Libri di Alessandro Vaglio
Macroeconomia. Un breve corso
Alessandro Vaglio
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo testo si propone di fornire agli studenti dei primi anni della facoltà di Economia un'introduzione allo studio dei principali modelli macroeconomici. Dopo una trattazione del sistema dei conti nazionali e degli indici dei prezzi, allo studente vengono presentati il modello reddito-spesa, il modello IS-LM, il modello di domanda e offerta aggregata e il modello IS-LM in economia aperta, in una successione che procede dal semplice al complesso, in cui la visione dell'economia e dei suoi problemi si amplia passo dopo passo. Per ogni modello viene discusso il ruolo giocato dalle politiche monetarie e da quelle fiscali. L'ultima parte del volume è dedicata ai problemi della crescita di lungo periodo.
Nel fondo illimitato dei tuoi occhi
Alessandro Vaglio
Libro
editore: Officine Editoriali
anno edizione: 2022
pagine: 63
Dopo un lungo silenzio, Alessandro Vaglio torna per dare ancora voce alla sua anima. Con questa silloge, fino a oggi la più intima e sofferta, trasforma il dolore di una insostenibile separazione terrena in suo confidente e guida. Ci regala versi quanto mai profondi, trovando parole la cui essenza divina descrive il viaggio attraverso l'intimità del suo cuore. Come se il cielo finisse dove comincia il tuo volto. Così si chiudeva, in un sottile richiamo dall'impeto quasi profetico, una poesia di "In un ultimo gioco di luce", l'ultima raccolta pubblicata dall'autore. E allora, "Nel fondo illimitato dei tuoi occhi" altro non è che quel nuovo immenso cielo sgorgato da quel volto adorato, in un sublime rapporto invariato ma invertito. I suoi versi lasciano la forte sensazione che il ricordo di ciò che si è vissuto nel cuore e nell'anima sarà il rifugio certo quando l'assenza sembrerà troppo grande per andare avanti. Ma un amore vissuto così è un dono prezioso che non tutti avranno avuto il privilegio di vivere. In questi componimenti, la vena malinconica dell'autore viene quanto mai impreziosita dall'intensità del sentimento e ci lascia, alla fine, con un senso di pace e di comunione.
Ponte d'Aspera
Alessandro Vaglio
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2019
pagine: 306
Ponte d'Aspera è un paese tra i monti popolato da una piccola folla di personaggi, molto diversi tra loro: un confinato per motivi politici, uno storico dilettante, un mediocre tenente dei carabinieri, un ricco proprietario e i suoi rampolli scapestrati; e poi cospiratori, studenti universitari, oblique figure del mondo dei servizi segreti. Conflitti e piccole storie locali e individuali si intersecano con i fantasmi della grande Storia, sullo sfondo di un (immaginario) regime autoritario nell'Italia dei primi anni Ottanta. Attraverso piccole e grandi odissee, che sfoceranno in una notte drammatica, ognuno dei protagonisti arriverà a una resa dei conti con la propria storia e la propria identità, dalla quale uscirà irreversibilmente cambiato.
Consumi, incertezza, equilibrio
Alessandro Vaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 232
Il testo è destinato agli studenti dei corsi di laurea triennali in Economia Politica. Lo scopo del volume è di introdurre un lettore, che si suppone già in possesso di una formazione di base in microeconomia, ai temi, ai metodi e alle tecniche dell'analisi microeconomica contemporanea. Nucleo centrale del volume è la teoria della scelta, in condizioni di certezza e di incertezza, con estensioni all'economia dell'informazione e all'equilibrio economico generale. Nell'ambito della teoria delle preferenze e dell'utilità sono state dedicate brevi trattazioni ad apporti teorici (il capability approach di Sen e i contributi di Kahneman e Tversky) che negli ultimi anni hanno assunto un'importanza crescente nella ricerca economica, mentre un capitolo a parte è stato dedicato alle tecniche della statica comparata.
Racconti chiari e scuri
Alessandro Vaglio
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 144
In ogni vita ci sono fatti, esperienze, incontri che interrompono il corso uniforme del tempo, lacerando il tessuto dell'esistenza e del pensiero. Non si tratta necessariamente di eventi clamorosi o drammatici; possono addirittura passare inosservati ed essere ignorati, persino negati, per lungo tempo. Ne sanno qualcosa i protagonisti dei "Racconti chiari e scuri": il quattordicenne che in una sola giornata cruciale si confronta con la morte, il desiderio e le passioni; la tranquilla coppia di mezza età la cui vita è posta in discussione dall'incontro con una donna dal passato misterioso; i due adolescenti messi di fronte a una gravidanza imprevista; il bambino che si smarrisce e scopre il lato oscuro delle cose; l'uomo che, immaginando di narrare a una donna la fine del loro amore, continua in realtà a riviverlo. Cinque storie ordinariamente straordinarie, che invitano il lettore a riconoscere le piccole rivoluzioni che animano, silenziosamente, anche la più comune delle esistenze.
La mobilità elettrica nel contesto urbano di Bergamo: quale futuro?
Annalisa Cristini, Maria Rosa Ronzoni, Alessandro Vaglio, Marco Bonati, Luca Gaspari, Emanuele Scotti, Pierpaolo Signorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2022
pagine: 128
Matematica per economisti
Alessandro Vaglio
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 448
Questo libro, rivolto in particolare agli studenti dei corsi di laurea specialistica o di master in Economia, presenta in forma organica gli strumenti matematici più utilizzati nell'ambito dell'analisi economica. Il testo, tuttavia, non vuole essere un semplice 'catalogo degli attrezzi dell'economista': il suo obiettivo principale è trasmettere allo studente il senso degli strumenti formali utilizzati, illustrandone allo stesso tempo la valenza applicativa, con un ampio ventaglio di esempi tratti sia dalla microeconomia, sia dalla macroeconomia e dalla teoria della crescita.
Matematica per economisti
Alessandro Vaglio
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 448
Questo libro, rivolto in particolare agli studenti dei corsi di laurea specialistica o di master in economia, presenta in forma organica gli strumenti matematici più utilizzati nell'ambito dell'analisi economica. Il testo, tuttavia, non vuole essere un semplice "catalogo degli attrezzi dell'economista": il suo obiettivo principale è trasmettere allo studente il senso degli strumenti formali utilizzati, illustrandone allo stesso tempo la valenza applicativa, con un ampio ventaglio di esempi tratti sia dalla microeconomia, sia dalla macroeconomia e dalla teoria della crescita.
Piazza Stoppani
Alessandro Vaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Virginio Cremona
anno edizione: 2023
pagine: 407
Un giovane perso dietro al sogno velleitario di una carriera artistica incontra per caso una compagna degli anni del liceo. Con questo incontro inizia per il protagonista un viaggio di formazione che si snoda tra l’autunno del 1973 e la primavera del 1974, in una vicenda che ha il suo centro in un gruppo di vecchie case di Piazza Stoppani, in una città che assomiglia molto a Milano. Qui, complicati intrecci di amore e amicizia si mescolano alle trame di un’organizzazione neofascista clandestina che vi ha sede. Il protagonista si immergerà in questo ambiente crepuscolare, con le sue ambiguità e le sue oscure fascinazioni. Diviso tra questo mondo e la prospettiva di una vita finalmente adulta, simboleggiata dal leale e disincantato D’Onofrio, il protagonista alla fine farà la sua scelta, sia pure nel suo modo goffo e impulsivo, ma dovranno passare molti anni prima che possa arrivare a capire il senso ultimo della propria vicenda.