Libri di Alessandro Giudice
I fuochi d'artificio. Audaci variazioni su giallo
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 92
In un mondo in cui i non addetti ai lavori di lettere - ovvero coloro i quali hanno una preparazione di studi d'altro genere (quando l'hanno) ma scrivono soltanto in base al proprio reale o presunto talento narrativo magari senza esser veri lettori e comunque senza avere un autentico background letterario - occupano gran parte dello spazio pubblico, anche il genere di racconto cosiddetto "giallo" risulta ormai inevitabilmente inflazionato e ripetitivo: nomi e luoghi diversi, ma sempre di commissari/ispettori e di delitti si tratta. In tale panorama, quest'opera intende essere un giallo parodistico filosofico/mistico ed è la sedicesima pubblicazione dell'autore, umile, sincero, attempato addetto ai lavori di lettere.
Il custode del monumento ai caduti-The keeper of the monument to the fallen
Alessandro Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il mare, un molo, un tramonto e un uomo. Come quattro amici che si ritrovano a godere in silenzio della reciproca compagnia. Il bibliotecario di Sumatra analizza il presente raccontando del suo passato, in un volteggio leggero come un frullio d'ali, delicato come il suono di un carillon. Nei libri custoditi nella struttura di cui è guardiano, è raccontata la storia dell'umanità, a cui invece spetta il compito di scrivere il futuro. Un testo tanto spirituale quanto pratico, che tratta della religione e del Cristo sotto una luce nuova, mettendo a nudo al contempo la necessità umana di avere una vedetta che ci indichi la strada.
Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
L'Italia è il Paese della piccola e media impresa: 4 milioni di unità. Il posto dove "piccolo è bello", il popolo delle partite IVA, la "pancia del paese". Una vocazione imprenditoriale che trova precise ragioni nella storia degli italiani, dalle corporazioni medievali ai giorni nostri. Il dubbio è se le PMI siano ancora una ricchezza per il sistema economico nazionale o se la piccola dimensione non sia piuttosto un freno allo sviluppo di un'economia competitiva. Il successo delle PMI somiglia al volo del calabrone, che la scienza ha considerato per decenni un mistero poiché il rapporto tra superficie alare e peso corporeo non è adeguato a vincere la legge di gravità. Studi recenti dimostrano però che il calabrone vola grazie alla frequenza del battito alare superiore a quella di altri insetti. Eppure, nonostante la piccola dimensione, la specializzazione in settori maturi, una governance familistica, modelli organizzativi apparentemente troppo semplici, la PMI continua a trainare l'export, a competere miracolosamente sui mercati esteri e a costituire la spina dorsale dell'economia italiana. Il volume analizza, anche attraverso casi reali, le ragioni storiche del ruolo delle PMI nello sviluppo della nostra economia, individuandone le ragioni del successo competitivo e avanzando ipotesi su come possano continuare a farsi motore della crescita economica.
L'unificazione della trinità. La ragazza di Hare Krishna
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Per chi è pronto ad uscire dalla propria comfort zone, per chi è disposto a mettersi in discussione e a mettere in discussione tutto ciò in cui crede. O non crede. Alessandro Giudice sfida i confini della nostra mente con i suoi concetti di bene, di male e di male innocente, di consapevolezza e coscienza, di visione cristiana. Un "Dio" che evolve attraverso le sue creazioni, che sono Lui stesso, e attraverso le dualità che danno vita e sostegno a questo processo e a questa dimensione. Padre che si fa Figlio, Figlio che cresce attraverso lo Spirito Santo, che è comprensione, Figlio che diventa Padre. Tutto è destinato a riunirsi, a chiudere il cerchio e quindi a svanire, in un grande salto evolutivo, non prima di aver attraversato fino in fondo la sofferenza, parte essenziale del percorso di autoconsapevolezza. Concetti arditissimi resi fruibili da un'esposizione chiara e concreta, che si ancora ad elementi terreni ed estremamente umani. Una lunga serie di scambi epistolari con il caro amico Frankie rende ancora più stimolanti e vivaci le riflessioni filosofico-religiose dell'autore.
Due quartetti-Two quartets
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 128
Talvolta nemmeno la coppia è in grado di comprendere ciò che è accaduto o accade all'interno della stessa. Anni '60: un abituale incontro fra quattro amici offre un quadro sui rapporti di coppia uomo-donna. Circa trentacinque anni dopo, un abituale incontro tra i figli, amici a loro volta, offre un quadro sui rapporti di coppia uomo-donna negli anni zero. Si tratta di un tentativo di equilibrio e di descrizione delle dinamiche odierne.
La balena blu-The blue whale
Alessandro Giudice
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 184
Chi è Alfie? Cosa accade al marinaio senza nome, unico superstite, dopo che la sua nave baleniera è stata affondata? E chi sono Zimbo, Smacky e Smoky? Un racconto per giovani adulti accompagnato dalle illustrazioni visionarie di Cristiana Falcoz e dall'introduzione di Sea Shepherd. Il volume contiene sia la versione italiana che quella inglese. Età di lettura: da 8 anni.
Giacobbe, Albatro-Jacob, Albatross
Alessandro Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 116
Giacobbe, Albatro / Jacob, Albatross è il quarto volume bilingue illustrato della tetralogia dedicata dall'autore alla natura. L'ultimo volume della saga riguarda il mondo dei volatili, nella fattispecie rappresentato da un albatro. Età di lettura: da 8 anni.
Alto volume. Songbook
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 292
Caratterizzati da una scrittura secca e precisa, in cui si ravvisano le cadenze del postmodernismo ma anche del minimalismo, del surrealismo e del beat, gli scritti raccolti in "Alto volume" nascondono, dietro aneddoti curiosi, immagini oniriche, ricordi e speranze dell'autore, una riflessione sulle grandi tematiche umane.
Il ragazzo delle nuvole
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questo libro è la raccolta di undici fiabe in cui si intrecciano valori come la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto e la generosità. I protagonisti sono persone, animali e elementi che di storia in storia raccontano ed esprimono in modo semplice e fruibile la propria essenza.
Il carro a due ruote
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 180
La visione dell'esistenza come dimensione sospesa emerge dai racconti che compongono il volume. Ne I treni per Devereau, Supèrio ascolta involontariamente le conversazioni dei passeggeri che si avvicendano nella carrozza tra una fermata e l'altra; ne La profumista, Chico instaura un dialogo con una giovane donna, parlandole delle impressioni suscitate dalle fragranze che lei gli fa odorare.
L'elefante di cristallo-The crystal elephant
Alessandro Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 188
«Ed erano proprio i giorni durante i quali in Pinkie si era affacciata una specie di smania di trovarsi ovunque per conoscere cosa di bello ci fosse attorno a lui.» Età di lettura: da 6 anni.