Libri di Anna Maria Bianchi
Quando il cinema era Vittorio De Sica
Giancarlo Governi
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2024
pagine: 176
“Sono nato a Sora, il 7 luglio 1901, dunque sono ciociaro, anzi cafone.” Così si presentava Vittorio De Sica, padre del neorealismo e tra i più celebrati registi e interpreti cinematografici in Italia e nel mondo. Dalla giovinezza trascorsa in “una tragica e aristocratica povertà” alla gavetta nei teatri di prosa e all'approdo al mondo del cinema, queste pagine ricche di aneddoti e gustosi retroscena ripercorrono la vita e la carriera di un personaggio straordinario i cui film hanno segnato un’epoca. Figura geniale e contraddittoria, dedita ai vizi quanto agli affetti familiari, la storia di De Sica si intreccia con icone del calibro di Luchino Visconti, Totò, Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Alberto Sordi. Ma è dal sodalizio con Cesare Zavattini che nel dopoguerra nascono i capolavori che lo consacrano nel pantheon dei grandi registi: “Sciuscià”, “Ladri di biciclette”, “Miracolo a Milano”, “Umberto D.”, raccontano magistralmente gli albori dell'Italia democratica dal punto di vista dei deboli, di coloro che sono tagliati fuori dal cosiddetto “miracolo economico”. E, finita inesorabilmente la stagione del neorealismo, sa reinventarsi mettendo la sua sensibilità artistica al servizio di grandi interpreti e di produzioni come “La ciociara”, “Ieri, oggi, domani” e “Matrimonio all'italiana”. Dando vita a personaggi che hanno saputo raccontare un'Italia tragica e intensa, costantemente sospesa tra la goliardia e l'amarezza. Il volume è arricchito dalla biofilmografia completa di De Sica redatta da Anna Maria Bianchi.
Donne
Anna Maria Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2022
Per tutti i divieti che mi sono stati messi, per tutte le parole violente dette al mio camminare. Per le offese ricevute sulla mia intelligenza. Per la cultura calpestata. Furti subìti da chi non è. Per i soli ignoranti incontrati ogni giorno. Scrivo e continuerò a scrivere soprattutto per chi mi ha tarpato la bocca per anni e non ha voluto ascoltare la mia voce. Per chi ha messo da una parte la donna. Per tutti gli uomini incontrati, dal più piccolo al più grande, per tutti quelli che hanno osato tarparmi le ali: scrivo. E scrivo anche per quei "signori" che con molta umiltà si sono alzati in piedi, hanno letto un solo mio libro; nel solo vedermi come donna ma anche come artista e... scrittrice.
Moda, scienza e nostalgia
Anna Maria Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il sole
Anna Maria Bianchi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2021
pagine: 68
Il sole è uno degli elementi della natura più importati per la Nascita e lo sviluppo della vita e quindi di tutti noi, al punto da essere venerato in molte religioni. Con il suo lento e inesorabile ruotare scandisce le nostre giornate, così come lo scorrere del tempo e delle nostre vite. Questa raccolta di Anna Maria Bianchi ripropone le più belle opere di autori italiani e stranieri che hanno come tema il Sole.
Insieme per ricordare
Anna Maria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2021
"Insieme per ricordare" è una singolare raccolta di racconti. Anna Maria Bianchi ci prende per mano e ci conduce alla scoperta di una Roma quasi deserta e segnata dal caldo torrido di agosto, ma contemporaneamente ci parla di se stessa. Un viaggio dunque reale e metaforico insieme. Un percorso lungo la strada della memoria e della scoperta. La scrittura e la fotografia come momenti di condivisione e come strumenti per fissare nel tempo ricordi, emozioni, pensieri, scampoli di quotidianità, storie appartenenti al passato ma ancora vive. Il testo è corredato da alcune significative immagini scattate dall'autrice.
Arte e fantasia anno 2020. Diario di un'artista
Anna Maria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2021
Lo scrivere di ogni giorno
Anna Maria Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Un'agenda di 365 giorni che ci delizia con flash di riflessioni, appunti quotidiani, poesie, consigli, recensioni cinematografiche e artistiche varie. Questa raccolta così variegata nei generi, molto personale ed intima, vuole essere, come afferma l'autrice "una trasmissione di semplice Cultura molto Colorata, Vitale e Variegata."
Il mio filo
Anna Maria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
"Il mio filo" è un singolare testo dedicato ai tessuti e a coloro, spesso veri e propri artisti, che li lavorano. L'idea originale dell'autrice è quella di partire da un filo appunto di cui un manufatto è composto e di seguirlo lungo il suo percorso fatto di storie, persone e luoghi diversi e distanti fra loro nel tempo e nello spazio. Il libro è un'opera personale, ma al tempo stesso una sorta di compendio di materiali, modalità di lavorazione, stilisti, pittori, artigiani, textile designer senza dubbio utile per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo affascinate.
Gemma
Anna Maria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
Gemma è una raccolta di poesie di rara finezza. Gemma è colei che ci fa nascere e che, con il suo amore e insegnamento, ci sta accanto durante il difficile percorso esistenziale e di crescita. I componimenti, scritti con linguaggio diretto ed efficace, ci raccontano aspettative, sogni, amori e desideri. Risposta, Nella pelle, Vivo sono solo alcuni dei titoli di questa silloge senza tempo e senza età.
Diario di un'artista
Anna Maria Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 180
Con il suo "Diario di un'artista", Anna Maria Bianchi condivide annotazioni e pensieri raccolti durante tutto il 2018 nella sua agenda-diario. Un bel modo per entrare nella vita e nella dimensione interiore di un'artista a tutto tondo che ama il colore, la vita e Roma, sua città natale.

