Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giunti EDU

La riabilitazione delle abilità percettivo-sensoriali. Kit di recupero e potenziamento per le disabilità intellettive e altri disturbi evolutivi

Rita Centra

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il kit, progettato per essere riconducibile all'area sensoriale del Profilo Dinamico Funzionale (PDF), comprende: una guida metodologica, corredata da un video esemplificativo, che mostra la corretta modalità di somministrazione delle attività di potenziamento proposte nelle schede di lavoro e fornisce specifiche indicazioni e suggerimenti utili per la contestualizzazione nel setting riabilitativo; 100 schede di lavoro articolate su due livelli di difficoltà: per bambini più piccoli o con grave disabilità intellettive; per bambini con disabilità lievi. Le schede potenziano la capacità di discriminazione visiva, la percezione globale, analitica, spaziale e di completamento, la capacità di analisi dei dettagli visivi e di rotazione di figure; immagini-stimolo da usare durante il potenziamento, pensate in funzione delle differenze cognitive specifiche di bambini e ragazzi.
75,00

Materiali didattici facilitati. Italiano e matematica classe 1ª

AA.VV.

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

Il kit contiene due percorsi didattici che coniugano il raggiungimento degli obiettivi curricolari di Italiano e Matematica per l'inizio della scuola primaria con il potenziamento delle Funzioni Esecutive, cioè dei processi alla base dell'acquisizione delle abilità scolastiche: memoria, attenzione, pianificazione, problem solving e capacità decisionali. Ciascun volume propone attività a carattere pratico supportate da materiali didattici pronti all'uso, da plastificare e usare quotidianamente con tutta la classe. Per ciascuna attività è esplicitato il principio neuropsicologico che viene potenziato. Tutte le proposte sono organizzate con gradualità e complessità crescente, e favoriscono l'allenamento di attenzione, flessibilità e memoria di lavoro insieme all'apprendimento dei contenuti disciplinari di Italiano e Matematica.
24,90

Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo. Vittima, bullo o complice?

Giuseppe Maiolo

Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 120

Il volume rimanda a casi concreti ed esperienze di vita vissuta e - attraverso una serie di narrazioni e box - aiuta le famiglie a orientarsi nella complessità dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ad affrontare le problematiche connesse e a sostenere il proprio figlio che ne sia vittima e/o a intervenire in modo adeguato qualora sia bullo o complice. È suddiviso in tre sezioni: Conoscere: descrive con taglio divulgativo origine le caratteristiche dei due fenomeni; Capire: inquadra le situazioni problematiche vissute dai ragazzi coinvolti in tali dinamiche e aiuta le famiglie a comprenderle alla luce delle conoscenze acquisite; Intervenire: fornisce suggerimenti e indicazioni operative su come e cosa fare per aiutare concretamente il proprio figlio, spiegando ai genitori come sostenerlo e come intervenire, se e quando rivolgersi alle autorità e chiedere il sostegno degli specialisti. È utile per: conoscere le problematiche legate ai fenomeni, sempre più diffusi, di bullismo e cyberbullismo, e sapere come intervenire se ne sono coinvolti i propri figli.
12,00

Scimmietta Attentina. Kit didattico

Sara Pezzica, Simona Caracciolo, Gianluca Perticone

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

27 laboratori organizzati nei 5 Campi di esperienza che allenano e incrementano le capacità di attenzione in ciascun bambino e nel gruppo sezione, attraverso attività in forma ludica nelle quali far giocare a ognuno un ruolo da protagonista. Tante proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le capacità di autoregolarsi e di prestare attenzione senza distrarsi - indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici - e al contempo favoriscono una crescita di competenza e uno sviluppo dell'autonomia e della costruzione dell'identità. Il kit contiene: un libro con la guida didattica e i laboratori un fascicolo operativo con il questionario di osservazione, l'atelier per costruire la Scimmietta Attentina e tutti i materiali che servono per i laboratori: filastrocche, storie, immagini e schede di lavoro
18,00

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici

Daniele Fedeli, Claudia Munaro

Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 224

I temi del bullismo e del cyberbullismo ritornano periodicamente nel dibattito pubblico, generalmente sull'onda emotiva di qualche fatto di cronaca, portando a interpretazioni spesso monodimensionali. Decenni di ricerche sulle condotte aggressive hanno dimostrato come siano il risultato di una serie di fattori neurobiologici, familiari e sociali. Il volume consente a insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinarsi in modo graduale e sistematico alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso un percorso che passa dalla fase di conoscenza del problema alla progettazione e sviluppo di interventi di natura psicoeducativa e organizzativa. Il lettore viene guidato in questo percorso formativo grazie a quattro momenti: Conoscere per intervenire consente di comprendere le diverse forme in cui si manifesta l'aggressività fino all'evoluzione in fenomeni di bullismo e cyberbullismo; Come e cosa fare spiega in che modo strutturare una politica educativa antibullismo e cyberbullismo per progettare interventi psicoeducativi rivolti al singolo studente - sia esso bullo, vittima, complice o spettatore -, alla classe e all'intero Istituto; L'analisi di casi aiuta a "leggere" le diverse complessità con cui si manifestano i fenomeni all'interno di un contesto scolastico; Il set di strumenti permette di mappare le situazioni, organizzare le azioni di contrasto e progettare gli interventi attraverso materiali pronti all'uso; è completato da molteplici spunti per attività di sensibilizzazione da fare in classe direttamente con gli studenti.
24,00

Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative

Paolo Moderato, Cristina Copelli, Melissa Scagnelli

Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o ritardo nell'acquisizione di abilità linguistiche e comunicative. È particolarmente utile per acquisire un quadro metodologico di riferimento e fornisce numerosi materiali operativi pronti all'uso che mettono in relazione difficoltà e strategie di intervento. Ciò consente di strutturare percorsi di potenziamento per intervenire sulle abilità più carenti. Il volume comprende: un questionario per valutare tutte le dimensioni delle abilità linguistiche e comunicative e per impostare le attività di intervento; numerose schede di potenziamento, articolate in 4 aree: Imitazione verbale, Fare richieste, Denominare, Rispondere a domande; un set di materiali organizzati in 63 schede di lavoro con gli stimoli da utilizzare durante le attività.
25,00

Il diario delle regole di italiano

Paola A. Sacchetti

Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il volume fornisce a bambini e ragazzi tutti gli strumenti essenziali per lo studio della grammatica, l'apprendimento delle regole e lo svolgimento dei compiti, e li accompagna dalla scuola primaria alla secondaria. Una raccolta di strumenti ideati per facilitare la lettura, la comprensione e la memorizzazione delle regole di grammatica che rendono spesso difficile l'esecuzione dei compiti sia a casa sia nel contesto scolastico. Utili per tutti, diventano strumenti indispensabili per i bambini e i ragazzi con difficoltà di apprendimento o con DSA. Il volume è organizzato in due aree: Area 1 - morfologia. Le parti del discorso, gli articoli, i nomi, i pronomi, gli aggettivi, gli avverbi, i verbi, le preposizioni, le congiunzioni, le esclamazioni, l'analisi grammaticale. Area 2 - sintassi. La struttura della frase, il soggetto, i predicati, gli attributi e le apposizioni, i complementi diretti e indiretti, l'analisi logica. Ogni argomento è presentato in modo ordinato e sequenziale, organizzando i contenuti dal generale al particolare, con mappe concettuali e strutturali che rappresentano gli argomenti in modo visivo: da mappe iniziali introduttive a schemi facilitati e procedurali che guidano gli alunni nella comprensione e nell'analisi delle varie parti del discorso. I materiali sono stati realizzati seguendo specifici principi guida dell'apprendimento e precisi criteri editoriali per attivare l'accesso e l'elaborazione delle informazioni attraverso canali diversi: uso del codice colore, caratteri di scrittura ad alta leggibilità, pagine pulite ed essenziali con elementi ricorrenti, esempi esplicativi per facilitare la memorizzazione.
14,00

Valutare e potenziare le competenze matematiche di base

AA.VV.

Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

Tutti i volumi del kit offrono strumenti di valutazione dell'apprendimento di provata affidabilità e materiali operativi per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità risultate deficitarie. Contiene: "Conosco le forme". Il volume, composto da materiali assolutamente originali, associa alle attività di potenziamento strumenti di valutazione finalizzati a esaminare le conoscenze geometriche dei bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Già alla scuola dell'infanzia, infatti, i bambini possono acquisire le prime nozioni di geometria, attraverso giochi ed esercizi di manipolazione delle forme. Un divertente percorso operativo guiderà i più piccoli alla scoperta della forma e del nome delle figure geometriche, dei concetti di lato, angolo, orientamento spaziale e dimensione. "Io e l'aritmetica 1-2-3" e "Io e l'aritmetica 4-5". Frutto della collaborazione fra ricercatori di Didattica della matematica, docenti di Psicologia e un team di insegnanti della scuola primaria, i due volumi offrono un percorso efficace e completo per valutare e potenziare le abilità aritmetiche dalla classe prima alla quinta della scuola primaria. I test di valutazione misurano in modo oggettivo e attendibile le conoscenze implicate nell'apprendimento dell'aritmetica, mentre l'ampia serie di attività di potenziamento è volta a far sì che il bambino utilizzi pienamente le strategie presenti nel suo repertorio cognitivo e le sappia generalizzare a situazioni problematiche diverse, aumentando la motivazione verso una materia che spesso viene percepita come "difficile".
37,00

Valutare e potenziare le competenze trasversali a benessere e apprendimenti

AA.VV.

Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

Tutti i volumi del kit offrono strumenti di valutazione dell'apprendimento di provata affidabilità e materiali operativi per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità risultate deficitarie. Contiene: "Super abilità". Il focus di questo volume è costituito dalle abilità complesse che, a partire dalla terza primaria, i bambini vengono chiamati ad applicare per acquisire nuove conoscenze: ascoltare e leggere per comprendere, scrivere per comunicare, ragionare e studiare. Il volume include prove di valutazione e un ricco percorso operativo che, attraverso l'insegnamento di strategie, mira a rendere i bambini più abili, attivi e consapevoli nell'affrontare le nuove richieste scolastiche. "Super abilità più". È uno strumento completo ed efficace per valutare e potenziare le più importanti abilità trasversali all'apprendimento: ascolto, lettura, scrittura, ragionamento e abilità di studio. Il volume presenta attività graduali e mirate che si indirizzano, con diversi obiettivi, al secondo biennio della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di primo grado, per avviare gli alunni a compiti sempre più articolati e impegnativi. "English time". Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento dell'Inglese tra i 6 e i 12 anni, che comprende prove oggettive per valutare le competenze e numerose attività di potenziamento per intervenire sui punti critici e migliorare le abilità, stimolando negli allievi la capacità di riflettere sui processi cognitivi messi in atto. Il cd audio allegato permette di organizzare al meglio le attività di ascolto, pronuncia e comprensione dell'inglese parlato. "Scuola senza frontiere". Questo volume supporta l'insegnante nel delicato compito di "agente di integrazione" che è chiamato a svolgere nella realtà della classe multiculturale di oggi. È uno strumento in grado di aiutarlo a rimuovere gli ostacoli che rendono difficile lo sviluppo di relazioni positive fra alunni di diverse culture e che gli permette di proporre alla classe preziose esperienze interculturali, attraverso una serie di attività efficaci per sostenere la socializzazione. "Io penso creativo". Questo volume è uno strumento valido e innovativo per individuare, misurare e potenziare il pensiero creativo nei suoi diversi aspetti. La creatività, infatti, è una risorsa fondamentale per favorire l'apprendimento e il benessere psicologico del bambino: chi ''pensa creativo'' sa trovare soluzioni insolite ai soliti problemi, ampliare le vedute, cambiare punto di vista, collegare le idee in modo originale, indebolire gli stereotipi mentali. "Prendiamoci gusto!". Il testo conduce i bambini a intraprendere un percorso di potenziamento sull'educazione alimentare che spazia dalla sfera cognitiva a quella sensoriale, allenando i cinque sensi a riconoscere le molteplici informazioni trasmesse dal cibo. Mangiare, infatti, è molto più che nutrirsi: è un atto complesso con numerose implicazioni psicologiche, cognitive, sensoriali ed emotive. Un'educazione alimentare efficace, dunque, deve prevedere un'ottica multifattoriale.
70,00

Le difficoltà nell'ortografia. Come impostare l'apprendimento delle regole ortografiche con parole, frasi e brani ed evitare gli errori ricorrenti

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 216

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento delle regole ortografiche nelle classi II-III della scuola primaria e, in caso di difficoltà, anche nelle successive classi IV e V. In particolare, spiega come introdurre i grafemi multilettera e realizzare un buon intervento didattico e fornisce soluzioni su come affrontare gli errori ortografici più ricorrenti (C e CH; G e GH; GN, GLI, SC; CU, QU, CQU; doppie, accenti, H e apostrofo), proponendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate e delle attività proposte. Le schede sono articolate in esercizi di lettura e scrittura di parole, frasi e brani. Seguono specifici criteri editoriali per aiutare i bambini con difficoltà: pagine chiare e leggibili, esempi guida come modelli facilitatori, lessico concreto e comprensibile, comunicazione visiva. I materiali contenuti nel volume rappresentano la sintesi dell'esperienza di specialisti del mondo della ricerca, della scuola e della rieducazione. Le attività, infatti, consentono di avviare e consolidare l'apprendimento delle regole e delle eccezioni ortografiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero con i bambini in difficoltà e/o non italofoni.
22,00

Allenamento alla produzione del testo scritto

Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume propone schede di potenziamento delle abilità di scrittura utili per tutta la classe; consente ai ragazzi di allenarsi sulla produzione delle diverse tipologie di testo, attraverso attività mirate. Il percorso si basa su un modello che evidenzia le componenti essenziali per la produzione scritta: dalla generazione delle idee alla loro strutturazione ed elaborazione. Continua il progetto avviato con la pubblicazione della Guida «Disturbi e difficoltà della scrittura» a cura del Prof. Cornoldi. Il volume contiene 7 percorsi autoportanti su 5 tipologie testuali: testo descrittivo: il ritratto; testo narrativo: il diario; testo narrativo: la lettera; testo narrativo: il racconto giallo; testo informativo: l'articolo di giornale; testo regolativo; testo argomentativo. Ciascun percorso fornisce indicazioni utili al docente per programmare il lavoro; materiali facilitanti (schemi e scalette di facilitazione procedurale per la stesura, che aiutano gli alunni nel processo di costruzione dei diversi tipi di testo); schede di esercitazione sulle diverse tipologie testuali.
16,00

Manuale di allenamento all'autodisciplina. Per ragazzi e ragazze vivaci e coraggiosi. I segreti di Capitan Gedu

Daniele Fedeli

Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 120

"Mi chiamo Capitan Gedu, ti guiderò in un percorso ambientato nella foresta in cui ti insegnerò tanti esercizi sotto forma di gioco, segreti e strategie con i quali diventerai esperto nelle quattro nobili abilità: pazienza, concentrazione, ordine, fiducia in sé stessi. Potrai allenarti tutte le volte che vorrai, portare con te il manuale e rileggere i miei segreti quando ne avrai bisogno: ti aiuterà ad affrontare e superare molte situazioni difficili. Sarà un addestramento duro, che richiederà impegno e costanza! Dovrai metterci testa e cuore! Ma ti assicuro che alla fine i tuoi sforzi saranno ripagati perché tu diventerai... più forte!".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.