Libri di C. Bologna
Ritratto dell'artista da saltimbanco
Jean Starobinski
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2021
pagine: 176
«Starobinski ricostruisce, in "Ritratto dell'artista da saltimbanco", la complessa vicenda dell'artista nella cultura borghese otto-novecentesca e indica i momenti decisivi della sua alienazione, del suo autocritico allontanamento dal corpo mondano, infine del suo autoironico camuffamento nei panni buffoneschi del pagliaccio da circo. Questo percorso starobinskiano radicalmente apollineo anche perché (al di là dell'apparente linearità tematica, arricchita dalla scrittura cristallina di sempre) è enigmatico e allegorico, allusivo e problematico: anche quando si accosta frontalmente al tema centrale della riflessione sul ruolo, sulle figure archetipiche e sui miti dell'Artista nella cultura moderna, Starobinski non cessa di mettere sempre in gioco sé stesso, di rilanciare sul tappeto il proprio stesso metodo. Parla dell'Artista, e implicitamente chiama in causa anche il ruolo, le figure archetipiche e i miti del Critico, a sua volta domatore di fantasmi collettivi.» (Corrado Bologna)
Angelo Colocci e gli studi romanzi. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana
anno edizione: 2008
pagine: 544
Il mistero di Felsted
Antonio Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 132
Ritratto dell'artista da saltimbanco
Jean Starobinski
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2018
pagine: 171
"Starobinski ricostruisce, in "Ritratto dell'artista da saltimbanco", la complessa vicenda dell'artista nella cultura borghese otto-novecentesca e indica i momenti decisivi della sua alienazione, del suo autocritico allontanamento dal corpo mondano, infine del suo autoironico camuffamento nei panni buffoneschi del pagliaccio da circo. Questo percorso starobinskiano radicalmente apollineo anche perché (al di là dell'apparente linearità tematica, arricchita dalla scrittura cristallina di sempre) è enigmatico e allegorico, allusivo e problematico: anche quando si accosta frontalmente al tema centrale della riflessione sul ruolo, sulle figure archetipiche e sui miti dell'Artista nella cultura moderna, Starobinski non cessa di mettere sempre in gioco sé stesso, di rilanciare sul tappeto il proprio stesso metodo. Parla dell'Artista, e implicitamente chiama in causa anche il ruolo, le figure archetipiche e i miti del Critico, a sua volta domatore di fantasmi collettivi". Corrado Bologna
Governare le università. Il centro del sistema
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 258
In tutti i paesi dell'Unione europea sono state varate riforme del sistema universitario in risposta alte nuove funzioni che all'istituzione universitaria vengono riconosciute e che si affiancano a quelle tradizionali di conservazione, trasmissione e produzione del sapere. Diversi sono i temi che emergono nell'attuale dibattito dottrinale quali possibili chiavi di riorganizzazione del sistema: l'esigenza di un governo manageriale, la differenziazione tra atenei, il tema dell'efficienza e del merito, l'opportunità di passare da un modello di centro "dirigistico" con la conseguente uniformità del sistema ad un centro "regolativo" per cui l'amministrazione statale fissi un quadro di regole generali nell'ambito delle quali siano legittime forme di maggior autonomia e differenziazione. Proprio su quest'ultimo profilo si concentrano gli autori del volume, cercando di individuare quale sia, alla luce delle peculiarità del sistema universitario italiano, il ruolo più consono per l'amministrazione centrale. La Stessa legge di riforma n. 240 del 2010 non sembra sciogliere questo nodo e, scegliendo di soffermarsi prevalentemente sulla governance interna degli atenei e sui sistemi di reclutamento dei docenti, non si interroga forse adeguatamente sul governo del sistema.