Libri di Alfonso Benevento
Praticamente a scuola
Alfonso Benevento, Isabella Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2025
pagine: 182
Non un manuale di ricette pronte, né un elenco di buone pratiche da copiare. Piuttosto un invito a guardare la scuola da vicino, con occhi nuovi e con coraggio. Un libro che intreccia riflessioni, esperienze e visioni, con un linguaggio chiaro ma mai banale, pensato per insegnanti, dirigenti, educatori, genitori e per chiunque creda che la comunità educante sia ancora oggi la sfida più grande e più importante della nostra società. Questo libro racconta la scuola autentica, descritta in tutta la sua realtà, realizzata ogni giorno da persone, vissuta nelle difficoltà e nelle opportunità, nelle contraddizioni e nelle aspirazioni, con le sue fragilità e potenzialità. Dunque, si riconosce come spazio educativo, riuscendo ad accogliere le persone nella complessità, per coltivare il benessere organizzativo attraverso l’innovazione che include. È il luogo della corresponsabilità e delle relazioni autentiche, che vive attraverso l’esserci dei suoi insegnanti e mette al centro, sempre, la persona più importante, lo studente, per costruire un futuro più giusto e umano. La formazione è l’unico vero investimento sul futuro, capace nonostante tutto di reinventare gli spazi educativi.
La voce delle mie emozioni. Una guida per comprendere le ansie e le emozioni in un mondo che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 352
Questo libro affronta il tema delle emozioni e dell'ansia nell'ambito della famiglia e della scuola. Imparare a riconoscere le emozioni, a saperle gestire è probabilmente uno degli aspetti più importanti nella relazione con se stessi e con gli altri, sia in ambito scolastico sia in ambito familiare e lavorativo. Le emozioni riguardano la nostra storia personale e ci accompagnano sempre e ovunque. Comprendere le emozioni, la loro natura e il loro evolversi aiuta a migliorare noi stessi e le relazioni con gli altri. Questo libro, curato da esperti del mondo della psicologia e della scuola, intende offrire una lettura multidisciplinare; è per questo che alla stesura hanno collaborato anche altri professionisti come la scrittrice Chiara Gamberale, l'attore e regista Edoardo Leo e la poetessa Donatella Bisutti. Il volume nasce dalla volontà e dall'impegno dell'AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) di Roma, che da anni aiuta – attraverso i servizi medici e psicologici – gli adolescenti, i giovani adulti e le loro famiglie.
Tutto quello che vorreste sapere sull'Intelligenza Artificiale e non avete mai osato chiedere. Quattro lezioni
Alfonso Benevento, Gianpiero Gamaleri, Maurizio Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume apre la collana "La cassetta degli attrezzi" , pensata come una guida orientativa e concreta per chi si prepara a costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro e della formazione. Gli autori spiegano agli studenti che si accingono a intraprendere un percorso universitario o di altro tipo per prepararsi alla professione che hanno scelto, quali sono i cambiamenti profondi che l’IA ha introdotto e ancora di più introdurrà nel prossimo futuro nello studio e nel lavoro. I tre autori propongono testi agili, multimediali e interattivi, per guidare lettrici e lettori a esplorare un confronto cruciale per il presente e per il futuro.

