Libri di Andrea De Simone
Ti meriti la felicità. Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale
Andrea De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 224
Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti? In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale. Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale? Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felici: l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole. La motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà. L’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato. La resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente difficile. L’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostro simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni. Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.
La cipolla ramata di Montoro. Nelle ricette del cuore
Andrea De Simone
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 64
Due uomini e una culla
Andrea Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questa è la storia di Arma, che nasce il 2 agosto 2014, in un sabato sera di un'estate californiana neanche troppo calda. Anna è una bambina particolare: ha due papà. È stata scelta, decisa, voluta e concepita da due uomini. Tutto è nato nel novembre 2012, quando io e il mio compagno Gianni abbiamo sentito il desiderio di avere un figlio: eravamo iscritti nel registro delle unioni civili e ci siamo detti "Perché no?". Ci siamo informati, siamo entrati a far parte delle Famiglie Arcobaleno e ci si è aperto un mondo nuovo. In pochi mesi è iniziato il nostro incredibile viaggio: da Milano a Los Angeles a San Francisco. Abbiamo conosciuto una donatrice che ha donato l'ovulo e una portatrice che ha portato Anna dentro di sé per nove mesi. Quando è venuta al mondo ci ha resi gli uomini più felici della terra. In Italia ci hanno sostenuto e incoraggiato tutti. Ancora oggi posso dire che sia stato il viaggio più incredibile della nostra vita, perché proprio durante quel viaggio è nata una bambina serena e felice, la gioia e l'orgoglio dei suoi papà. Frequenta la scuola inglese, parla due lingue e ogni ci insegna tanto. Prefazione di Lella Costa.
Pablo Neruda, la cipolla e le lacrime del compagno Alicata
Andrea De Simone, Tonino Scala
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Una sfida culinaria a base di cipolle tra Pablo Neruda e il dirigente comunista Mario Alicata, che all'epoca dell'esilio a Capri del grande poeta cileno, era colui che nel partito comunista italiano teneva i rapporti con gli intellettuali. Entrambi vengono da territori in cui la cipolla è regina in cucina, e si sfidano nell'isola regina del golfo di Napoli dove anche un duro esilio per ragioni politiche si trasforma in ispirazione poetica e voglia di vivere. Un romanzo che ripercorre, attraverso una sfida tra pietanze, un mondo che non c'è più di cui si è perduta financo la memoria. Andrea De Simone e Tonino Scala in una sinfonia di sapori descritta con grande mestiere, trasformano in un sapore immaginato un mondo, muovendosi nella vita e nei sentimenti di due comunisti di un tempo che fu. Un modo, oltreché per condividere gustosi piatti semplici e salutari, per trovare una ricetta che ridia senso a una lotta di liberazione.
Incanto di Natale. Racconti, ricette ed emozioni della nostra terra
Andrea De Simone, Alfonso Sarno
Libro: Copertina rigida
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 48
Presentazione di Mauro Mazza.
UOMO E DONNA
LASZLO ANDREA DE SIMONE
Audio: CD Audio
etichetta: 42 RECORDS & BELIEVE
anno edizione: 2020
Racconti allo specchio
Andrea Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 78
La ricerca dell'amore, la continua lotta con la quotidianità, le sbarre dorate imposte dal lavoro agli spiriti liberi e l'epifania di un mondo che ci circonda e che continua a scorrere senza fermarsi, incurante degli occhi indagatori di chi prova a vivere la sua vita in maniera più presente, più profonda. Mese dopo mese la realtà ci rincorre e noi non facciamo che "fuggire" in avanti alla ricerca di qualcosa d'altro e di qualcuno che condivida con noi questo desiderio di andare oltre, di vivere di più. Sono questi i temi principali di "Racconti allo specchio", un'epopea della vita quotidiana raccontata con uno stile poetico e soave da Andrea Simone, che nella sua prosa dà voce un io costantemente in bilico tra la realtà esterna, fisica, e quella "interna", personale, sensoriale.