Libri di Tonino Scala
Buona fine e... buon principio
Tonino Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Buona fine e buon principio", si salutano così nelle strade affollate del 31 dicembre i protagonisti di questo libro. Un modo per lasciarsi alle spalle il vecchio anno e sperare che ne arrivi uno nuovo migliore. È la speranza che la nottata di edoardiana memoria passi prima o poi in una terra bella e difficile, quella di Napoli ma anche della sua provincia. La città diventa così protagonista, con le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i personaggi, le scene singolari, i dialoghi, i monologhi. Un orologio scandisce il tempo, le ultime ventiquattrore del dodicesimo mese giunto al capolinea. È una voce, un segno inconfutabile della vita che scorre e fa rintoccare i suoi attimi. Sono i momenti della storia di un popolo verace, sanguigno, col suo linguaggio forte, incisivo, immediato, talvolta rassegnato e fatalista, talvolta disperatamente combattivo.
Janare
Rossana Lamberti, Tonino Scala
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 130
Gentilissimi, vi chiediamo solo un minuto per qualche considerazione e chiarimento: vi trovate innanzi ad un libro doppio (se mai una definizione del genere esista!) Affrontate quindi l’impresa di leggerlo consapevoli che a un certo punto muterà non solo l’autore, ma anche il racconto, i protagonisti, l’intreccio, l’epoca, il linguaggio, il ritmo, il genere. Siate forti, non lasciatevi impressionare! Accettate la sfida, se di sfida si tratta, perché il soggetto è sempre lo stesso: la donna, la donna con le sue debolezze, la sua forza, la sua complessità, la sua determinazione, la sua ricerca di emancipazione, la violenza che subisce. Un argomento di tal fatta e così variegato nelle sue molteplici sfaccettature avrebbe sicuramente bisogno di un trattato ponderoso, magari anche un po’ sussiegoso e, perché no?, anche tedioso. Noi, nel nostro piccolo, volevamo parlare della donna in maniera diretta, coinvolgente, cercando di far vedere tutte le sue sfumature della sua vita, del suo intimo sentire.
Samir, il postino tunisino
Tonino Scala
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una favola moderna dal sapore antico; una storia di partenze e di arrivi di un mondo tanto lontano ma molto vicino. Il piacere della scrittura, l'integrazione, la scoperta di nuovi mondi, la solidarietà, l'innocenza rivoluzionaria dei bambini e tanto altro. Questo è "Samir, il postino tunisino", una favola per grandi e piccini. Con schede didattiche e disegni da colorare. Età di lettura: da 7 anni.
La Costituzione spiegata ai nostri figli. Per la Scuola media
Tonino Scala
Libro
editore: Thrace Communications LTD
anno edizione: 2017
La camorra uccide, il silenzio pure... ovvero la camorra spiegata ai ragazzi
Tonino Scala
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Uno sguardo innocente su un mondo incomprensibile e spietato, ma purtroppo reale. Una voce coraggiosa e libera per spiegare ai ragazzi la sottile linea di demarcazione che c'è tra il bene e il male; parole forti che restano impresse dentro, per gridare che insieme si può, anzi si deve fare di più, perché i giovani, voi, noi tutti... "Siamo di più"! Età di lettura: da 12 anni.
Felicissime condoglianze
Tonino Scala
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 130
Vitulano, ridente cittadina del beneventano, è il palcoscenico di questa commedia che racconta la metamorfosi di due fratelli: Leo e Max. Leo è prossimo al matrimonio e lavora in uno studio legale, non è un brillante avvocato anzi, è sottomesso al suocero, suo datore di lavoro. Max, ancora afflitto dalla prematura scomparsa dei suoi genitori, morti quando i due fratelli erano ancora piccoli in un incidente stradale, cerca di esorcizzare quel dolore. In che modo? Partecipando a tutti i funerali del paese e spacciandosi per l'organizzatore degli eventi funebri. Max è un funeral planner e Saverio, il suo migliore amico, sarà suo socio. Leo e Max, per motivi diversi, faranno scelte, indotte dagli eventi, che cambieranno radicalmente la loro vita. Dal libro è stato tratto l'omonimo film diretto da Claudio Insegno.
Napoli. Storie sbagliate
Tonino Scala
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
Storie vissute, storie narrate, storie di camorra, storie di vite spezzate che noi adulti abbiamo ancora impresse nella memoria e che mai dimenticheremo; storie profondamente legate alla nostra terra che offrono spunti di riflessione, di conversazione su tematiche di attualità e di studio quali l'eterna lotta tra il bene e il male, il buono e il cattivo. Leggere le storie narrate in "Napoli, storie sbagliate" significa indirizzare e consolidare la formazione dei giovani verso la tutela dei diritti della persona primo fra tutti il diritto alla vita. Educare al bene è possibile anche oggi.
Lo spicciafaccende. Mistero napoletano
Tonino Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Napoli, la sua immensa provincia, le sue mille contraddizioni. Mario, un ex poliziotto oramai disoccupato, dopo una emigrazione nel profondo nord, decide di ritornare nella sua città, nella periferia napoletana e inventarsi un mestiere: Lo spicciafaccende. Che mestiere è? Tutto e niente. "Tutto" perché Mario è pronto a fare qualsiasi cosa pur di sbarcare il lunario, e "niente" perché non ha un lavoro specifico. Nel suo ufficio, una vecchia Punto della Fiat, aspetta clienti leggendo il giornale e risolvendo qualche cruciverba. La passione per le donne, un cimitero, un anello e tante altre cose renderanno fitto di mistero i freddi e bagnati giorni di un febbraio tinto di giallo.
Circumvesuviana. L'Orient Express targato Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
La Vesuviana, una volta fiore all'occhiello dei trasporti campani, prima che per lei diventasse valido il motto "il treno passa una volta sola" a causa dei tagli, è un dedalo ferrato che collega Napoli alla sua provincia, in cui si intrecciano milioni di sogni, desideri, passioni, vite. Ogni autore cerca di dare col suo racconto un esempio delle pillole di umanità che è possibile incontrare nei suoi 142 km. Con racconti di: Annalisa Angellotti, Liborio Avvoltoio, Roberto Braibanti, Alessandro Campaiola, Stefania Cristiano, Sabato Danzilli, Luigi De Rosa, Flavia Fedele, Eliana Iuorio, Ida Lombardi, Antonietta Orbuso, Francesco Paolo Oreste, Claudio Pagano, Tonino Scala, Carmine Spera, Emilio Vittozzi, Pippo Zarrella.
La guerra della monnezza
Tonino Scala, Gennaro Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 1110
Fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo immaginarlo, eppure oggi il Vesuvio, l'antico Vesevus tanto decantato da Plinio il Vecchio, è diventato una discarica. Tutte le norme di quell'area protetta sono state violate, usando il pretesto della "crisi cronica" sullo smaltimento dei rifiuti, come se spettasse al cratere stesso la soluzione del problema. "A terra è a nost e nun s'adda tuccà": con questo grido il popolo tellurico, tirando fuori una forza alimentata dal diritto di vivere, si è ribellato a questa situazione con le unghie e con i denti, con i rosari delle nonne, con scolapasta e scope, ma, soprattutto, con l'amore per il luogo che li ha visti nascere. La guerra della Monnezza è tutto questo.
È sempre la stessa storia
Tonino Scala, Carmine Spera
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Storie di una storia che è sempre la stessa storia, nella stessa città: Napoli città eterna e maledetta. Una città crocevia di culture, drammi e sogni dove le storie, la storia, quella di Marco e Giovanni si intrecciano con il territorio, la musica, gli odori, le vite di Maria, Pamela, Peppe, Carmine con la loro quotidianità, le loro aspettative, le loro miserie. È sempre la stessa storia? No. Una storia, la storia è fatta da chi la vive, da chi la vede, da chi l'ascolta, da chi la racconta... e non sarà mai la stessa storia.
Mala politica. Vent'anni di inciuci, collusioni e misteri
Tonino Scala
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2013
pagine: 120
Venticinque storie di normale quotidianità per raccontare due decenni di storia del Sud. Storie di uomini e di donne, di politica e di malapolitica, di uno Stato che non c'è e di una camorra che si è infiltrata ovunque: nelle consorterie del malaffare, nei gangli dell'economia e anche nelle stesse istituzioni. Storie vere, intrise di disperazione ma anche di speranza, il cui comune denominatore è rappresentato dalla regione in cui sono state partorite: la Campania. Un pezzo d'Italia che una "certa" classe politica e "certi" politici hanno dapprima depredato e poi quasi ucciso, approfittando di un processo di sviluppo distorto, che ha creato solo sacche di disagio e malessere. Una narrazione dei nostri tempi, che bussa alla porta in una società che ha bisogno di un nuovo alfabeto, meno indecente e meno osceno di quello che abbiamo conosciuto nel corso di questi ultimi vent'anni. Ma, al tempo stesso, anche uno straordinario atto d'amore scritto da un comunista impenitente, nato nello stesso anno in cui la Corte costituzionale dichiarava illegittime le norme del codice penale che impedivano lo sciopero politico.