Libri di Aleksej Tolstoj
Aelita
Aleksej Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 244
1922: una curiosa spedizione sovietica arriva sul pianeta Marte. Mentre il rude e positivo soldato dell'Armata Rossa Gusev cerca di organizzare una rivoluzione, l'ingegnere Los', un sognatore immerso nel suo etereo mondo scientifico, vive una misteriosa storia d'amore con l'affascinante marziana Aelita. Con l'album «Aelita al cinema - 1924» di Marco Catucci.
L'iperboloide dell'ingegner Garin
Aleksej Tolstoj
Libro: Copertina morbida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 520
L'ingegnere pietroburghese Pëtr Garin, inventore dell'iperboloide, una macchina che genera un raggio di calore di enorme potenza, vuole impadronirsi del mondo, con la complicità di Zoja, un'avventuriera russa, e con i soldi del miliardario americano Rolling. A impedirglielo ci penserà Vasilij Sel'ga, poliziotto bolscevico. Tra ironia, critica sociale e politica, condanna della guerra (il romanzo evoca continuamente la tragedia della Prima Guerra Mondiale), e fughe nel fantastico, L'iperboloide dell'ingegner Garin è un piccolo gioiello della letteratura mondiale tra le due guerre. Nel 1965 il regista Aleksandr Ginzburg ne trasse un film omonimo.
Aelita
Aleksej Tolstoj
Libro: Libro rilegato
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2019
pagine: 216
Unione Sovietica. Subito dopo la fine della guerra civile, il solitario ma geniale ingegnere Los' decide di costruire un razzo per raggiungere il Pianeta Rosso. L'uomo, però, non ha intenzione di imbarcarsi da solo in questo primo e pericoloso viaggio spaziale. Pertanto, appende per le vie di Pietrogrado degli annunci per cercare qualcuno disposto ad accompagnarlo in questa rischiosa missione interplanetaria. A rispondere alla chiamata è il militare veterano dell'Armata Rossa Gusev, oramai ritirato a causa del sopirsi degli spargimenti di sangue in conseguenza alla fine della Rivoluzione. I due partono quindi a bordo della navicella a forma di uovo ideata da Los' e riescono ad approdare su Marte, dove vengono in contatto con gli abitanti del pianeta. La civiltà marziana, costituita da esseri simili ai terrestri – nonostante siano di statura leggermente più bassa e con un colore della pelle blu cinereo – è intelligente e avanzata dal punto di vista tecnologico. Tuttavia, è presente un grosso divario sociale fra la classe dominante e quella lavoratrice, reminiscenza delle prime fasi di quel capitalismo che imperava sulla Terra prima della Rivoluzione. Da qui una serie di avvenimenti sconvolgerà la vita dei due astronauti russi...
Don Giovanni. Poema drammatico. Testo russo a fronte
Aleksej Tolstoj
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2003
pagine: 292
Le avventure di Nevzorov ovvero Ibico
Aleksej Tolstoj
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1994
pagine: 165
La rapa gigante
Aleksej Tolstoj, Niamh Sharkey
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 1999
pagine: 40
"La Rapa Gigante è una fiaba molto antica, ma qui viene riproposta in una versione divertente, piena di armonia e di ritmo." Guardian. "Le illustrazioni di questo racconto popolare, che parla di una coppia di vecchietti che coltiva una rapa enorme, non vi potranno lasciare indifferenti. Sono favolose". Indipendent Apparso per la prima volta in Russia nel diciannovesimo secolo per opera di Aleksei Tolstoy, "La Rapa Gigante" contiene tutti gli ingredienti del racconto popolare umoristico, per bambini sotto i cinque anni e per i primi lettori. E proprio alla fine c'è una sorpresa! Età di lettura: da 4 anni.