fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bernardo Atxaga

Il figlio del fisarmonicista

Bernardo Atxaga

Libro: Libro in brossura

editore: 21lettere

anno edizione: 2023

pagine: 448

Dopo i racconti di Obaba, il villaggio basco viene qui raccontato in forma di romanzo, con un libro che ha fatto a lungo discutere in Spagna per i suoi inevitabili risvolti morali e politici, ma anche un grande testo sulla memoria, sull'amicizia e sull'amore. Joseba e David, due grandi amici, si rincontrano, ormai al tramonto della loro vita, e ricordano i tempi andati dell’infanzia, poi dell’adolescenza e dell’età adulta, nel paese basco di Obaba; gli anni duri della dittatura franchista, poi la fascinazione per il separatismo basco, il ritorno della democrazia e l'orrore del terrorismo dell'ETA.
19,00 18,05

Obaba Koak

Obaba Koak

Bernardo Atxaga

Libro: Libro in brossura

editore: 21lettere

anno edizione: 2020

pagine: 400

Obabakoak, ossia Storie di Obaba, villaggio remoto e rappresentativo dei Paesi Baschi, protagonista designato che funge da sfondo a queste vicende, intrecciate via via sempre più. È la narrazione stessa a farsi protagonista, arrivando anche a tessere le lodi del plagio, “tutti i bei racconti sono già stati scritti, e se non sono stati scritti, vuol dire che non erano belli”; spingendosi a dare consigli pratici su come attuarlo. Sarà la ricerca della parola conclusiva, quella incaricata di dare un senso a un'opera intera, a condurre alla sorpresa finale.
19,00

L'ottava casa

Bernardo Atxaga

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2011

pagine: 225

Nel 1903 a Yangambi, nel cuore del Congo belga, è di stanza un distaccamento della Force Publique, l'esercito privato di re Leooldo II: al comando, il capitano Lalande Biran, poeta e pittore dilettante, che ha lasciato in patria una moglie tanto bella quanto esigente, così che si trova costretto a trafficare con mogano e avorio per soddisfarne gli inesauribili appetiti. Il suo braccio destro è il luogotenente Van Thiegel, un ex-legionario che traffica insieme a lui, e intanto sogna di soffiargli la moglie. Attorno a loro si muovono gli altri protagonisti, dal servo Donatien all'ufficiale Chrisostome, il più prodigioso tiratore che abbia mai messo piede in quei luoghi, personaggio strano e silenzioso, che pare non interessarsi a null'altro che ai suoi doveri di militare e, soprattutto, sembra completamente alieno ai richiami del sesso femminile. Ma in realtà il vero protagonista di questo romanzo è quel lembo di terra completamente snaturato dal colonialismo dell'epoca, nel quale si trovano a vivere come straniati tanto gli indigeni quanto gli europei, senza peraltro dimenticare gli animali della giungla, i mandrilli oggetto di tiro a bersaglio da parte dei militari, i serpenti come 'longa manus' della vendetta...
16,50 15,68

Storie di Obaba

Storie di Obaba

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 186

Uno sperduto villaggio basco, Obaba, fa da sfondo ai tre racconti di Atxaga, lontani fra loro solo all'apparenza, e in realtà accomunati dalla facoltà dei protagonisti di credere nei sogni. Il paese di Obaba si conferma un rifugio dell'anima, ricco di suggestioni, magie infantili e misteri. Realtà e finzione si sovrappongono fino a confondersi, e danno vita a un mondo dove tutto è possibile.
13,00

Obaba Koak

Obaba Koak

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 359

16,53

Nikolasa. Avventure e sventure-Aventuras y locuras. Testo spagnolo a fronte

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Edizioni Angolo Manzoni

anno edizione: 2010

pagine: 160

Età di lettura: da 6 anni.
21,00 19,95

Il libro di mio fratello

Il libro di mio fratello

Bernardo Atxaga

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 393

Joseba e David, due grandi amici, quasi due fratelli, si rincontrano in California e ricordano i tempi della loro vita nella terra natale di Obaba. Il magico mondo rurale basco della loro gioventù (fatto di feste e amori, di boschi e verdi montagne, di farfalle e rospi) stravolto dalla Guerra Civile e dalla sua tragica "coda", la lotta contro il franchismo che si tramuta, dopo il ritorno della democrazia, nel terrorismo dell'Eta, in cui David è stato militante attivo prima di fuggire in California grazie a un'amnistia. Due amici la cui storia, riscattata dai propri inferni, serve ad Atxaga per affrontare il tema della memoria, della nostalgia, dell'amicizia e quello della tristezza di chi lascia la propria terra natale sapendo di non poter tornarci.
19,00

Sei soldati

Sei soldati

Bernardo Atxaga

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2003

pagine: 86

Sei voci per raccontare una storia cominciata sulle rive di un fiume. Nessuno conosce la storia, nessuno sa che cos'è diventato il ragazzo che quel giorno ha scoperto di essere diverso. Ma tutti portano le conseguenze della sua scoperta. Ed è così che, sul filo delle parole, un uomo, leggero e asciutto come un sughero, cade in trappola. Un racconto lieve e perverso, un'indagine condotta in sordina, la vita in caserma di un contadino e un intellettuale, un ingenuo e un truffatore, una gazza e un professore. Bemardo Atxaga, pseudonimo di Joseba Irazu Garmendia, è nato e vive nei Paesi Baschi. E' uno dei maggiori scrittori della nuova narrativa basca. A renderlo famoso in tutto il mondo è stata la raccolta di racconti Obabakoak.
8,00

Dall'altra parte della frontiera. Poesie e ibridi

Dall'altra parte della frontiera. Poesie e ibridi

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 136

L'originalità della poesia di Atxaga sta nella posizione del poeta che vede le cose che ha davanti da un punto di vista di completa innocenza, come un bambino, cercando di capire, senza influenze né pregiudizi, come funzionano. In tutta la sua opera Atxaga si presenta come un narratore nascosto dietro il sipario, creando una distanza che fa sì che il poeta non s'intrometta nel modo in cui si accostano le immagini o si intrecciano i ragionamenti.
11,00

Sotto un altro cielo

Sotto un altro cielo

Bernardo Atxaga

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 160

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.