Libri di Brunetto Chiarelli
Dal bronzo al ferro. Sulla possibile origine anatolica degli etruschi
Brunetto Chiarelli
Libro
editore: Altravista
anno edizione: 2024
pagine: 250
Il popolamento etrusco in Italia potrebbe avere origine anatolica? Questo volume analizza i processi storici, i collegamenti geografici e il popolamento umano nell'età del ferro, le ipotesi di Erodoto e Dionisio di Alicarnasso sulle origini degli Etruschi, la religione, la lingua e la cultura scritta di questo popolo, le specie vegetali coltivate in Etruria, le tecniche di fusione del ferro e la posizione delle donne nella società,senza scordare il dibattito sullo stato attuale delle ricerche antropologiche e bio-antropologiche.
Colombo e la riscoperta dell'America. Genocidio, etnocidio, ecocidio
Brunetto Chiarelli
Libro
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 1992
pagine: 96
L'uomo tra passato e futuro
Brunetto Chiarelli
Libro
editore: Vaccari
anno edizione: 1999
pagine: 16
Dalla natura alla cultura. Principi di antropologia biologica e culturale. Volume Vol. 1
Brunetto Chiarelli
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2003
pagine: 684
Dalla natura alla cultura. Principi di antropologia biologica e culturale. Volume Vol. 2
Brunetto Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2003
pagine: 526
Dalla natura alla cultura. Principi di antropologia biologica e culturale. Volume Vol. 3
Brunetto Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2003
pagine: 479
Lineamenti di antropologia per le scienze motorie
Brunetto Chiarelli, Renzo Bigazzi, Luca Sineo
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2004
Bioethics handbook
Brunetto Chiarelli, Stefano Vaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il Mediterraneo. Dalla natura alla cultura
Brunetto Chiarelli, Vinicio Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2007
pagine: 196
L'evoluzione umana dalla Terra a Marte
Renata Freccero, Brunetto Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo volume è un’indagine sull’uomo. La selezione naturale promuove dei cambiamenti in cui gruppi di organismi della stessa specie si evolvono e il processo conduce alla speciazione. Ma l’evoluzione della vita potrebbe non essere infinita, la vita del Sole avrà a una fine, questa stella perderà la sua massa e diminuirà la sua forza di attrazione sulla Terra, che di conseguenza si allontanerà. La vita terrestre è quindi destinata all’estinzione, ma il Sole non è il solo elemento che condiziona la permanenza della specie umana sulla Terra, altre minacce sono gli asteroidi. Questo quadro disarmante accadrà fra circa 4 miliardi di anni, periodo in cui l’Homo sapiens 3 avrà scoperto come usare l’energia oscura per raggiungere una velocità in grado di superare la velocità della luce e raggiungere altri pianeti o grandi asteroidi, esopianeti su cui rendere possibile la vita umana. Per gli astronauti, viaggiare nello spazio significa avere la consapevolezza che il tempo e lo spazio sono un’illusione rispetto alla realtà cosmica e solo l’intelligenza accompagnata alla volontà della riuscita consentono il loro adattamento negli ambienti confinati. Lo spazio tempo, abitualmente dissociato, è riunito in un continuum spazio-temporale quadrimensionale M che è alla base di tutto il lavoro sulla teoria della relatività ristretta. L’esistente per Karl Jasper non è infatti collocato nel tempo e nello spazio, semplicemente ci è; esserci: da sein.
Comunicare. Dalla vocalizzazione al linguaggio e dal linguaggio alle lingue
Brunetto Chiarelli, Simona Marongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un contributo storico-naturalistico per la comprensione delle basi biologiche del linguaggio e delle lingue. Crollata con lo sviluppo delle conoscenze naturalistiche la millenaria sicurezza dell'uomo di essere qualcosa di intrinsecamente diverso dalle altre specie animali, la ricerca delle caratteristiche distintive dell'essere umano si è fatta più pressante. I progressi della biologia e delle scienze del comportamento hanno teso a focalizzare gli aspetti che fanno dell'uomo un "essere superiore", capace di vivere con una memoria storica. Tra questi attributi peculiari la possibilità di comunicare e tramandare elementi culturali attraverso l'utilizzo del linguaggio riveste certamente un ruolo di primaria importanza ed è la base su cui si fonda la storia. Benché il linguaggio articolato sia la forma di comunicazione più complessa, la trasmissione di informazioni da un individuo ad un altro non è prerogativa esclusivamente umana e può avvenire con altre modalità.