Libri di Carlo Molteni
Il villaggio
Carlo Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 276
Una vicenda in bilico tra presente e passato, in un fluire inarrestabile di eventi che non conoscono limiti temporali, ma che concorrono tutti a costruire la storia dei protagonisti. Spesso anche noi, come ad esempio Lella e Patrizia, siamo trascinati dai ricordi e dai nostri dolori verso esistenze che, all'improvviso, non sentiamo più nostre, perché ci siamo dimenticati dei nostri desideri, dei nostri sogni e abbiamo vissuto, per brevi o lunghi periodi, vite che in realtà non erano nostre, ma di chi ci voleva in un certo modo. I personaggi si muovono tutti in un suggestivo villaggio di cui forse anche il tempo si è dimenticato, perché ogni cosa scorre con altri ritmi, con altre priorità. Ed è proprio qui che, sia coloro che vi giungono "per caso", sia quelli che ci vivono da sempre scopriranno altre sfumature della propria interiorità e compiranno quella svolta che cambierà per sempre la loro vita. Non mancano seducenti riflessi di un mondo "altro" che sapranno insinuarsi a poco a poco nelle pieghe della realtà accompagnando e sostenendo i protagonisti verso le loro piccole grandi decisioni.
Azzardo. Un gioco? Conoscere per prevenire il gioco d'azzardo patologico
Carlo Molteni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 106
Dai primi dadi cinesi del 5000 a. C. alle slot, le videolottery, l'azzardo online. E all'impressionante crescita del gioco d'azzardo in Italia dall'inizio del nostro secolo, con i risvolti economici, legali e illegali. L'autore, sfruttando una sua trentennale esperienza di formatore con ragazzi, adulti e anziani, propone un testo di informazione e di sensibilizzazione in funzione preventiva del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP). Con stile rigoroso, adatto a un pubblico di non specialisti, si illustrano la storia del gioco d'azzardo, le reali probabilità di vincita, le leggi a riguardo. Particolare risalto viene dato alla psicologia del giocatore, distinguendo il gioco sociale da quello a rischio e da quello patologico e illustrandone le caratteristiche nelle varie fasce d'età. Per chi avverte problemi di gambling o ha familiari a rischio il libro offre documentazione aggiornata alle ultime ricerche e utili informazioni. Un'agile opera per genitori, insegnanti, per chi ha bisogno d'aiuto o per semplici lettori, curiosi di informarsi.
Filosofia preventiva. La consulenza filosofica per la prevenzione del burn-out negli insegnanti
Carlo Molteni
Libro
editore: ISFIPP
anno edizione: 2009
pagine: 152
L'osteria del Paraguay
Carlo Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 152
Una saga famigliare ambienta in Lombardia. Un racconto introspettivo che vuole ricordare fatti e personaggi sentiti o vissuti dalla giovinezza all'età adulta, dove i genitori sono osservati dagli occhi di un figlio che cresce, all'epoca in cui nell'Italia era ancora in vigore la Lira. Una dichiarazione d'amore e di ringraziamento con la curiosità di sbirciare ed immaginare. "L'osteria del Paraguay" è un romanzo che ripercorre una storia personale che può essere letta però in modo molto più esteso. Il paese degli anni '60, le prime esperienze adolescenziali, i cambiamenti, le amicizie e gli amori. Un racconto che può definirsi "di formazione" e che proporrà ai lettori un modo per ripensare alla propria storia personale.
Mors tua... vita mea
Carlo Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 166
Una sedia capace di far perdere la memoria a chi ci si siede sopra; un paese in cui le persone lasciano dietro di loro odori in base alla natura del loro animo; un gruppo di ex compagni di scuola che si ritrova dopo tanti anni ricordando i tempi passati; un uomo il cui lavoro è quello di vendere tappeti solo a chi ha intenzione di prendersene veramente cura. "Mors tua… vita mea" è una raccolta di 20 racconti, che, come delle moderne favole, regalano al lettore una morale. Il lettore si trova davanti una sequenza di storie dal forte carattere fantastico ambientate in un tempo storico non definito, ma anche di storie che si sviluppano su ambientazioni reali in un recente passato o nel presente. Una lettura leggera e scorrevole che darà modo di riflettere su temi come lo scorrere del tempo e l’oblio.
Prevenire lo stress sul lavoro. Percorsi di pratiche filosofiche per insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, operatori sociosanitari
Carlo Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Ipoc
anno edizione: 2017
pagine: 258
Le helping profession sono tra i lavori più usuranti, non tanto dal punto di vista fisico quanto per lo stress lavoro-correlato (SLC). La IX Conferenza Europea dell'Accademia della Psicologia del Lavoro ha riportato che in Italia sarebbero ben quattro milioni i lavoratori soggetti allo stress lavoro-correlato. Non solo nella scuola, ma anche nella sanità, nei trasporti, nei call center, nel credito, e addirittura nelle forze dell'ordine, tutte professioni in cui il contatto con l'utenza è determinante. Questo libro propone un originale approccio: quello delle pratiche filosofiche. Attraverso undici percorsi interattivi, di primo e secondo livello, sperimentati con successo con insegnanti, educatrici, capi di comunità Scout, Dirigenti scolastici, operatori sociosanitari, il con-filosofare maieutico ha permesso l'emergere non solo di fattori preventivi del distress, ma anche protettivi, favorendo il benessere professionale con ricadute positive sulla stessa organizzazione e anche nella vita in generale dei partecipanti.