Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Oliverio Ferraris

21,00 19,95

Famiglia

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2020

pagine: 176

La famiglia è - caso più unico che raro - una struttura primaria che esiste in tutte le società. Qui si assolvono le funzioni della riproduzione, della crescita e della socializzazione dei bambini e al contempo quella della stabilizzazione della personalità degli adulti. Da sempre al suo interno si giocano dinamiche cruciali che tornano ciclicamente al centro del dibattito pubblico: il confronto e la relazione tra i sessi, la gerarchia e la costrizione dei ruoli, la costruzione dell'identità e il senso di appartenenza. Simbolo del calore umano, luogo di consuetudini complici e di un vocabolario intimo, la famiglia vive di un equilibrio costante tra ricerca di fusione e bisogno di autonomia. Capace di creare alleanze per la vita ma anche di alimentare rivalità distruttive, la famiglia può proteggere i suoi membri, aiutandoli a costruire identità serene e sicure, oppure controllarli e costringerli in ruoli estranei e dolorosi. Con il ricorso esemplare a film e romanzi che fanno parte del nostro comune immaginario, Anna Oliverio Ferraris - esperta delle dinamiche famigliari con alle spalle una lunga e solida esperienza accademica e psicoterapeutica - ripercorre, nel tempo e nello spazio, l'evoluzione di questo strano costrutto sociale che è la famiglia, per mostrarcene la natura permeabile, flessibile e plastica.
10,00 9,50

Tutti per uno

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 176

Fabrizia pensava di avere una famiglia perfetta. Ma una sera i genitori le annunciano di voler prendere due strade diverse e lei si ritrova improvvisamente ad affrontare il dolore della separazione. Come se non bastasse, dovrà anche accettare di avere due famiglie, per niente perfette, comprensive di tre imprevisti e indesiderati fratelli. Fabrizia non la prende affatto bene, e tristezza, rabbia e gelosia si impadroniscono di lei, tanto che una notte scappa di casa e finisce nei guai. I suoi decidono allora di affidarla a due psicologi che conducono una terapia di gruppo per ragazzi 'difficili'. Stella, Quang, Gianna, Riccardo, Valeria, Alessio, Mosi: ognuno di loro nasconde storie ingarbugliate e sofferenze che sembrano impossibili da capire e raccontare. Ma insieme riusciranno a condividerle e, forse, a fronteggiarle: tutti per uno, uno per tutti! Dalla grande esperienza della scrittrice e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris, un romanzo corale, fatto di voci sincere, toccanti, dirette, come tutte le sfide lanciate dagli adolescenti che si scontrano con il mondo.
14,90 14,16

Sarò padre. Desiderare, accogliere, saper crescere un figlio

Anna Oliverio Ferraris, Paolo Sarti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 240

Padri si diventa. Ecco un manuale pratico che affronta in modo completo il tema dell'attesa, della nascita e della crescita di un figlio, rivolgendosi direttamente ai futuri papà. Un grande "classico" dedicato agli uomini che diventano genitori, aggiornato e rinnovato nei contenuti e nell'apparato iconografico. In una realtà sociale in cui esistono famiglie in crisi e allargate, affidatarie e monoparentali, gli uomini vivono infatti in modo sempre più coinvolgente e impegnativo la loro dimensione paterna. Questo libro è pensato per loro. Anna Oliverio Ferraris e Paolo Sarti guidano alla scoperta del "mestiere" di genitore attraverso un itinerario che tocca tutte le tappe fondamentali di questa esperienza unica e affascinante: dal desiderio di avere un figlio alla "condivisione" con la madre della gravidanza e del parto, dalla nascita all'inserimento del bebè in famiglia, fino alla partecipazione attiva ai diversi momenti del suo sviluppo fisico e mentale.
22,00 20,90
La scienza e l'immaginario. Un'introduzione

La scienza e l'immaginario. Un'introduzione

Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliverio

Libro: Copertina morbida

editore: Albani

anno edizione: 2021

pagine: 128

I rapporti tra scienza e cultura umanistica dall'illuminismo al ventesimo secolo. Anna e Alberto Oliverio intrecciano in questo pamphlet i percorsi di scienza e letteratura negli ultimi tre secoli mostrando come "la cultura umanistica abbia risentito delle idee della scienza e quella scientifica abbia attinto profondamente dal clima culturale dell'epoca in cui si è sviluppata (...). Cosicché è possibile percorrere un cammino che attraversi la storia della letteratura tenendo conto di alcune idee portanti delle scienze della natura, della biologia, della fisica, delle scienze della psiche." Nella presentazione a questa nuova edizione, gli autori aggiungono "[le] trasformazioni tecnologiche sono all'origine del concetto di postmoderno (...) che trae origine da un'ampia varietà di cambiamenti sociali, tecnologici e culturali che sono avvenute nella maggior parte delle società avanzate. Insomma, tra opposizioni e concordanze, contaminazioni e suggestioni, il dialogo tra le "due culture" procede a un ritmo incalzante." Rivolto non a specialisti ma al grande pubblico, il testo può aiutare il lettore ad apprezzare meglio la letteratura di ieri e di oggi.
9,50
Tacchi a spillo

Tacchi a spillo

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 216

Sono le dieci di sera e la psicoterapeuta Vanda Marras è sdraiata sulla sua avvolgente poltrona di cuoio ad ascoltare la registrazione di una seduta, quando improvvisamente squilla il telefono dello studio. Non è nessuno dei suoi pazienti né un familiare, bensì Marcello Cigoli, commissario di pubblica sicurezza: una donna è stata aggredita ed è ora in fin di vita. Si tratta della ginecologa Margherita Damiani, sua collega e amica di lungo corso, specialista in fecondazioni assistite. Per Vanda è un duro colpo e di certo non si aspetta che l’affascinante e per niente banale Cigoli le chieda di aiutarlo a scoprire chi sia stato a ridurla così. Mentre a casa suo marito Lorenzo è alle prese con le loro vivaci e imprevedibili gemelle di sette anni, la dottoressa Marras non solo si troverà coinvolta in sopralluoghi e interrogatori, ma dovrà anche resistere al galante corteggiamento del bel commissario.
15,90
La costruzione dell'identità

La costruzione dell'identità

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2022

pagine: 176

L'identità è un compito impegnativo. Anzitutto perché, ogni volta che si cerca di definirne le componenti, ci si imbatte in qualcosa di analogo a quando un biologo osserva una cellula al microscopio: appena, manovrando l'obiettivo, riesce a mettere a fuoco una struttura, deve rinunciare a vederne altre, che man mano si sfocano e indietreggiano per poi svanire del tutto. Ma soprattutto perché oggi, in un mondo mutevole e liberato dai ruoli assegnati dalla tradizione, dalla famiglia e dall'assetto sociale, l'individuo sperimenta una fatica nuova nel realizzare la propria identità in maniera autentica e senza perdere sé stesso. Sfuggente e polimorfa, l'«identità» si vuole da un lato permanente e stabile, nonostante tutte le trasformazioni, le influenze e gli scossoni cui è sottoposta. Ma dall'altro è irriducibilmente (e fecondamente) porosa, permeabile alle sollecitazioni dell'Altro. Che tenti di radicarsi nella famiglia, nella comunità sociale o politica, nel corpo, nel genere, nella sessualità o nei vasti territori dischiusi dal mondo virtuale, l'identità si configura al contempo come ricerca di una continuità sicura in cui riconoscersi e come esplorazione e superamento di confini percepiti di volta in volta come obsoleti, vincolanti, malfermi. Forte di moltissima esperienza clinica e di competenze teoriche che ha continuato ad aggiornare nel tempo, Anna Oliverio Ferraris ci racconta in questo libro questa sfida difficile e decisiva. Cercando di mostrarci le ragioni e gli argomenti di una verità preziosa: che la costruzione dell'identità è simile alla costruzione della memoria, con cui va di pari passo. Un impegno che dura tutta la vita.
15,00
A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere

A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere

Anna Oliverio Ferraris, Albertina Oliverio

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 224

La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente i loro giochi. I "bambini di città" raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada: più spesso restano in casa, davanti al televisore o alla play station. Ma fino a quando si può fingere che questo sia un modo sano di crescere?
10,00
Conta su di me. Relazioni per crescere

Conta su di me. Relazioni per crescere

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2018

pagine: 160

Ogni individuo nasce e cresce all'interno di una rete di relazioni che lo segnano da un punto di vista cognitivo, psicologico, sociale. Anna Oliverio Ferraris illustra le rapide trasformazioni delle relazioni nella famiglia, a scuola, nel gruppo dei pari e tra i diversi soggetti coinvolti nei contesti educativi. Presentando alcuni casi emblematici, l'autrice illustra come le relazioni possono influenzare in senso negativo o positivo la qualità della vita degli individui e suggerisce indicazioni per orientarle in modo vantaggioso per se stessi e per il gruppo.
14,00
Prova con una storia. I racconti giusti per rispondere alle grandi domande dei bambini

Prova con una storia. I racconti giusti per rispondere alle grandi domande dei bambini

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 171

Da sempre gli adulti hanno raccontato ai bambini delle storie per intrattenerli e divertirli, ma anche per trasmettere loro dei messaggi utili a scoprire e capire il mondo. Non c'è strumento migliore di una favola per suscitare l'interesse di un bambino, specialmente quando risponde alla sua curiosità, al bisogno di trovare dei modelli da imitare, all'esigenza di vivere delle avventure attraverso l'immaginazione. Nella storia, letta da un libro o inventata al momento, egli trova una piccola "cura" quotidiana contro le sue paure e insicurezze, e una guida che gli spiega come superare i pericoli, come reagire alle minacce e come ritrovare l'ordine quando c'è il caos. Anna Oliviero Ferraris ci guida in questo libro, in edizione aggiornata e con nuove illustrazioni, alla scoperta dei grandi poteri e pregi di questa forma narrativa antichissima che non ha mai smesso di affascinare, aiutare e "educare" gli ascoltatori grandi e piccini e fornisce esempi di storie che gli adulti possono adattare alle esigenze dei loro figli o servirsene come canovacci per crearne di nuove. Inoltre, ci offre sedici favole originali, per altrettante situazioni diverse - dalla paura del buio e dei "mostri" notturni alla separazione dei genitori, dai capricci alla gelosia per un nuovo fratellino -, per raggiungere il cuore e la mente dei bambini e rispondere ai loro quesiti sui temi fondamentali della vita.
14,00
Piccoli bulli e cyberbulli crescono. Come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli

Piccoli bulli e cyberbulli crescono. Come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 230

Minacce e pestaggi dentro e fuori dalle scuole. Violenze fisiche e psicologiche protratte per mesi o anni. E, sempre più spesso, persecuzioni "virtuali" con conseguenze tragicamente reali. Nelle sue molteplici forme, il bullismo è una delle costanti preoccupazioni di genitori e insegnanti, alla ricerca di soluzioni per un fenomeno che continua ad avere un impatto devastante sulla crescita di molti ragazzi e ragazze. Da sempre attenta e sensibile studiosa del tema, in questo libro - appositamente rivisto e aggiornato con un nuovo capitolo dedicato al cyberbullismo - Anna Oliverio Ferraris esamina il bullismo giovanile in tutti i suoi aspetti: origini e cause delle violenze, dinamiche individuali e di gruppo, reazioni e sentimenti di aggressori e vittime, pericoli e trappole on line, interventi e misure di prevenzione. Spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, Oliverio Ferraris ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace.
12,00
Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro

Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

È possibile fare da padre o madre ai figli del partner? Rispondono gli uomini e le donne che hanno accettato di parlare della propria esperienza. La famiglia tradizionale, formata dalla coppia dei genitori e dai loro figli, è oggi affiancata da altre tipologie familiari - monogenitoriali, ricomposte, adottive, arcobaleno -, ognuna con le proprie specificità e problematiche. Nelle famiglie che si formano tra partner separati o divorziati e i loro figli, la figura meno definita è senza dubbio il "terzo genitore", che spesso si sente un corpo estraneo nel nuovo nucleo familiare e non riesce a trovare la posizione adeguata nel rapporto con i figli dell'altro. Da una parte c'è il rischio di impersonare fin dall'inizio il ruolo sgradevole di patrigno/matrigna, dall'altra quello di non essere tenuto in alcuna considerazione o anche di essere apertamente osteggiato dai figli del compagno o della compagna e, quando ci si sforza di assumere il ruolo di genitore, dallo stesso partner. Per non dire dell'ex del partner, il genitore legittimo ma separato, che continua ad avere un legame con i figli. Per muoversi al meglio in questa costellazione è bene procedere a piccoli passi, cercando di comprendere gli stati d'animo di tutti. È quanto emerge da questo libro, basato sia su ricerche sia su esperienze dirette raccontate dagli stessi protagonisti.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.