Libri di Carlo Carotti
Il «Rinascimento» del cinema italiano negli anni del boom fra economia e politica
Carlo Carotti
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2023
Il libro si propone di dimostrare che il "Rinascimento" del cinema italiano non dipende da una scuola o da un regista, ma dal complesso artistico e produttivo che ottenne in quegli anni risultati rimasti ineguagliati. Si evidenzia inoltre lo stretto legame tra il cinema e la situazione politico-economica del periodo.
Come documentarsi sul cinema in biblioteca
Carlo Carotti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2019
pagine: 88
Lo scopo del testo è quello di fornire una rassegna organizzata di documenti informativi e critici sul cinema: un ricco panorama di repertori, saggi, materiali di approfondimento e di divulgazione. Il volume è indirizzato alle biblioteche piccole e grandi e agli amanti della settima arte.
Il cammino della speranza. Da Pietro Germi ai nostri giorni
Carlo Carotti
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2019
pagine: 240
Morandini, non era che un critico. Si parla anche di Germi
Carlo Carotti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 159
Non si pretende da un critico musicale che si occupi di tutta la musica dalla classica al jazz, da Bach al folklore africano, da Verdi a De André perché lo si esige da un critico di cinema? Morandini mi ha detto di Germi: “Mi piace come persona ma io sono di sinistra e lui non è”.
Avanti o popolo! Socialisti e comunisti nei film italiani 1945-2010
Carlo Carotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 368
Nel suo lavoro Carlo Carotti - cinefilo di valore nonché studioso di storia contemporanea - si propone di analizzare in quale modo le vicende dei due principali partiti della sinistra italiana - il Partito socialista e il Partito comunista - siano state interpretate dal cinema. La produzione cinematografica infatti ha riflettuto nel tempo le crisi e i mutamenti della sinistra italiana attraverso storie di contadini, operai, intellettuali, militanti e politici. Non manca nel volume una presa di posizione critica rispetto ai film analizzati: al lettore viene fornito un apparato critico di primo piano, completo anche delle valutazioni dei principali repertori italiani.
Le donne, la famiglia, il lavoro nel cinema di Pietro Germi
Carlo Carotti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 232
La donna, la famiglia e il lavoro sono temi strettamente connessi. Pietro Germi li ha coltivati, soprattutto la donna e la famiglia, in tutta la sua opera. Considerato un moralista conservatore dalla critica, è stato dimenticato e sottovalutato negli anni Settanta e Ottanta. Le sue posizioni personali sono state confuse con quelle del regista che, al contrario, ha preceduto l'evoluzione sociale non solo nella trilogia satirica ma anche nei suoi ultimi film dove si è interrogato, magari contraddittoriamente, sul rapporto uomo/donna, diventato, come lo ha definito un recensore, la sua (magnifica) ossessione.
La Fabbri dei fratelli Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 496
Costituita a Milano nel 1947, la Fratelli Fabbri editori mostra, fin dagli esordi, caratteri di originalità che la rendono poco assimilabile alle altre grandi case editrici con le quali condivide il pieno controllo dell'intera filiera editoriale. Oltre a portare a livelli di eccellenza le redazioni delle opere a dispense, i Fabbri sanno anche declinare i contenuti in formati diversi (dal fascicolo all'opera rilegata, dall'audiocassetta al disco di vinile) per raggiungere target differenziati, ma ugualmente ricettivi alla divulgazione di qualità. Innovativa nel marketing e nella distribuzione, la casa editrice mette a punto nuove forme di approccio al cliente che le consentono di superare le tradizionali debolezze e inefficienze della distribuzione italiana, valorizzando in anticipo sui tempi le enormi potenzialità di vendita nella rete capillare delle edicole e ottenendo risultati positivi anche in un settore complesso come il rateale. Una ricerca rigorosa e appassionata ha consentito di ricostruire il catalogo storico della Fabbri: 2700 schede bibliografiche, 93 collane, 89 opere a dispense e oltre 3300 lemmi censiti nell'indice dei nomi.
Alberto Corticelli e figli. Editori-librai (con 15 lettere inedite di Rodolfo Morandi)
Carlo Carotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
I periodici politici milanesi 1945-1980. Biblioteca nazionale Braidense. Catalogo sistematico
Carlo Carotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 308
Effetto cinema
Carlo Carotti
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2008
pagine: 414
Come ogni altro settore di attività artistica e comunicativa, il cinema può ricostruire la propria storia come momento di riflessione su se stesso. Talora il metafilm è solo uno spunto narrativo, per raccontare qualcosa di diverso che al cinema si può collegare come appiglio, come motivo apparente. Nel caso del film nel film può riguardare anche altri ambienti nei quali il film, inserito come espediente, ha la funzione di complicare, risolvere, spiegare gli avvenimenti. Anche in questi ultimi due casi, tuttavia, ricorrono notazioni, osservazioni che in qualche modo si rifanno a questo mondo particolare così come è o come si vuole farlo credere agli spettatori.
La biblioteca come servizio di base. Obiettivi, tecniche, criteri di gestione
Carlo Carotti
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2001
pagine: 160
Questi i temi trattati: La biblioteca di base, Il bibliotecario di base, Le procedure tecniche, L'erogazione dei servizi, I documenti, Le procedure amministrative, Le attività gestionali, La cooperazione e la collaborazione, La valutazione dei risultati. Nelle appendici: Il mercato dell'editoria libraria nazionale e la biblioteca ad operatore unico, Il metodo sistematico. Scelta e scarto, Organizzazione del materiale minore locale, Gli strumenti di lavoro, Schema di regolamento per la biblioteca di base, Proposta di statuto per un sistema bibliotecario intercomunale. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Editrice Bibliografica, 1991 (Bibliografia e biblioteconomia 41) ISBN 88-7075-199-6
Costruzione e sviluppo delle raccolte
Carlo Carotti
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1997
pagine: 70
Il volume mira a presentare il sistema di operazioni, strettamente connesse tra loro, che consente il mantenimento e l'accrescimento della raccolta documentaria di una biblioteca, secondo un progetto standardizzato e, dunque, confrontabile con quello di altre istituzioni. In seguito alla fase preliminare di conoscenza e valutazione della raccolta, attraverso una programmazione della sua crescita, si giunge al momento finale dell'acquisto.