Libri di Arianna Sedioli
Teo va a teatro gran concerto alla Fenice. Ediz. italiana e inglese
Arianna Sedioli, Stefano Tedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fulmino
anno edizione: 2013
pagine: 48
Il coniglietto Teo, in compagnia del cane Brian e di due buffe scimmiette, scopre le magie del teatro e della musica classica. Nel breve ma intenso viaggio all'interno del teatro La Fenice di Venezia, ai quattro amici di peluche si svela un mondo splendente di luci e di decori, dagli spazi inusuali e dall'atmosfera d'incanto. Esplorando ambienti dai nomi particolari, incontrano musicisti ascoltano affascinati le voci degli strumenti musicali, l'orchestra in prova e il gran concerto finale. Con testo in italiano e in inglese, il libro contiene un QR code che rimanda a file audio, alcuni giochi e un teatrino.
Teo ha le orecchie curiose. Ediz. italiana e inglese
Roberta Colombo, Arianna Sedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fulmino
anno edizione: 2012
pagine: 48
Età di lettura: da 4 anni.
Animali sonanti
Arianna Sedioli, Alessio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Fulmino
anno edizione: 2014
pagine: 36
Guardare, leggere, ascoltare, costruire, suonare, colorare, inventare, immaginare. L'idea del libro nasce dal laboratorio di musica creativa Animali sonanti progettato per il Teatro La Fenice di Venezia e per gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia. Liberamente ispirato al famoso Carnevale degli Animali di Camille Saint Saens, i brani Marcia del leone, Galli e Galline, Canguri, Acquario, Voliera, introdotti da figure e piccole storie, vengono animati con onomatopee vocali e strumenti musicali zoomorfi. Attraverso il libro genitori, educatori e insegnanti potranno riproporre i giochi ai loro bambini. Le rime che accompagnano le illustrazioni si possono proporre come indovinelli.
Coccole. Giochi per nutrire i sensi e le emozioni
Fulvia Pietrapertosa, Arianna Sedioli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2010
pagine: 80
Ci avete mai pensato che la presenza o l'assenza di coccole definisce la qualità della relazione tra il bambino e chi ha cura di lui? Attraverso le coccole l'adulto, più o meno consapevolmente, fa tante cose: rilassa e induce uno stato di benessere nel bambino, lo rassicura, lo stimola, ne facilita il contatto con l'ambiente, gli propone cose nuove, nutre il loro legame affettivo. Un'interazione "coccolante" fatta di carezze, mani che si toccano e si intrecciano, giochi da inventare, parole dolci o divertenti sussurrate o cantate, pelle, occhi stupiti e sorridenti, pappe buone, piedini da solleticare, baci... stimola i sensi, attiva la mente e dà luogo a sensazioni che il piccolo interpreta con un "mi fanno stare bene". Coccole non come smanceria o superflua sdolcinatezza, ma come nutrimento, sono dunque indispensabili per far crescere bene il bambino a casa come al nido. Ecco allora questo scrigno di giochi e suggerimenti da aprire e da usare creativamente, mettendoci un pizzico di fantasia e tanta passione. Perché far crescere un bambino, in fondo, è come cambiare il mondo intero.
La casetta dei suoni
Arianna Sedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2009
pagine: 70
Uno spazio laboratorio in cui il suono è inteso come materiale da plasmare con le mani e con il corpo e dove si propongono esperienze di ascolto sensibile dell'ambiente circostante. Nel libro - che si rivolge a educatori, insegnanti e genitori - la descrizione del progetto e la documentazione delle esperienze dei bambini sono accompagnate da alcune proposte per attività e per allestimenti da realizzare nei nidi, nelle scuole e a casa. In allegato un Cd per giocare con i suoni e un cartamodello per costruire una casetta dei suoni in miniatura.
Suoni per giocare
Arianna Sedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2007
pagine: 76
Un libro di idee, stimoli e suggerimenti per giocare con i suoni. Quali suoni? Tutti. Quelli prodotti dalla voce, dagli strumenti musicali ma anche dagli oggetti e dai materiali. Quelli della natura, quelli meccanici. Perché il suono è ovunque, basta ascoltare con orecchie attente e sensibili, cercare con mani curiose. Come utilizzare questi giochi? A casa, genitori e bambini insieme, provando il piacere e l'emozione delle sonorità, dialogando e comunicando attraverso gesti, ritmi e melodie. A scuola, educatori, insegnanti e bambini insieme, attraverso esperienze di gruppo per esplorare, scoprire, ascoltare, inventare, trasformare, comporre e ricomporre suoni e musiche. Sono giochi per plasmare i suoni, lavorandoli con la fantasia. Ogni traccia sonora, ogni idea musicale è un filo col quale tessere trame ardite e bizzarre, leggere e impalpabili, impetuose e sgargianti. Età di lettura: da 5 anni.
Suoni d'acqua
Arianna Sedioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2007
pagine: 76
Con l'acqua si possono creare sonorità straordinarie. Lavorandola con le mani si plasmano toni leggeri, cullanti, sommessi, avvolgenti. I gesti guidati dal piacere tattile e uditivo, provocano gocce, schizzi, tonfi e piccole "cascate" che si disegnano in morbidi echi e in ritmi danzanti. Utilizzando semplici oggetti le scoperte e gli effetti imprevedibili si moltiplicano, declinandosi in variegate sfumature timbriche accarezzare, agitare, battere, mescolare, soffiare, frullare. Un invito per i bambini e gli adulti che li accompagnano, a giocare con l'acqua utilizzandola come materiale sonoro speciale, da esplorare nelle sue affascinanti possibilità espressive. Lavandini, bacinelle, e vasche riempite d'acque diventano veri e propri strumenti musicali da suonare con le mani e con oggetti quotidiani come spugne, cannucce, barattoli, imbuti...la ricchezza dei colori sonori che nascono dalle sperimentazioni stimola l'invenzione di piccole composizione, di partiture, di storie. Età di lettura: da 5 anni.
Giochi sonori
Arianna Sedioli
Libro: Libro rilegato
editore: Nicolodi
anno edizione: 2006
pagine: 73
Arte sonora per gioco
Arianna Sedioli, Luigi Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2006
pagine: 64
I giochi musicali dei piccoli
Franca Mazzoli, Arianna Sedioli, Barbara Zoccatelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2004
pagine: 112
I giochi musicali dei piccoli
Franca Mazzoli, Arianna Sedioli, Barbara Zoccatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2003
pagine: 112
La documentazione del lavoro sviluppato nel nido di Cles enuclea un itinerario articolato in giochi di ascolto e di produzione sonora, sia spontanei che organizzati, attraverso l'utilizzo del corpo, della voce, degli oggetti, degli arredi e degli strumenti musicali; giochi percettivi per ascoltare il paesaggio sonoro dell'ambiente nido e di ambienti verdi come il giardino, il bosco, il parco...; giochi di movimento, in cui la musica offriva al corpo suggerimenti per esplorare lo spazio, seguire i ritmi, interpretare gli "andamenti sonori".