fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Stelitano

Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'utopia della Tregua Olimpica all'Agenda 2030

Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'utopia della Tregua Olimpica all'Agenda 2030

Antonella Stelitano

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 176

Corredo che Pierre de Coubertin fornisce, nel 1894, al Comitato Olimpico Internazionale. Lo sport omologato a un codice di valori condiviso è visto come un alleato per migliorare il mondo e renderlo più pacifico. Questa visione, un secolo dopo, permette l’incontro tra il Comitato Olimpico Internazionale e le Nazioni Unite, che considerano lo sport uno strumento privilegiato per la realizzazione dei propri obiettivi. La sfida dello sport nel nuovo millennio è quella di essere un modello ideale, trasferibile ad altre dimensioni delle relazioni tra persone e Paesi. Un modello fondato sull’uguaglianza, la non discriminazione, lo sviluppo sostenibile.
19,00

Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada. L'unica donna che ha osato correre il Giro d'Italia assieme agli uomini

Paolo Facchinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 160

La storia straordinaria e misconosciuta di Alfonsina Morini da Castelfranco Emilia, maritata Strada, inarrestabile protagonista di mirabolanti imprese ciclistiche. Classe 1891, di origini poverissime, Alfonsina Strada sfida ogni convenzione sociale: a inizi Novecento, quando essere donna significa essenzialmente essere moglie e madre, lei inforca la bicicletta e corre. Corre a Bologna, Torino, Milano, Parigi. Corre due Giri di Lombardia, assieme a Girardengo. Trentasei volte vince contro gli uomini. A Pietroburgo riceve gli applausi dello Zar Nicola. Al Parco dei Principi stabilisce il record dell’ora femminile. Poi arriva il Giro d’Italia dove arriva ultima ma rimarrà l’unica donna ad avervi partecipato. Prefazione di Antonella Stelitano.
15,00 14,25

Una lama infallibile. Storia di Germana Schwaiger, la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana

Antonella Stelitano

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2021

pagine: 128

La biografia di una donna eccezionale che, in punta di fioretto, ha lasciato un segno nella storia sportiva del Novecento. Germana Schwaiger, autentica pioniera in questo sport, che nel 1930, a Liegi, conquista la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana, dando il via a una tradizione consolidatasi negli anni. Con i suoi cinque titoli italiani nel fioretto (dal 1929 al 1934) è ancora oggi la quarta atleta più vincente di sempre nel panorama nazionale. La sua scherma era considerata, a quei tempi, chiara, serrata, magnifica, il suo fioretto girava vorticosamente in un turbinio di lampi senza posa fino al momento in cui colpiva l’avversaria, la sua lama era infallibile. Fu anche la seconda donna a diplomarsi Maestra di Scherma in Italia. Una persona fuori dal comune, una storia di vita appassionante, una campionessa come poche.
13,00 12,35

Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia

Antonella Stelitano

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2020

pagine: 494

Grazie a uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all'epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint - per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione - hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l'emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento. Presentazione Angela Teja. Prefazione Renato Di Rocco.
20,00 19,00

Bicicletta, società e chiesa ai tempi di Pio X
15,00

Pio X, le olimpiadi e lo sport

Pio X, le olimpiadi e lo sport

Antonella Stelitano, Quirino Bortolato, Alejandro M. Dieguez

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice S. Liberale

anno edizione: 2012

pagine: 144

L'opinione pubblica riconosce in Giovanni Paolo II il papa "sportivo" per eccellenza. Eppure, fu lo stesso papa polacco a indicare nel pontificato del suo predecessore trevigiano Giuseppe Sarto, il primo legame con lo sport e le Olimpiadi, ricordando che "San Pio X incoraggiò la nobile iniziativa del barone Pierre De Coubertin". Un esperto di Olimpismo, un esperto di Pio X e un assistente dell'Archivio Segreto Vaticano hanno realizzato così un'opera che per la prima volta traccia il profilo di un Pio X "sportivo" offrendo una prospettiva nuova di indagine in vista delle celebrazioni per il centenario della sua morte, che ricorre nel 2014.
15,00

Le Olimpiadi all'ONU. Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'embargo all'olimpismo

Le Olimpiadi all'ONU. Le Nazioni Unite e lo sport. Dall'embargo all'olimpismo

Antonella Stelitano

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 148

La pace, la mutua comprensione, il rispetto dei diritti umani. Su questi valori comuni si costruisce l'intesa tra le Nazioni Unite e il Comitato Olimpico Internazionale (Cio). Eppure lo sport non è nemmeno citato nella Carta istitutiva dell'Onu e, negli anni '70, è preso in considerazione solo come nuovo strumento di embargo e sanzione. Questo libro ripercorre la storia dello sport alle Nazioni Unite, spiegando le ragioni che lo hanno portato a diventare strumento privilegiato nelle politiche di pace e sviluppo. Ciò è stato possibile grazie ad alcuni atti importanti, che vanno dal sostegno alla tregua olimpica, al riconoscimento dello status consultivo del Cio presso l'Assemblea Generale, fino all'inserimento dello sport tra gli strumenti efficaci per il perseguimento degli obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.
13,00

Olimpiadi e politica

Antonella Stelitano

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 240

Perché si parla di Olimpiadi e politica internazionale? Quale contributo ha portato il Movimento Olimpico al sistema delle relazioni internazionali? La pubblicazione ricostruisce, per la prima volta in Italia, il cammino del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dall'utopia decoubertiana di contribuire alla creazione di un mondo migliore e più pacifico, al ruolo chiave svolto oggi nel sistema delle relazioni internazionali. Sono esaminati la storia del CIO, i suoi organi, i processi decisionali interni, i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali governative e non, per dimostrare che lo sport oggi non costituisce più una dimensione periferica delle relazioni internazionali, ma può giocare un ruolo chiave come 'agent of human understanding'.
18,00 17,10

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.