Libri di Angelo Cicatello
Ragione umana e forma del mondo. Saggi su Kant
Angelo Cicatello
Libro: Libro rilegato
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 182
La strada seguita dalla critica kantiana da un lato tende a fornire le condizioni e i limiti in cui l’esercizio della facoltà razionale si rende atto a legiferare sul terreno dell’interazione sociale e della costituzione di organismi istituzionali politici complessi. Si tratta del percorso che può essere definito cosmopolitico nel senso di una direzione che vede il declinarsi della domanda cosmologica sul terreno pragmatico della costituzione di un habitat concepito a misura d’uomo. Il cittadino del mondo è individuato come la figura di un soggetto attivo che si esercita nell’acquisizione di cognizioni e nello sviluppo di abilità, nonché nella costituzione di modelli di vita associata che conferiscano alla terra la forma di una polis. D’altra parte, però, l’interrogazione metafisica che anima nel profondo la ricerca critica di Kant, segna il convergere delle conoscenze e delle abilità umane verso un’idea di mondo, il cui ordine normativo-teleologico nessun organismo politico-istituzionale è in grado di «esibire in concreto». In questa prospettiva, l’uomo, ente razionale, si scopre parte di una comunità i cui fini trascendono lo spazio pragmatico in cui esercita il proprio arbitrio.
Giornale di metafisica. Volume Vol. 2
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2017
pagine: 304
Intuizione ed emotività, a cura di Angelo Ciccatello e Luigi Filieri; Angelo Cicatello, Orientarsi nel mondo. A proposito di intuizione ed emotività; Alfredo Ferrarin, Chi ha paura dell’intuizione?; Roberta Lanfredini, I and the Other. Matter and Experience of time in Phenomenology; Luigi Filieri, Sinossi e Sintesi in Kant; Guglielmo Califano, Intuizione trascendentale, sapere trascendentale e sistema nella Differenzschrift di Hegel; Pia Campeggiani, Psicofisiologia dell’esperienza poetica nello Ione platonico; Alessandra Fussi, Kolnai and Aristotle on the Role of Proximity in Fear and Disgust; Danilo Manca, Husserl e l’intuizione delle forme; Luca Vanzago, La partizione originaria. Riflessioni fenomenologiche sull’esperienza del dolore.
Ontologia critica metafisica. Studio su Kant
Angelo Cicatello
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 176
Soggettività e trascendenza. Da Kant a Heidegger
Angelo Cicatello
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 141
Angelo Cicatello (Palermo 1972) è assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo e professore a acontratto di Filosofia della storia per il corso di Laura in Scienze storiche. Ha svolto diversi periodi di ricerca in Germania (Heidelberg e Marburgo), collaborando ai seminari su Kant e pubblicato il volume "Dialettica negativa e logica della parvenza. Saggio su T. W. Adorno".