fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Bacci

Figli di un Dio migliore

Alessandro Bacci

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 166

Il coraggio è fare qualcosa in cui credi anche se tutti ti dicono che non ce la farai. Figli di un dio migliore non è solo un titolo: è un'identità, una dichiarazione di appartenenza e al tempo stesso di distanza da un mondo che spesso sembra respingere chi prova a vivere con autenticità. Alessandro Bacci raccoglie in questa silloge poetica una generazione "nata come sputata dove tutto ha un prezzo", e le dà voce con versi rabbiosi, teneri, crudi, a volte feroci, ma sempre sinceri. Queste poesie sembrano scritte con la stessa urgenza con cui si vive la notte, i sentimenti, l'adolescenza eterna che non si arrende al cinismo del mondo. C'è una tensione continua tra l'amore e il disincanto, tra la rabbia e la malinconia, tra la voglia di fuggire e quella di restare. [...] Quello di Bacci è un viaggio fatto di parole che si spingono oltre il perimetro del foglio, verso chi legge. E se è vero che "la vita non è quella che ci obbligano a vivere", questo libro ci invita a viverne un'altra: più autentica, più profonda, più vera. (dalla Prefazione)
15,00 14,25

Lean healthcare management. Casi ed esperienze per una sanità che si organizza

Lean healthcare management. Casi ed esperienze per una sanità che si organizza

Libro: Libro in brossura

editore: Knowità

anno edizione: 2021

pagine: 346

Sono sempre di più le organizzazioni sanitarie e le aziende operanti nel settore health a orientare i propri modelli organizzativo-gestionali verso approcci value oriented. Si tratta di realtà che fanno dell’innovazione organizzativa e di processo il cuore pulsante della propria cultura aziendale e che riconoscono nella lean un alleato strategico e operativo per fronteggiare le sfide quotidiane di natura ordinaria e straordinaria (come il recente evento pandemico) nella gestione del complesso sistema di risposta ai bisogni di salute della popolazione. Il presente volume è dedicato a offrire una panoramica della Sanità che si organizza, una Sanità che individua in strategie organizzative innovative la leva per un miglioramento progressivo delle proprie performance. Il volume raccoglie le testimonianze e il racconto delle esperienze condotte sul campo (presentate all’interno della cornice del Lean Health Award 2019 e 2020) circa percorsi di implementazione di lean organization e value based nell’ottimizzazione di specifici processi anche in ambito Covid-19.
35,00

Trasformazione digitale & smart working nella pubblica amministrazione. Visioni e pratiche

Trasformazione digitale & smart working nella pubblica amministrazione. Visioni e pratiche

Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 248

La trasformazione digitale costituisce oggi una delle leve principali di change management nella Pubblica Amministrazione: una grande occasione cui l'emergenza sanitaria ha dato ulteriore spinta. Il tentativo fatto durante l'emergenza Covid di sostenere il passaggio verso servizi full digital, comprese nuove forme di lavoro da remoto, ha dimostrato da un lato l'inevitabilità del cambiamento atteso e, dall'altro, l'urgenza di realizzarlo in modo rapido e diffuso, per creare le condizioni di resilienza nel contesto dei mutamenti sociali ed economici in corso, nonché partorire la Pubblica Amministrazione di "nuova generazione". Per essere tale, la trasformazione digitale deve prevedere un ripensamento dei processi focalizzandosi su leadership, persone e competenze, dati e, in ultimo, tecnologia. Solo in questo modo può crescere l'efficienza, ma soprattutto il valore creato per i "clienti" e gli stakeholder esterni all'organizzazione. Lo Smart Working è una delle punte dell'iceberg della trasformazione digitale e ne rappresenta l'emblema poiché richiede contemporaneamente di agire in modo radicale su organizzazione, management e risorse umane, struttura di programmazione, infrastruttura tecnologica, logistica e spazi. Un affondo al cuore delle organizzazioni per portarle a nuova vita. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.
28,00

Maxel bar

Maxel bar

Alessandro Bacci

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2020

pagine: 32

7,00

Strategia Lean. Casi ed esperienze nei settori Healthcare e Lifescience

Strategia Lean. Casi ed esperienze nei settori Healthcare e Lifescience

Libro: Libro in brossura

editore: Knowità

anno edizione: 2019

pagine: 264

Una panoramica sulla Lean Health Organization, sui percorsi di trasformazione organizzativo-gestionale in ottica lean orientati al miglioramento continuo, sui tools e sui fattori chiave per la realizzazione di efficaci progetti di implementazione lean e di Change Management. La testimonianza dei benefici della Lean Organization e dei percorsi di Lean Transformation è, del resto, offerta dalle aziende health che sono state oggetto di valutazione in sede del Lean Healthcare e Lifescience Award 2018, un’iniziativa finalizzata alla diffusione di esperienze e alla premiazione delle organizzazioni esempio di best practices sull’innovazione organizzativa in ottica lean.
30,00

Lean healthcare management. Meno sprechi, più competitività

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2017

pagine: 418

Lean healthcare management è un manuale che spiega come realizzare all'interno di una organizzazione sanitaria una lean transformation allo scopo di recuperare efficienza e migliorare le performance. Il volume risulta concettualmente suddiviso in due parti. Nella prima parte vengono descritti e analizzati gli elementi principali e gli strumenti del lean thinking, secondo un modello di riferimento per lo sviluppo del lean in sanità, il lean healthcare strategy system, focalizzato sulla gestione sinergica di tre fattori chiave: strategia, persone e processi. Vengono quindi approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean six sigma, modelli di ottimizzazione, percorsi ad intensità di cura) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del paziente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce invece in chiave operativa le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l'analisi di casi reali viene descritto come alcune organizzazioni sanitarie hanno messo concretamente in pratica i principi del lean thinking, evidenziando i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Il libro si rivolge a manager, operatori sanitari e professionisti del settore che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l'analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del lean thinking applicato alle organizzazioni sanitarie.
33,00 31,35

Tutto o niente

Tutto o niente

Alessandro Bacci

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

15,00

Terra santa '09. Motocrociata per la pace

Terra santa '09. Motocrociata per la pace

Alessandro Bacci

Libro: Libro in brossura

editore: Grifo (Perugia)

anno edizione: 2011

pagine: 224

Il volume racconta il viaggio in moto di Alessandro Bacci da Perugia fino in Terra Santa.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.