Libri di Amos Cardia
Mountain bike in Sardinia. 70 rides in the south and the centre
Peter Herold, Amos Cardia, Davide Deidda
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 368
Italianu in Sardinnia (S')
Amos Cardia
Libro: Copertina morbida
editore: Iskra
anno edizione: 2006
pagine: 160
MyLand MTB Non Stop e Belvì Trail. Storie di sport e di avventura
Libro: Libro in brossura
editore: Sardinia Biking
anno edizione: 2020
Quaranta racconti di viaggio di trenta autori e autrici che per quattro anni, dal 2015 al 2018, hanno partecipato a MyLand MTB NON STOP e al Belvì Trail. Si tratta dei maggiori appuntamenti della Sardegna per coloro che amano i lunghi itinerari in mountain bike da percorrere senza assistenza esterna attraversando territori selvaggi su sterrati, mulattiere e sentieri. Una raccolta di storie avvincenti che rivelano lo spirito di chi scrive, dagli agonisti incalliti in lotta contro il tempo e contro altri atleti, capaci di pedalare giorno e notte per centinaia di km senza fermarsi, ai viaggiatori rilassati che visitano tutti i monumenti e tutti i bar lungo il percorso, socializzando a ogni occasione con la popolazione locale. Una lettura piacevole anche per chi non pratica la mountain bike ma vuole saperne di più sulla Sardegna, sugli sport di resistenza, sull'avventura e sulla resilienza.
Avventurieri. Mountain bike in Sardegna e nelle Alpi
Amos Cardia
Libro: Libro in brossura
editore: Sardinia Biking
anno edizione: 2017
Venticinque anni di mountain bike in Sardegna e due puntate nelle Alpi, dai primi anni Novanta al 2016, in tredici racconti autobiografici densi di passione e ironia. Completano l'opera gli indici dei luoghi, dei nomi e una scheda di approfondimenti sulle subregioni sarde.
Amsìcora. Testo sardo
Francesco Cesare Casùla, Amos Cardia
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 48
Amsìcora, ancora oggi un personaggio mitico, avvolto dalla leggenda. Secondo Tito Livio, Amsìcora sarebbe stato un latifondista sardo-punico originario di Cornus e protagonista della rivolta, che nel 215 a.C. vide contrapposti i sardi ai romani. Ma il racconto liviano presenta troppe contraddizioni e aporie, che in questo volume vengono documentate.
Mountain bike in Sardegna. 70 percorsi nel centro e nel sud
Peter Herold, Amos Cardia, Davide Deidda
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 368
Una selezione di 70 itinerari da pedalare tutto l'anno vi accompagneranno per l'isola in lungo e in largo, offrendovi una inaspettata varietà di paesaggi e di esperienze fra i profumi della macchia mediterranea, i duri calcari dell'interno e le splendide spiagge che faranno da sfondo alle vostre escursioni. Scoprirete un territorio ancora in gran parte incontaminato e attraverserete i sentieri secolari, testimoni in passato dei transiti di famosi banditi o del lavoro duro dei minatori e dei carbonai, oggi aperti al divertimento dei biker più esigenti o alla curiosità dei cicloturisti inesperti. Una guida completa per organizzare la propria vacanza in sella alla MTB in Sardegna e per tutti coloro che visitano l'isola nella stagione estiva e non intendono rinunciare alla pratica della mountain bike.