Libri di B. Bongiovanni
Il manifesto del Partito Comunista
Karl Marx, Friedrich Engels
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 220
Il volume comprende inoltre i Principî del comunismo e Per la storia della Lega dei Comunisti di Engels, le prefazioni di Marx e Engels alle varie edizioni del Manifesto, un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, un'introduzione e una bibliografia ragionata di Lorenzo Riberi.
Le classi dirigenti nella storia d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: XV-364
La storia d'Italia è legata a doppio filo a quella del ruolo giocato dalle classi dirigenti che l'hanno guidata. Interrogarsi su quel ruolo è tanto più urgente oggi, quando quelle classi si dimostrano incapaci di porre fine a una transizione che si prolunga ormai da un quindicennio, e rischia di innescare un vero e proprio declino. Questo volume, frutto della collaborazione di studiosi diversi tra loro per studi e provenienza, non si interessa tanto alle 'filosofie' sottese all'azione delle classi dirigenti nella storia italiana, quanto alle questioni concrete che non hanno potuto o voluto risolvere.
Manoscritti sulla questione polacca (1863-1864)
Karl Marx
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 1999
pagine: 138
L'albero della Rivoluzione. Le interpretazioni della Rivoluzione francese
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XXIV-687
Dizionario storico dell'Italia unita
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 1024
Nelle ottanta e più voci vengono affrontate le dimensioni politica, sociale, economica e culturale. Le voci mantengono in genere un andamento espositivo, fornendo tutte le informazioni necessarie a un primo approccio, ma non rinunciando a un taglio critico che tenga presente i risultati del dibattito storiografico. L'opera è corredata da una cronologia e da un'appendice statistica.