Libri di Alessandro Minelli
Forme del divenire. Evo-devo: la biologia evoluzionistica dello sviluppo
Alessandro Minelli
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 218
Ogni vivente può essere osservato da due prospettive distinte: la sua forma e la funzione cui è chiamato a rispondere. Com'è fatto e cosa fa. La forma è il campo di studi della biologia dello sviluppo, che ci racconta come si costruisce un organo durante l'embriogenesi; la funzione è appalto dell'evoluzionismo, che studia perché quell'organo è fatto cosi e non altrimenti e come opera nell'ambiente secondo le leggi darwiniane. Sono due prospettive che hanno dialogato poco tra loro, ma che di recente hanno trovato una composizione nella nuova disciplina della "biologia evoluzionistica dello sviluppo", evo-devo per gli amici. Gli esseri viventi si trovano all'incrocio fra queste due logiche e devono soddisfarle entrambe: riusciamo a fare poca strada se cerchiamo di leggere la storia delle forme biologiche solo in termini di espressione genica. La natura non ha un progettista che possa sbizzarrirsi in esercizi di libera creazione, ma parte sempre da ciò che ha già imparato a produrre e che ha dato buona prova di sé, in ogni stadio dello sviluppo. Questo libro racconta il divenire delle forme, in un viaggio zoologico appassionato e illuminante.
Biologia. La scienza di tutti i viventi
Alessandro Minelli
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 115
La scienza del mondo vivente ha assunto il nome di biologia nei primi anni del XIX secolo. Fino ad allora solo pochissimi autori avevano indicato la necessità di riconoscere, con la stessa dignità di altre discipline come l'astronomia o la chimica, una scienza dedicata allo studio di tutti i viventi, e solo di questi. La prima parte del volume delinea il percorso che, da Linneo a Darwin, ha portato la biologia a diventare una scienza autonoma, mentre la seconda è dedicata alla situazione attuale della biologia e della filosofia della biologia. In entrambe le aree disciplinari, le generalizzazioni ingiustificate - che spesso discendono dall'eccessiva importanza attribuita ai risultati delle ricerche condotte su un piccolo numero di 'specie modello' - sono all'ordine del giorno. Come potrà in futuro la biologia dirsi veramente generale se non interessandosi ai fenomeni della vita nel loro intero spettro di variazione presso gli animali, le piante, i funghi e tutti gli altri organismi viventi? Le riflessioni conclusive del saggio vertono su alcune scelte di fondo, concettuali e operative insieme, che possano rispondere a questa esigenza.
Lo scoiattolo. Una vita tra i rami degli alberi
Alessandro Minelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 56
Pesci, anfibi e rettili. Con adesivi
Alessandro Minelli, Agostino Traini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2005
pagine: 12
Un libro per spiegare ai più piccoli il mondo che li circonda. La trattazione si conclude con un'attività da fare con gli adesivi per confermare la comprensione; il testo è accompagnato da un glossario illustrato. In questo volume viene spiegato come nascono pesci, anfibi e rettili. Età di lettura: da 5 anni.
I mammiferi. Con adesivi
Alessandro Minelli, Agostino Traini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2005
pagine: 12
Un libro per spiegare ai più piccoli il mondo che li circonda. La trattazione si conclude con un'attività da fare con gli adesivi per confermare la comprensione; il testo è accompagnato da un glossario illustrato. In questo volume viene spiegato come nascono i mammiferi. Età di lettura: da 5 anni.
Gli uccelli. Con adesivi
Alessandro Minelli, Agostino Traini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2005
pagine: 12
Un libro per spiegare ai più piccoli il mondo che li circonda. La trattazione si conclude con un'attività da fare con gli adesivi per confermare la comprensione; il testo è accompagnato da un glossario illustrato. In questo volume viene spiegato come nascono gli uccelli. Età di lettura: da 5 anni.
Ventimila leghe sotto i mari. Catalogo della mostra (Montebelluna, 12 novembre 2005-28 maggio 2006)
Alessandro Minelli, Maria Berica Rasotto
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Storia Nat. e Archeol.
anno edizione: 2006
pagine: 51
Stephen J. Gould: the scientific legacy
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2013
pagine: 216
L'albero condiviso. Metodi comuni tra filologia e biologia
Alessandro Minelli
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
A dispetto della persistente difficoltà di dialogo fra le due culture, fra scienze naturali e scienze umane, è possibile una condivisione di metodi per la ricostruzione di processi come, ad esempio, la successione delle versioni di un testo attraverso una serie di codici manoscritti oppure le trasformazioni evolutive degli organismi. Metodi proposti dai filologi nel Quattrocento sono stati riscoperti dai biologi solo nel secolo scorso. Intriganti parallelismi legano fra loro anche genetica e linguistica.
Biologia della riproduzione. Ediz. Mylab
Giuseppe Fusco, Alessandro Minelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XIV-336
Da due autori di spicco della nostra università, il primo libro sul mercato che affronta il tema della riproduzione in modo integrato, riferendosi a tutti i gruppi dei viventi (animali, piante, alghe, funghi, protisti, procarioti). Con una terminologia innovativa, resa per quanto possibile uniforme, il volume supera le differenze fra le diverse tradizioni – botanica, zoologica, microbiologica – e coglie gli elementi comuni dei fenomeni e dei processi di riproduzione, caratterizzandosi per il rigore delle definizioni e dei passaggi logici. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume a colori.