di lavoro per favorire l'apprendimento della lettura in bambini e ragazzi con Disabilità intellettiva attraverso un percorso graduale e progressivo che procede per obiettivi intermedi. Le attività proposte si possono utilizzare a partire dalla scuola primaria e, in funzione delle caratteristiche e della gravità del disturbo, possono essere utili per tutti i livelli di scolarità. Attraverso un approccio metodologico che pone al centro le difficoltà cognitive che ostacolano l'acquisizione delle competenze di base, il percorso parte dalla presentazione della parola e va progressivamente ad analizzarla nelle sue componenti sillabiche fino alle singole lettere. Le unità didattiche sono pensate per sviluppare e sostenere la motivazione e la partecipazione del bambino/ragazzo nel processo di apprendimento: il volume infatti può essere un vero e proprio libro attivo, in cui le schede-attività si configurano come materiali dinamici e polifunzionali, che l'insegnante può proporre direttamente oppure ritagliare e plastificare per consentirne la manipolazione e per stimolare il ruolo attivo del bambino o del ragazzo nel processo di apprendimento. Completa l'opera un'espansione online visualizzabile tramite QR-CODE, contenente schede-attività e materiali aggiuntivi utili per ampliare l'attività didattica.
18,00 17,10

Insegnare l'aritmetica a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Un percorso didattico facilitato e graduale per l'apprendimento dei primi calcoli

Renzo Vianello

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 192

Se si vuole andare oltre il semplice contare con le dita o sulla linea dei numeri, rendendo i bambini e i ragazzi con Disabilità intellettiva autonomi, è necessario saper fare calcoli mentali e ricordare i risultati di tali operazioni fatte a mente. Fare i calcoli a mente è molto impegnativo: richiede un intervento consapevole, motivante e progressivo: per questo motivo il volume, destinato agli insegnanti curriculari e di sostegno, propone 10 tappe basate su un percorso graduale e progressivo che procede per obiettivi intermedi. Le attività proposte si possono utilizzare a partire dalla scuola primaria e, in funzione delle caratteristiche e della gravità del disturbo, possono essere utili per tutti i livelli di scolarità. Le tappe sono pensate per sviluppare e sostenere la motivazione e la partecipazione del bambino/ragazzo nel processo di apprendimento: il volume infatti può essere un vero e proprio libro attivo, in cui le schede-attività si configurano come materiali dinamici e polifunzionali, che l'insegnante può proporre direttamente oppure ritagliare e plastificare per consentirne la manipolazione e per stimolare il ruolo attivo del bambino o del ragazzo nel processo di apprendimento.
20,00 19,00

Mio figlio è geniale

Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume guida le famiglie a conoscere le caratteristiche e le peculiarità dell'alto potenziale, a comprendere i bisogni educativi e socio-relazionali che possono avere i bambini e i ragazzi gifted e ad affrontare le difficoltà e le problematiche che si possono manifestare nei diversi contesti di vita: famiglia, relazioni con i pari, scuola. Il volume aiuta a: conoscere le caratteristiche della plusdotazione, come si manifesta l'alto potenziale e gli "errori" tipici che si commettono con i bambini e i ragazzi dotati; capire come funziona la mente di un bambino o ragazzo dotato, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, i fattori di rischio e quelli di protezione e come procedere per riconoscere l'alto potenziale; intervenire per sostenere lo sviluppo a 360° del proprio figlio, fornendo suggerimenti, consigli pratici e strumenti per rispondere in modo efficace ai suoi bisogni, affrontando anche le criticità che può incontrare e supportandolo nello sviluppo degli aspetti socio-emotivi.
12,00 11,40

Mio figlio ha paura della matematica

Rosetta Zan

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

L'intento del volume è far comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica e fornire ai genitori suggerimenti e strumenti per fare scelte più consapevoli e sostenere i propri figli nell'affrontare con più serenità lo studio di questa disciplina. Questo libro aiuta a: conoscere quali sono le emozioni negative più spesso associate alla matematica e come si passi da paure specifiche legate a difficoltà verso alcuni compiti a un rifiuto generalizzato della disciplina; capire quali aspetti e caratteristiche della disciplina alimentano le paure e quali "errori" gli adulti possono compiere, spesso in modo inconsapevole, contribuendo a incrementare un rapporto negativo con la matematica; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come "spezzare" il circolo della paura, dando una visione diversa della matematica, e su come creare un rapporto sereno con questa disciplina.
12,00 11,40

Strumenti compensativi. Il quaderno di italiano. Ortografia, espressione scritta e strategie di studio

Cesare Cornoldi, Rosanna Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio dell'Italiano, in particolare in alcuni degli ambiti dell'ortografia e della produzione dei testi scritti in cui possono manifestarsi le difficoltà maggiori. I materiali sono pensati per essere di semplice comprensione e immediato utilizzo e quindi possono risultare utili per tutti. Sono organizzati in sezioni di rapida consultazione: Ortografia, che propone mappe e schemi utili da utilizzare per conoscere e controllare i propri errori, per ricordare come scrivere le parole con gruppi di lettere "difficili", quando mettere l'"h" nel verbo avere, come separare le parole, quando usare le doppie, l'apostrofo e l'accento e tanto altro; inoltre presenta dei vocabolari visivi, particolarmente utili per ricordare le parole più complesse; Espressione scritta, in cui le mappe e gli schemi procedurali aiutano a individuare i contesti di scrittura e a tenere a mente gli elementi essenziali della frase e del periodo per realizzare testi descrittivi, narrativi e argomentativi e fare una parafrasi di una poesia, inoltre presenta suggerimenti e consigli per scrivere un tema. Completa il volume, la sezione La scrittura per studiare, che propone alcune strategie, suggerimenti e schemi utili per prendere appunti, fare annotazioni sul libro, preparare una scaletta, scrivere un riassunto, rispondere a una domanda aperta e fare una ricerca.
9,90 9,41

I saperi essenziali di scienze per la scuola secondaria di I grado. Classe III

Paola Catalani, Paola Alessandra Fusi, Chiara Urani, Monica Zanon

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

La Collana I Saperi Essenziali nasce per aiutare gli studenti a individuare e riconoscere i concetti e gli argomenti essenziali da studiare, organizzare i contenuti per ripassare senza dimenticare le cose più importanti e prepararsi alle verifiche e all'esame finale. È possibile consultare questo volume in varie modalità: in modo sequenziale ripercorrendo tutti gli argomenti; selezionando un contenuto specifico che risulta particolarmente ostico; ricorrendo all'area Focus, che accompagna il testo, utilizzando le domande stimolo e gli schemi per focalizzare l'attenzione sui concetti basilari, comprenderli e memorizzarli; ricorrendo agli schemi finali per il ripasso presenti in ogni Unità come "scaletta" per ripetere e avere una visione d'insieme sui vari macroargomenti. Il volume contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado; l'energia e la materia, dall'universo al pianeta Terra, la storia degli organismi viventi, la reazione agli stimoli esterni e la riproduzione, con un approccio coinvolgente che aiuta lo studente a scoprire e capire la Vita in tutte le sue forme e lo esorta a tutelare il nostro pianeta. Completa la pubblicazione un'espansione online, richiamabile con QR code, con: esercizi di autoverifica per mettersi alla prova, soluzioni degli schemi da completare, versione digitale degli schemi per il ripasso, da stampare e avere sempre con sé.
14,00 13,30

I saperi essenziali di storia per la scuola secondaria di I grado. Classe III

Claudia Fredella, Andrea Ricciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 144

La collana i Saperi essenziali nasce per aiutare gli studenti a individuare e riconoscere i concetti e gli argomenti essenziali da studiare; organizzare i contenuti per ripassare senza dimenticare le cose più importanti; prepararsi alle verifiche e all'esame finale. È possibile consultare questo volume in varie modalità: in modo sequenziale ripercorrendo tutti gli argomenti; selezionando un contenuto specifico che risulta particolarmente ostico; ricorrendo all'area Focus, che accompagna il testo, utilizzando le domande stimolo e gli schemi per focalizzare l'attenzione sui concetti basilari, comprenderli e memorizzarli; ricorrendo agli schemi finali per il ripasso presenti al termine di ogni Unità come "scaletta" perripetere e avere una visione d'insieme sui vari macroargomenti. Il volume contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado: la Storia mondiale dalla seconda rivoluzione industriale all'inizio del terzo millennio, raccontata dal punto di vista politico, culturale, sociale, economico e geografico. Completa la pubblicazione un'espansione online, richiamabile con QR code, con un'unità aggiuntiva che ci proietta nella contemporaneità, esercizi di autoverifica per mettersi alla prova, approfondimenti e curiosità, una versione digitale delle carte geostoriche e degli schemi per il ripasso, da stampare e avere sempre con sé.
14,00 13,30

I saperi essenziali di geografia per la scuola secondaria di I grado. Classe III

Silvia Cristina Negri, Enrico Squarcina

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

La collana i Saperi essenziali nasce per aiutare gli studenti a individuare e riconoscere i concetti e gli argomenti essenziali da studiare; organizzare i contenuti per ripassare senza dimenticare le cose più importanti; prepararsi alle verifiche e all'esame finale. È possibile consultare questo volume in varie modalità: in modo sequenziale ripercorrendo tutti gli argomenti; selezionando un contenuto specifico che risulta particolarmente ostico; ricorrendo all'area Focus, che accompagna il testo, utilizzando le domande stimolo e gli schemi per focalizzare l'attenzione sui concetti basilari, comprenderli e memorizzarli; ricorrendo agli schemi finali per il ripasso presenti al termine di ogni Unità come "scaletta" per ripetere e avere una visione d'insieme sui vari macroargomenti. Il volume Saperi Essenziali di Geografia contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado: il pianeta Terra e i continenti (Asia, Africa, America, Oceania e Antartide). Questi ultimi vengono presentati in un'esplorazione continua di territorio, fattori umani (storia, popolazione, lingue, religioni, culture) e attività economiche: elementi in stretta relazione, che si influenzano l'uno con l'altro, in un vero e proprio sistema. Completa la pubblicazione un'espansione online, richiamabile con QR code, con: esercizi di autoverifica per mettersi alla prova, soluzioni degli schemi da completare, versione digitale degli schemi per il ripasso, da stampare e avere sempre con sé.
14,00 13,30

Kit PEI su base ICF. Un percorso completo sulle innovazioni in materia di inclusione scolastica

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il "Kit PEI su base ICF", grazie a una Guida e a un Corso di formazione online, è utile per acquisire tutto ciò che serve sapere sulle novità introdotte dai D.Lgs 66/2017 e 96/2019 e come si deve procedere nella realizzazione dei nuovi modelli di PEI, alla luce della visione sulle disabilità introdotta dai decreti. Il Kit contiene: una Guida rapida che spiega con esempi l'iter operativo da seguire, da parte di tutti gli attori coinvolti, per accertare le disabilità. Chiarisce che cosa si debba intendere per Progetto Individuale, come cambia il PEI progettato a partire dal Profilo di Funzionamento e costruito sul modello ICF e ICF-CY e presenta esempi di compilazione. Un Corso online dalla durata di 10 ore accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione, che approfondisce in chiave operativa le novità presentate nella Guida. Il corso è articolato in 4 moduli: Le ultime novità dei Decreti Legislativi 66/2017 e 96/2019, tra cui il Progetto Individuale. Le attività da svolgere per redigere il Profilo di Funzionamento. Il ruolo della scuola nella redazione del PEI e i percorsi da seguire. Come costruire il PEI partendo dal Profilo di Funzionamento con esempi pratici. Il corso è fruibile attraverso l'attivazione di un codice univoco riportato sulla card che si trova all'interno del Kit.
55,00 52,25

Kit autismo. Un percorso completo per intervenire a scuola: metodologie, strategie didattiche e materiali

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 448

Il "Kit autismo", grazie ai 3 volumi con espansioni digitali e ai 2 Corsi di formazione online, costituisce un percorso completo che contiene tutto ciò che serve per intervenire a scuola con bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro dell'Autismo. Il Kit contiene: una Guida + 2 Workbook e un Minisito dedicato, che presenta strategie di intervento e strumenti operativi concreti nelle aree Neuropsicologica, Motorio-prassica, Sociale, Cognitiva, Affettiva-emozionale, Comunicazione e Linguaggio, Autonomia per alunni con basso e con medio-alto livello di funzionalità. Nel Minisito si trova la versione digitale delle schede didattiche e dei materiali stampabili in formato A4 e molte altre schede aggiuntive. 2 corsi online della durata di 25 ore ciascuno accreditati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione, che integrano quanto presentato nella Guida, focalizzandosi in particolare su come impostare programmi e proposte didattiche, tenendo conto dei tempi e dell'organizzazione dell'ambiente. Vengono indicate le strategie per gestire i problemi comportamentali e si approfondisce come intervenire didatticamente in ciascuna area della diagnosi funzionale. I corsi sono fruibili nei tempi e modi più rispondenti ai bisogni dell'insegnante tramite un codice univoco inserito nella card contenuta nel Kit.
170,00 161,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.