fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Bersani

La cittadinanza possibile. Otto tesi e due proposte

Carlo Bersani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 104

Che cos'è la cittadinanza? Garantisce privilegi o diritti? Che cosa distingue un cittadino da uno straniero di passaggio, da un residente, da un rifugiato? Ma soprattutto: la cittadinanza è ancora un concetto utile oppure sarebbe meglio abbandonarla, ora che i vecchi Stati nazionali sembrano perdere peso e potere? Dobbiamo condividerla o custodirla gelosamente? Può la sua storia dirci qualcosa sul suo futuro? Il volume risponde a queste e altre domande per concludere con alcune proposte: un accesso alla cittadinanza basato sulla semplice permanenza sul territorio e l'ipotesi di una cittadinanza europea immediata, che attribuisca la pienezza dei diritti politici presso le istituzioni dell'Unione.
13,00 12,35

Stato, Chiesa e Statuto. L’attività del Consiglio di Stato in materia ecclesiastica dal 1848 al 1855. Volume Vol. 2

Carlo Bersani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 684

I pareri del Consiglio di Stato qui proposti riguardano i rapporti fra Stato e Chiesa, la condizione delle minoranze religiose, il ruolo della "legge fondamentale" nei primi anni che seguono l'introduzione dello Statuto nell'ordinamento subalpino. Essi provengono da una raccolta, interna all'istituzione che li produsse, composta da due volumi che contengono materiale manoscritto o a stampa ordinato cronologicamente: qui si volevano comprendere «tutte le pratiche che direttamente o indirettamente riflettono persone o cose ecclesiastiche nelle loro attinenze colle leggi e col potere civile, e che già furono e saranno ancora discusse dal Consiglio di Stato a Sezioni unite». Il libro ne contiene una scelta.
30,00 28,50

Stato, Chiesa e Statuto. L’attività del Consiglio di Stato in materia ecclesiastica dal 1848 al 1855

Stato, Chiesa e Statuto. L’attività del Consiglio di Stato in materia ecclesiastica dal 1848 al 1855

Carlo Bersani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 156

Il testo esamina i rapporti fra Stato e Chiesa, il tema delle minoranze religiose, il ruolo della «legge fondamentale» nei primi anni di vita del nuovo ordinamento statutario, dal punto di vista di una parte rilevante della cultura giuridica e istituzionale subalpina: il Consiglio di Stato e diversi singoli consiglieri, che, di frequente, vestono il duplice ruolo di consulenti e legislatori. A questo proposito vengono utilizzate in particolare fonti specifiche prodotte all'interno dell’istituzione, che forniscono una traccia di riferimento.
10,00

Nonnulla distincitio. Status e ceti nel secolo d'oro delle Province Unite

Carlo Bersani

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2009

pagine: 168

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.