Libri di Andrea Giampietro
Risme private
Andrea Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
«Queste Risme private confermano le doti del poeta di Quasi una scorciatoia (2020) e in più ne ampliano la gamma tematica. Vi si ribadisce, salvo rare e sapienti eccezioni, il dominio di un endecasillabo che Giampietro rispetta e modula come il costante e insostituibile signore della trama sonora» (dalla prefazione di Silvio Ramat)
Studi di letteratura abruzzese
Andrea Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel volume sono raccolti saggi, articoli e recensioni sui più importanti autori abruzzesi dalla fine dell'Ottocento ai primi anni del Duemila: D'Annunzio, De Lollis, De Titta, Luciani, Silone, Lelj, Clemente, Giannangeli, Rosato, Civitareale, Savastano, Marciani e così via, con interessanti confronti con autori nazionali ed europei. In appendice è ricostruita l'esperienza abruzzese di Pasolini che alla nostra regione dedica pagine esclusive della sua Poesia dialettale del Novecento (1952). Questo volume è un tributo dell'autore all'Abruzzo che, soprattutto nel corso dell'ultimo secolo, ha dimostrato una propria specificità in ambito poetico e letterario, una capacità di oltrepassare i confini campanilistici per affermarsi nel dibattito culturale nazionale.
Vertigine
Elisabetta Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2022
pagine: 178
Questo romanzo è il prequel del libro Un amore di troppo, diario di una cinquantenne con delitto e si svolge in un paesino sulle falde dell'Etna, nel cuore della Sicilia, dove il commissario Caligiuri, di origine greca ma residente nella capitale, viene mandato in quarantena a passare un periodo sabbatico dopo lo scandalo che lo ha coinvolto a Roma, causa la sua ex moglie. Fra difficoltà del dialetto e impatto con un mondo quasi sconosciuto, contro ogni aspettativa, si trova a dover indagare sull'omicidio di un'adolescente trovata priva di vita sul greto del fiume. E affrontando l'indagine e i misteri di quel mondo, riuscirà a penetrare anche nella sua anima di ferito a morte. Prefazione di Andrea Giampietro
Pratola che se ne va. Storie, tradizioni e personaggi di Pratola Peligna tra Otto e Novecento
Andrea Giampietro
Libro: Copertina morbida
editore: Menabò
anno edizione: 2021
pagine: 78
La fine di un'epoca segna un confine oltre cui è difficile far ritorno. Si tende ad erigere una cortina d'oblio, a stendere un velo di dimenticanza, forse necessario per imbracciare il presente ed affrontarlo a spalle libere ma rischioso perché avvenga quella preziosa consegna, da generazione a generazione, di un'eredità chiamata "tradizione" [...]. In queste pagine cercherò di raccontare una Pratola "che se ne va", o che se n'è andata del tutto, se non nelle tracce della memoria che resiste nelle pagine dei libri o nelle parole dei sopravvissuti.
Quasi una scorciatoia. Elegie ed epigrammi
Andrea Giampietro
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 124
Sottile ironia e profondità umana caratterizzano la raccolta di Andrea Giampietro, poeta attento alle problematiche contemporanee. Il suo stile è una lama che coglie impreparato il lettore e lo lascia stupefatto di fronte alla sua disposizione a osservare la realtà e le persone sotto una prospettiva originale.
Un gettone di memoria. 23 voci per Ottaviano Giannangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2019
pagine: 196
Ventitré testimonianze vengono raccolte per celebrare Ottaviano Giannangeli (1923-2017), uno tra i maggiori letterati abruzzesi del secondo Novecento, che ha toccato i campi più svariati della cultura, dall'attività didattica alla scrittura poetica, dallo studio del dialetto e del folklore alla critica letteraria, dalla composizione musicale allo studio del canto tradizionale abruzzese. Nomi come G. Rosato, P. Civitareale, C. Savastano, G. Oliva, L. Sergiacomo, M. Giammarco, P. Gibellini, S. Ramat, F. Brevini e M. Della Sciucca (solo per citarne alcuni) hanno versato il proprio gettone di memoria per contribuire alla sopravvivenza di quella civiltà culturale di cui Giannangeli resta il figlio più illustre.
Cronache dall'imbuto. Raccolta di versi
Andrea Giampietro
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 98
Con una dedica di Ottaviano Giannangeli.
Bran e altre poesie. Testo a fronte inglese
Elizabeth Gaskell
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2016
pagine: 104
Pubblicati tra il 1836 e il 1853, i tre poemi gaskelliani sono rimasti a lungo oscurati dal successo delle opere in prosa della scrittrice inglese. I suoi versi, tuttavia, costituiscono un parallelo dell’opera narrativa, di cui riprendono i temi, i modi e la straordinaria bellezza del linguaggio. Opere di profonda maturità umana oltre che stilistica, questi tre poemi testimoniano in maniera inequivocabile le mirabili qualità della Sheherazade di Charles Dickens. L’ispirazione poetica moderna di Elizabeth Gaskell è un tutt’uno con l’attitudine religiosa e con quella storica e filosofica, oltre che letteraria. Persa ogni speranza, la poetessa si rassegna a vivere in un presente caotico e prende consapevolezza che le illusioni storiche e quelle sensistiche germogliano dalla stessa radice. Tornare al passato significa ritrovare una voce che ci guida verso l’armonia e di conseguenza si recuperano i colori e i sapori e gli odori dei tempi andati. Nel mondo grigio del pensiero moderno è ancora possibile poter udire l’arte della parola.
La ballata del carcere di Reading
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2012
pagine: 61
Di notte a luna spenta
Andrea Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Andrea è uno dei pochi poeti contemporanei che attraverso le parole ti leviga dentro. La mia amicizia con lui è sacra come sacre sono le sue parole. Non è possibile descrivere questo libro, bisogna leggerlo, divorarlo, toccarlo, sentirlo, bisogna utilizzare tutti i nostri sensi. È un lavoro di una raffinatezza sensoriale esclusiva, in questo periodo di totale decadenza umana è un controvortice nel maelstrom, una somma che è più dell'uno. Non voglio aggiungere molto altro perché le parole che servono sono racchiuse tutte dentro le pagine." (Giulio Maffii)