Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agenzia Alcatraz

Charlotte Sometimes

Charlotte Sometimes

Penelope Farmer

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2024

pagine: 246

Quando sei la nuova alunna in una nuova scuola, lontana dalla famiglia e dagli amici, è normale sentirsi un po’ fuori posto. Ma quando Charlotte Makepeace si sveglia nel suo letto dopo la prima notte passata in collegio, è letteralmente frastornata: le persone che ha intorno non sono più le stesse, e tutte pensano che lei sia una ragazza di nome Clare Moby. Ma non è la cosa più incredibile, perché pare proprio che Charlotte abbia fatto un balzo indietro nel tempo di ben quarant’anni, finendo sempre nel medesimo collegio, ma nel 1918! Nelle settimane successive, Charlotte si sveglia a giorni alterni nella propria epoca e in quella di Clare e deve adattarsi alla sua nuova realtà nel presente, gestendo pure la straniante situazione di essere una persona che non è lei in un’epoca di cui non sa assolutamente nulla. Le insegnanti pensano che sia lenta di comprendonio, le sue compagne che sia bizzarra, e man mano che Charlotte si ritrova a passare sempre più tempo nel 1918, inizia ad avere dubbi su chi sia la vera se stessa. Ma non basta. Se non riuscirà a trovare un modo di ritornare nel proprio mondo prima che l’anno scolastico finisca, potrebbe non avere più una seconda possibilità… Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Nataroccia

Silvana Miano

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2024

pagine: 126

Fulvia è una bambina curiosa e caparbia, vuole conoscere, vuole sapere, vuole formarsi una propria opinione. La madre si vergogna di una figlia che pretende sempre l’ultima parola, ed è circondata da altre donne che ringraziano “di avere figlie garbate e composte”. Fulvia ama ed è amata dal padre, macellaio di paese semianalfabeta ma appassionato di opera lirica, che le insegna tutto quello che c’è da sapere sui corpi e sui sentimenti. Fulvia è una donna adulta, ha lasciato l’entroterra siciliano per vivere in una grande città, alla costante ricerca di uno spazio di libertà dalle oppressioni familiari e sociali della sua terra d’origine. Ha una relazione complicata col suo corpo, bulimico e sovrappeso, che è fonte di stupore e disgusto. Miano mantiene un tono sarcastico, fino a essere urticante, per restituire una protagonista che non ha pietà di sé né del suo corpo, consapevole di non avere nulla da offrire allo sguardo dell’altro se non la sua carne. Fulvia rifiuta di sottomettersi a quello sguardo, sfidandolo, e trovando conforto solo in coloro che sapranno vedere oltre la superficie. Nataroccia è il ritratto di una donna a pezzi, ma che cammina sempre a testa alta.
16,00
Pietà per le ombre

Pietà per le ombre

Owen Thomas

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2024

pagine: 200

Leggere i racconti di questa raccolta significa scoprire l'altra faccia della realtà quotidiana: ciò che sta accanto, dietro, sotto, oltre il disagio e il terrore. Con il suo talento raro e ineguagliabile, Thomas Owen rovescia sempre l'ordine dei valori universali, portando i lettori, senza che se ne rendano conto, nel cuore stesso del fantastico. E quando lo fa, le cose più banali diventano spesso le più mostruose.
16,00
Croste

Croste

Jessica La Fauci

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 120

Nina rifiuta l’avanzare del tempo: i corpi in corsa verso il disfacimento, le pesche marce, l’intonaco che si sfalda. Eredita una cantina ma non sa che farsene di quella stanza stipata di scaffali che arrugginiscono. Ci trova dentro scarti, memorie fisiche e psichiche che non le appartengono, ma che portano il suo stesso corredo genetico. Nina ha perso un amico, una gatta, un ragazzo e soprattutto il senso della continuità; eredita la cantina come si eredita una mancanza. Nina ha la testa piena di parole che non riescono a comporre la risposta ai suoi tanti interrogativi, né a identificare un momento da cui far partire il tutto. In una vita in cui gli inizi sono il momento più felice, c’è sempre un prima, a volte mai vissuto, a cui si dovrebbe guardare con nostalgia. Usando una scrittura affilata e cristallina La Fauci costruisce una trama frammentata, in cui frantumi di vita diventano oggetto di un’analisi quasi clinica, rivelando l’estraniazione della protagonista nei confronti dell’esistenza. Croste è un processo di bonifica, un libro sulle cose che marciscono, le cose di cui non ci si è presi cura, la lacuna che deve essere abitata.
16,00
Nessuna regola. 40 anni di skateboard in Italia

Nessuna regola. 40 anni di skateboard in Italia

Lele Lutteri

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 256

Un racconto affascinante e incredibile di persone, amicizie, viaggi ed esperienze di chi ha fatto della tavola una passione infinita. Un mondo unico, frutto di contaminazioni tra culture nate sulla strada, custodito e difeso gelosamente, ma proiettato inevitabilmente verso una fruizione sempre maggiore, facendo attenzione però a tenerne le radici ancora ben salde alle origini. Non ci sono mai state regole: lo skateboard è nato così, senza nessuno che ti dicesse cosa andava bene e cosa no. E se negli anni è cresciuto fino a diventare il fenomeno che oggi in tanti conoscono, è grazie soprattutto agli sforzi, alla passione e all’iniziativa degli skater che nel corso dei decenni hanno contribuito in prima persona alla sua evoluzione, attraverso la creazione di eventi, gare, federazioni, brand e quant’altro. Un modo di muoversi, pensare e agire lontano anni luce dalle regole commerciali dei marchi e delle realtà che col tempo hanno fiutato odore di soldi, buttandosi a capofitto nel settore, e invece molto più simile al Do It Yourself ereditato direttamente dal mondo della musica punk e delle autoproduzioni. Questa è la loro storia.
20,00
L'orecchio della civetta

L'orecchio della civetta

Erckmann-Chatrian

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 352

Villaggi coperti dalla neve, foreste ammantate di nebbia, taverne chiassose, figure solitarie che si scaldano di fronte al fuoco. È la placida realtà agreste europea della prima metà dell’Ottocento – soprattutto quella dei territori dell’Alsazia e dei Vosgi, al confine tra la Francia e la Germania – a fare da sfondo ai racconti gotici e stravaganti di Emile Erckmann e Alexandre Chatrian, che attingono a piene mani da tradizioni e storie locali per dipingere paesaggi e situazioni spesso inusuali, dove il soprannaturale può nascondersi nel quotidiano, ma è la realtà stessa a essere straordinaria. I diciotto racconti contenuti in questo volume offrono un ottimo sguardo sulla produzione fantastica – ma non solo – del duo francese, che muovendosi tra suggestioni rievocanti Edgar Allan Poe ed E.T.A. Hoffmann è stato capace di costruirsi uno stile proprio, caratteristico, in grado di meritarsi il plauso e l’ammirazione di illustri colleghi (uno su tutti: H.P. Lovecraft) e inserirli a pieno titolo nel gotha della letteratura popolare dell’insolito.
17,00
Seidmadur. Lo sciamano

Seidmadur. Lo sciamano

Maddalena Marcarini

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 252

Erlen è una giovane donna erosa da un passato che rinnega ogni giorno, ma che le è impossibile dimenticare. La necessità di fare i conti con se stessa la spinge sin nella remota Islanda, terra natale di una madre che ha perso da tempo, e al casuale incontro con Óttar, un bizzarro sessantenne dalle credenze quantomeno insolite. La ragazza si ritroverà così, suo malgrado, a deviare da una strada che pareva già segnata e a dare la caccia a qualcosa che mai avrebbe immaginato potesse esistere. Qualcosa di orribile e che ogni giorno diventa sempre più potente, sino a trasformare quel placido angolo di mondo in un girone di dolore e morte. Dalle strade silenziose dell’austera Reykjavík, fino alla natura più selvaggia con i suoi campi di lava, spiagge nere e leggende dimenticate, Erlen verrà trascinata in un serrato inseguimento in cui vecchi fantasmi si sovrappongono a una miriade di spaventosi sogni a occhi aperti. Un incubo che potrebbe riportarla proprio al cuore di ciò da cui ha sempre cercato di scappare.
16,00
L'arte di Tolkien. Colori, visioni e suggestioni dal creatore della Terra di Mezzo

L'arte di Tolkien. Colori, visioni e suggestioni dal creatore della Terra di Mezzo

Roberta Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 320

Nonostante Tolkien non si considerasse un vero e proprio artista, è sorprendente la cura e la meticolosità cui l’autore dedicava alla propria attività pittorica, e, come dirà più tardi il figlio Christopher, è pressoché impossibile comprendere l’opera del padre senza guardare anche alla sua espressività artistica. “L’Arte di J.R.R. Tolkien”, è un invito alla scoperta dell’infinita creatività del professore oxoniense, dall’infanzia e i primi esperimenti del “Book of Ishness”, passando per l’illustrazione delle opere che l’hanno reso famoso: “Lo Hobbit”, “Il signore degli Anelli” e “Il Silmarillion”, arrivando alle cosiddette “opere minori”. Un itinerario tra colori, emozioni e visioni, per poter cogliere quello sguardo entusiasta nei confronti dell’universo artistico di uno degli scrittori di riferimento della letteratura mondiale, uno sguardo che ancora oggi conquista milioni di appassionati.
22,00
Ossessioni

Ossessioni

Vernon Lee

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 360

Nelle otto storie raccolte in questo volume, qui offerte in una nuova traduzione, l’autrice si muove con vera maestria sul labile confine tra la narrativa fantastica e l’indagine psicologica, scavando nella mente e nelle emozioni anche violente dei protagonisti per creare situazioni che si sposano con strane forze ed elementi fuori dall’ordinario. A questo si aggiungono il notevole gusto per le ambientazioni e il suo modo particolare di tratteggiare le figure femminili – in special modo l’archetipo della femme fatale – e di guardare al passato e ai pericoli che comporta, tutti elementi che caratterizzano la sua scrittura e le hanno fatto guadagnare di diritto un posto speciale nel panorama della letteratura di genere, ma non solo, a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. I fantasmi esistono, sono tra di noi, ma si manifestano solo quando vengono evocati dalle ossessioni, dalle passioni (e perché no, dall’odio) che provano i vivi.
17,00
Il pescecane

Il pescecane

Andrea Quattrocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 142

Debellis vive a Milano, ha una carriera da bancario, è stimato da colleghi e amici, è un punto di riferimento della comunità parrocchiale che frequenta. Quattro ore di attenzione, questo chiede Debellis al suo pubblico Facebook, il tempo necessario per rivelare per la prima volta il suo ruolo in un crimine avvenuto trent’anni prima nell’odiata Pietrarossa, suo paese natale, in Sicilia, dove è costretto a tornare quando l’anziano padre, affetto da demenza senile, scappa di casa. Alternando momenti di lucidità a ragionamenti confusi, racconta anche il passato della sua famiglia, di un padre con un ruolo importante in paese, una madre maniaca del controllo e un cugino rimasto orfano, adottato dai genitori. Debellis non mente, «verificate», continua a ripetere, «chiedete in giro», «chi mi conosce lo sa». Quattrocchi sceglie una scrittura dal tono colloquiale e un ritmo che, con l’avanzare della narrazione e la progressiva perdita di lucidità di Debellis, diventa sempre più incalzante, così da trasmettere l’urgenza del protagonista di confessare. Una decisione, quella di Debellis, che è allo stesso tempo un attimo di follia a lungo pianificato e un gesto di vendicativa lucidità.
16,00
La giostra del maleficio

La giostra del maleficio

Jean Ray

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 278

Il diavolo, ormai ritiratosi dagli affari, torna nei panni di un operaio del gas; un uomo uccide la propria compagna perché la sua ombra assomiglia a un ragno; una donna inglese colleziona riproduzioni in cera di personaggi famosi; una mosca e un ragno si accordano per divorare un uomo... sono solo alcune delle storie che compongono l’immaginaria cavalleria de La giostra del maleficio, una raccolta di racconti originariamente pubblicata pochi mesi prima della morte dell’autore, nel 1964, e che ne mostra tutta la maturità. Il fantastico, la suspense, il bizzarro, le atrocità, l’umorismo nero, le storie inquietanti e crudeli al limite della follia: il maestro belga del bizzarro ci fa salire sul suo carosello dell’insolito e mette in scena una nutrita sarabanda di mistero e di orrore, un susseguirsi di ritmi frenetici, di tumulti e di furore come un giro su una giostra che tintinna e sferraglia vorticosa nell’atmosfera tetra e ventosa delle Fiandre. E quando è Jean Ray a condurre le danze, il giro di giostra sa trasformarsi rapidamente in un incubo.
16,00
La parte della memoria. Storia privata di Saverio Tutino

La parte della memoria. Storia privata di Saverio Tutino

Stefania Marongiu

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2023

pagine: 160

Saverio Tutino era un partigiano italiano. Nel dopoguerra si iscrive al PCI e, diventato giornalista, viene inviato dagli organi di stampa del partito a Parigi al tempo della guerra tra Francia e Algeria e poi a Cuba, subito dopo la rivoluzione guidata da Guevara e Castro. Tutino è un uomo a cui verranno imposte etichette contraddittorie: comunista cubano in Italia, mentre a Cuba passerà da comunista italiano ad agente della CIA in seguito a un suo articolo. Durante gli anni della Strategia della Tensione verrà invece etichettato come cospiratore rosso, mentre i terroristi rossi lo minacceranno di morte. Chi è dunque questa figura sfuggevole, che altri cercano di inquadrare con definizioni a volte dettate dalla convenienza o da aspettative sbagliate? Marongiu, convivendo con la «paura di non trovare le parole», insegue l'uomo Saverio, un personaggio irrequieto, risucchiato dal gorgo della Storia e alla perenne ricerca del suo posto nel mondo. Lo fa intervistando familiari, amici, conoscenti, consultando biografie e scritti autografi, rivelando un personaggio che rifiuta di conformarsi ai dettami imposti dall'alto, che lo porteranno ad avere forti contrasti col partito stesso.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.