Libri di Cesare Scurati
Per una cultura dell'educazione. Antologia degli scritti di Cesare Scurati sulla rivista «Vita e pensiero»
Cesare Scurati
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 136
In occasione del decennale della scomparsa, il volume ricorda la figura del professor Cesare Scurati attraverso la valorizzazione di alcuni suoi contributi pubblicati, dal 1970 al 2002, sulla rivista «Vita e Pensiero». In essi si possono rileggere alcuni momenti della storia di scuola e università, uniti alle dense e attuali riflessioni del professore milanese che permettono ancora oggi di produrre bilanci e contributi per la cultura educativa. Ad essa ha dedicato i suoi studi fin dagli anni Sessanta, divenendo nel tempo un riferimento nelle Facoltà di Magistero e di Scienze della Formazione e di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Centro di Ricerca per la Formazione Permanente (1987-1997), Direttore del Dipartimento di Pedagogia (2000-2008) e co-fondatore e Direttore del Cep@d (il Centro di Ateneo per l'Educazione Permanente e a Distanza, 1999-2008).
Nuove didattiche. Linee di ricerca e proposte formative
Cesare Scurati
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 208
Lo studio delle nuove forme dell'educazione è uno dei temi innovativi della ricerca didattica contemporanea. Quest'opera non nasce dalla semplice curiosità di raccogliere casistiche e descrizioni sempre più precise dei fenomeni didattici, ma dall'intento di rivederne punti e ricollegarne linee. Gli autori offrono svariate chiavi di lettura, tra le quali: il nesso stretto tra l'elaborazione teorica e le varie pratiche, elemento essenziale della nuova ricerca didattica; la rifondazione del metodo con il ritorno all'approccio nel quale la teoria trae alimento dall'interpretazione della pratica; l'analisi documentata di nuove tipologie di insegnamento. Il lettore, cogliendo l'esigenza di una riflessione serena e critica, ha la possibilità di toccare con mano il grado di finezza e di accuratezza con cui la ricerca oggi affronta singolari situazioni, le disseziona, le articola e le organizza. Contributi di: Michele Aglieri, Paolo Ardizzone , Alessandra Carenzio, Andrea Ceriani, Damiano Felini, Monica Parricchi, Enrico M. Salati, Cesare Scurati, Chiara Valmachino.
La tecnologia dell'insegnamento
Burrhus F. Skinner
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: XI-333
«Parafrasando Benedetto Croce, che si chiedeva cosa fosse vivo e cosa fosse morto di Hegel, al momento di ristampare questo classico della letteratura pedagogica, potremmo chiederci cosa sia vivo e cosa sia morto di Skinner […]. La nostra ipotesi è che la risposta sia l’indicazione che proprio a proposito di Hegel ha dato Kojève: non è vivo il sistema, ma le singole intuizioni di cui quasi ogni pagina del grande filosofo è ricca. Letto in questo modo, Technology of Teaching a cinquant’anni dalla sua prima edizione americana si rivela ricco di spunti e dimostra di aver anticipato molte questioni del dibattito attuale sull’insegnamento e la formazione, il digitale e le sue ricadute didattiche».
L'innovazione nella scuola. Per la formazione degli insegnanti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un'antologia critica dei testi di un maestro della pedagogia italiana, Cesare Scurati, per proporre i tratti salienti del suo pensiero alla riflessione di insegnanti, dirigenti scolastici e studenti universitari che si avviano all'insegnamento. L'educazione della persona, il curricolo, il rapporto con il territorio, l'autonomia scolastica e la formazione professionale sono le sezioni che compongono il repertorio di brani in cui il lettore potrà ritrovare idee, suggestioni e suggerimenti che, conservando ancora una freschezza propositiva, costituiscono uno strumento utile per la formazione iniziale e l'aggiornamento in servizio. I saggi critici - di Pierpaolo Triani, Graziano Biraghi, Michele Aglieri, Sonia Claris, Damiano Felini, Evelina Scaglia - accompagnano nelle letture, proponendo alcune chiavi interpretative: le origini del pensiero di Scurati, i tratti della sua idea di scuola e della professionalità dell'insegnante, i segni di futuro che, fin dalle origini del suo pensiero pedagogico, lo hanno spinto a ricercare nei media le linee di un continuo rinnovamento del senso educativo della scuola.
Pedagogia sociale
Luigi Pati, Cesare Scurati
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Ricerca pedagogica e educazione educativa
Andrea Bobbio, Cesare Scurati
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 256
I dibattiti sulla famiglia e le dinamiche educative in essa generate costituiscono una delle tematiche sociali e politiche più attuali e discusse di questo inizio millennio. Metabolizzate le tentazioni di dissoluzione, superamento, utopia, definitivo smascheramento e svuotamento della famiglia, la società occidentale assiste ad una sua riemersione, sia come dispositivo di socializzazione che come agenzia formativa. Alla famiglia quindi oggi è richiesta una qualità educativa oltremodo inattuale: essere un contropotere in grado di restituire forma all'intero, ricomporre il frammento, rinsaldare il patto generazionale. I rischi di abuso, maltrattamento educativo, mala-educazione e deformazione divengono allora snodi fondamentali di un'indagine sempre più contraddistinta dai tratti del decostruttivismo, della pedagogia critica e della clinica educativa.
Pedagogia. Realtà e prospettive dell'educazione
Franco Frabboni, Luigi Guerra, Cesare Scurati
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: 160
Profili nell'educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo
Cesare Scurati
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1996
pagine: VI-402
Il testo intende costituire una introduzione allo sviluppo delle idee pedagogiche nella nostra cultura attraverso l'incontro con alcune fra le espressioni che più produttivamente lo hanno caratterizzato negli ultimi decenni. La tonalità dell"incontro' ne rappresenta, pertanto, l'aspetto più tipicamente proprio, e costituisce la modalità specifica di muoversi nell'ambito di quella che si può definire una storia del pensiero educativo in chiave di contemporaneità, tenendo comunque presente l'intero svolgersi e dipanarsi della problematica pedagogica come forma culturale nel quadro dell'intero secolo. Potremmo quindi dire che si tratta di un avvio al contatto con alcune delle formulazioni più tipiche ed influenti delle idee sulI'educazione nell'orizzonte della mentalità e della ricerca moderna sull'educazione. L'analisi prende le mosse dai grandi influssi e dai grandi testimoni di questo movimento per concentrarsi soprattutto sulle linee di pensiero presenti ed operanti nel contesto italiano e ripartire poi in direzione di un 'viaggio' espositivo e critico verso i contributi ed i protagonisti: Neill, Makarenko, Huxley, Gramsci, Illich, Piaget, Rogers, Fromm, Skinner, Bruner, Freire, Maritain, Mounier, Guardini, Casotti. Stefanini, che occupano la parte più estesa ed intensiva del volume. Di ognuno di questi esponenti idealtipici della produzione di idee pedagogiche nel nostro tempo si presentano una ricostruzione essenziale (ma esaustiva ed organica) del contributo scientifico e di riflessione, un inquadramento critico, alcuni elementi e qualche testimonianza di carattere biografico, un prospetto bibliografico. Il viaggio si chiude con una puntualizzazione di ordine tematico e prospettico intorno alle questioni più salienti dell'orizzonte educativo e scolastico nell'ottica del personalismo pedagogico.
Realtà umana e cultura formativa
Cesare Scurati
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1999
pagine: 288
Educazione, società, scuola. La prospettiva pedagogica di Aldo Agazzi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 400
Fra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta la vita scolastica e la ricerca pedagogica italiana hanno conosciuto uno sviluppo che ha visto in Aldo Agazzi (1906-2000) un protagonista, difensore di una prospettiva personalistica critica, scientificamente solida e socialmente aperta. In questo volume si ricordano la sua figura e il suo progetto, attraverso momenti, problemi, impegni. Il testo si chiude con una bibliografia sistematica dei suoi scritti più recenti.