fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Giuseppe Cerra

Siete contente di essere donna? Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia (XIX-XX sec.)

Andrea Giuseppe Cerra

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 186

«Una presa di coscienza insieme territoriale e collettiva che smuoverà l’iniziativa emancipatrice di una cittadinanza risignificante il lemma stesso di “donna” a cui l’aggettivo “nuova” aggiunge dimensione di riconoscimento e liberazione», (dalla prefazione di Stefania Mazzone). Il volume si propone di ripercorrere e approfondire alcune pratiche meridionali, analizzate allo scopo di recuperarne la dimensione nazionale e internazionale nelle azioni e nelle teorie. Così, dalla Legione delle Pie Sorelle, quale peculiare istituzione educativa, ad alcune esperienze significative dell’Ottocento borbonico in Sicilia, in funzione dell’istruzione e del lavoro femminili, in un continuo confronto tra pratiche e istituzioni, fino alle cooperative di donne di fine ’800 e inizi ’900 in Puglia, il filo conduttore della ricerca si snoda attraverso un contrappunto tra locale e globale, comprese le esperienze formative estere delle donne della filantropia patriottica, liberale e socialista del Meridione d’Italia.
16,00 15,20

La città sepolta. Politica e istituzioni degli ebrei a Catania nel XV secolo

Andrea Giuseppe Cerra

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 246

La Sicilia fu definita “Achèr Israel”, ovvero “Altro Israele”, sembrando così, se non un luogo ideale, un contesto nel quale da secoli gli ebrei convivevano con le altre etnie presenti utilizzando forme organizzative, di amministrazione della giustizia, di culto proprie, e assumendo un ruolo di rilievo all'interno dei diversi tessuti urbani, al contempo separati e profondamente uniti al milieu cittadino nel quale erano radicati. Il volume ricostruisce le vicende della comunità ebraica di Catania nel XV secolo, nel più ampio contesto delle giudecche siciliane, sino all'applicazione dell'editto di Granada. Ne emerge un'immagine nitida della communitas judaica etnea, degli spazi fisici che occupava e del ruolo istituzionale, economico e sociale che ricopriva; l'affresco di una comunità operosa e integrata, seppure inevitabilmente caratterizzata da forti tratti distintivi. Prefazione di Asher Salah.
18,00 17,10

La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze

La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 326

Il volume si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori. La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. Sotto il profilo socio-demografico, le emergenze impongono una necessaria ricognizione, in termini qualitativi e quantitativi, delle risorse umane e materiali specifiche dei territori e della loro progettualità in transizione. Un affresco a più voci, di taglio multidisciplinare, all’altezza delle sfide epistemologiche della complessità.
20,00

Francesco Messina, greco di Sicilia

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 48

Aprendo le sue sale ad una significativa selezione delle opere di Francesco Messina, il Museo Salinas conferma una vocazione al dialogo tra le varie forme ed epoche dell'arte che negli ultimi anni ne hanno fatto un ineludibile punto di riferimento culturale in Sicilia. In questo caso il confronto ravvicinato tra i bronzi di Messina e i reperti del museo mira a raccontare una duplice sfida. Da un lato, saggiare il grado di tenuta che l'evidente richiamarsi ai canoni classici da parte dello scultore di Linguaglossa mantiene dinanzi ad autentiche espressioni di quella scultura greca e romana che fu tra le sue principali fonti di ispirazione. Dall'altro, offrire alle opere del museo la possibilità di specchiarsi in queste inesauste prove di una classicità di ritorno, comunque pregne di una poetica del quotidiano che parla il linguaggio della contemporaneità, per documentare l'inscalfibile validità della "forma" antica, quell'intreccio indissolubile tra messaggio e iconografia, tra significato e veste artistica, che continua a parlarci ancora, e in qualche modo a parlarci di noi. Per questa ragione abbiamo scelto tra le sculture di Messina quelle che meglio si prestano ad accendere di nuove possibilità semantiche e visive le opere più famose del Salinas, e soprattutto quelle che nella loro dimensione di "frammento" partecipano oggettivamente alla condizione primordiale delle testimonianze archeologiche, a quella necessità di completare e rendere comprensibile alla mente l'immagine che rappresenta un esercizio eccitante per l'uomo contemporaneo, e che spiega il fascino sottile esercitato dall'archeologia nella cultura di massa del nostro tempo. Introduzioni di Caterina Greco, Maria Fratelli, Andrea G. Cerra.
10,00 9,50

Gli ebrei a Catania nel XV secolo. Tra istituzioni e società

Gli ebrei a Catania nel XV secolo. Tra istituzioni e società

Andrea Giuseppe Cerra

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2020

pagine: 212

La comunità ebraica di Catania all'indomani dell'Editto di Granada, a differenza di quanto accadde in Castiglia e Aragona, ne vide l'applicazione in Sicilia ben tre mesi dopo. Non a caso, il ceppo giudaico originario definisce la Sicilia 'Achèr Israel', ovvero 'Altro Israele'. Ciò ci permette di ipotizzare un particolare ruolo della comunità ebraica relativamente al tessuto economico e sociale siciliano e, specificatamente, catanese. L'ipotesi generale intorno alla rilevanza economica e sociale della comunità ebraica catanese è confrontata, in questo lavoro, con l'accurata storiografia in merito, sia in forma bibliografica che in forma archivistica, allo scopo di elaborare nuove ipotesi interpretative che diano ragione della sopravvivenza di modelli culturali e comunitari ebraici nell'area etnea.
20,00

Il mio paese

Il mio paese

Santo Calì

Libro: Libro in brossura

editore: Incontri

anno edizione: 2018

pagine: 112

Il 1959 fu l’anno in cui venne pubblicato "Il mio paese". Adesso viene riproposto, in occasione del centenario della nascita dell'autore. Il libro rappresenta una dettagliata e appassionata testimonianza d’amore per la propria terra e per il paese (Linguaglossa) dove nacque e da cui mai si spostò. Santo Calì, però, non rimase mai ingabbiato nel luogo natio in una dimensione provinciale o strapaesana, ma come Recanati per Leopardi o Racalmuto per Sciascia, fu presupposto e roccaforte, faro e osservatorio privilegiato del cosmo che gli consentì una maggiore acutezza dello sguardo.
10,00

Il vulcano che pensa. Viaggio sull'Etna alla ricerca del genius loci. Topografie dell'anima

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2018

La peculiarità di questo volume, oltre alla qualità dei singoli saggi che lo compongono, risiede nelle ragioni sottese alla sua ideazione. Questo saggio a più mani offre al lettore una chiave di lettura per cercare di approfondire il rapporto endogeno tra la letteratura, i luoghi e le esistenze che essa ha narrato, ricercando, come recita il sottotitolo, il genius loci etneo. I saggi presenti all'interno del volume non sono solo legati tra loro dal leitmotiv del canto del vulcano, ma il lettore attento si accorgerà che, in un continuum, essi disegnano una sorta di itinerario storico-letterario in quell'Etna che pensa ed è pensata: da quello di Rosario Castelli, a quello di Giuseppe Condorelli, di Giuseppe Manitta, Dora Marchese, Marinella Fiume, Paolo Sessa.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.