Libri di Chiara Colombo
Enigmatica bicicletta
Pietruccio Montalbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2020
Qualche anno dopo la seconda guerra mondiale si crea a Milano un corpo speciale di ex-partigiani dediti alla cattura di criminali di guerra mai processati. E la bicicletta accantonata alla staccionata di un parco del centro-città sempre lì parcheggiata, a volte girata a destra altre a sinistra, che ci fa? Fantasia o realtà questo noir del musicista? Prefazione di Chiara Colombo.
Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini
Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2019
Molti pensano che la filosofia sia una disciplina adatta ad una ridotta fascia di studenti delle scuole superiori e delle università o a pochi appassionati molto motivati. In realtà sono numerosi i contesti in cui è esperienza concreta e fruibile da tutti, fin dall’infanzia. Ragionamento, immedesimazione, comunicazione: queste attitudini, necessarie per filosofare, sono competenze precoci, che i più piccoli sanno applicare nel loro dar vita al pensiero. Per i bambini, la filosofia non è da considerarsi “cosa da grandi” quanto “qualcosa di grande” che, se proposto in modo coerente, offre lo spazio per una sfida significativa sul piano personale e relazionale. La filosofia con i bambini è possibile perché essi sono genuini portatori di domande su se stessi, gli altri, il mondo. Il pensiero bambino, contemporaneamente magico, concreto e razionale, è potente perché intreccia la vita pratica, le abitudini e la routine, con i liberi e generosi giochi del pensare e con la fantasia. Ecco allora un libro che nasce come un percorso laboratoriale per fare filosofia con i bambini: partendo da un testo filosofico semplificato, i bambini sono chiamati ad immergersi nella domanda filosofica su piani differenti e attraverso l’attivazione delle intelligenze multiple di ciascuno. Insegnanti, operatori e genitori sono invitati a vivere la medesima esperienza, filosofando con la testa e le mani all’interno delle stesse cornici e, richiesta talvolta ben più complicata, della stessa meraviglia.
Coda di lucertola
Chiara Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 172
"Il panico mi aveva preso alla sprovvista. Nell'attimo prima di comporre il 118, mi ero imposto di dire le cose con calma, spiegare bene tutto. Vedevo la sua mano accasciata a terra, quasi sospesa, come un pesce che galleggia a pancia in su. Era morto? Non ce la facevo ad avvicinarmi, il mio cervello tentava di razionalizzare e dava il comando al piede sinistro di muoversi in avanti. Un passo. Fai un passo. Niente. Il mio corpo si voltò indietro di scatto e con tre falcate mi portai fuori di lì, all'aria aperta, ad aspettare. Non sapevo cosa, ma aspettare: che qualcuno venisse a sistemare tutto, a dirmi cosa provavo, perché neppure quello sapevo, neppure quello era chiaro". La storia di Manuel inizia così. La sua vita era passata in fretta, ad aspettare che qualcosa di straordinario accadesse, tra il centro per minori, il rapporto complicato con la mamma dipendente dal gioco di azzardo, la cocaina, le amicizie sbagliate e le persone che ti salvano dal baratro...
The human side of digital. Era digitale, capitale umano, nuovi paradigmi
Chiara Colombo, Alessandro Donadio, Annalisa Galardi, Valentina Marini, Luca Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 221
La trasformazione delle organizzazioni che deriva dalla diffusione delle tecnologie digitali è appena iniziata, ma già propone sfide manageriali importanti. Mentre dedichiamo molte attenzioni all'esperienza del cliente attraverso le mille forme di rapporto digitale (i blog, i social, il mobile ecc.), fatichiamo invece a capire come modificare i nostri processi e i nostri sistemi di ruoli, in una parola la nostra organizzazione, ancora così burocratica e rigida. Eppure le persone che lavorano per noi sono le stesse che consumano voracemente tecnologia nei loro processi di interazione e di acquisto. Ci manca dunque qualcosa o semplicemente non è vero che le relazioni al tempo dei social cambiano anche dentro le organizzazioni? Questo libro sceglie la prima alternativa e fornisce ai manager e alle imprese una prospettiva interna per la trasformazione digitale, articolandola su alcune delle principali leve di gestione del capitale umano. È un libro di apertura, orientato a proporre le basi per un dialogo da sviluppare dentro le organizzazioni con iniziative mirate di cambiamento che, pur richiedendo molto coraggio, possono rappresentare la base di un nuovo vantaggio competitivo. Nella struttura molto fluida del digitale, i capitoli accostano esperienze attuate, suggestioni possibili e indicazioni per il futuro in modo da consentire anche ad un neofita di percorrere tutto lo spazio dell'innovazione organizzativa che si sta realizzando.
Didattica del fare. Fare per includere 2. Le esperienze di didattica attiva rilevate nel 2015 dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con Fondazione ISMU
Chiara Carletti, Chiara Colombo, Cristina Zanzottera
Libro: Copertina morbida
editore: I Quaderni della Fond. Amiotti
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il web per le scienze umanistiche. Strumenti e risorse
Chiara Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il volume illustra, passo dopo passo, l'uso avanzato di risorse e strumenti informatici che rivestono particolare utilità per gli studenti e per gli studiosi di materie umanistiche, oltre che per chiunque si occupi di scrittura professionale o di editoria. In particolare sono trattati: FireFox e Google; l'OPAC dell'Università Cattolica e la sua discovery interface; gli archivi OA; la creazione e la gestione delle bibliografie con Zotero e le sue estensioni per la videoscrittura; gli ebook; i formati e i dispositivi di lettura; le biblioteche digitali e le librerie on line. Accompagna il testo un apparato iconografico a colori, che guida utilmente il lettore attraverso le varie schermate e i menu delle pagine web e dei software trattati.
La videoscrittura in ambiente accademico. Vademecum tipografico e citazionale
Chiara Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2008
pagine: 94
Radici e forme della danzaterapia. Uno sguardo sul metodo Maria Fux
Chiara Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 352
Da anni il Centro Risvegli utilizza il Metodo Maria Fux in ambito riabilitativo; questo dato di fatto ha consentito che gli stimoli coreografici ideati dalla danzatrice argentina siano stati integrati con il punto di vista delle teorie psicodinamiche. La Scuola di Formazione del Centro, dunque, ha sempre offerto la possibilità di apprendere il Metodo insieme con gli strumenti teorici psicodinamici per utilizzarlo in un'ottica riabilitativa. L'obiettivo principale del seguente lavoro è di provare ad operare questa sintesi. Si tenterà innanzitutto di dare un contributo alla sistematizzazione del Metodo Maria Fux, ad oggi esposto nei suoi testi di carattere più biografico che manualistico. La sistematizzazione, poi, sarà funzionale ad un approfondimento sui significati simbolici degli stimoli coreografìci, di modo che aumenti la possibilità di utilizzare i ricchissimi strumenti di questa metodologia in modo consapevole. Per raggiungere tale scopo si è pensato, innanzitutto di considerare i riferimenti culturali del Metodo che sono, relativamente alla sua origine, connessi alla danza come arte. Inoltre, come la storia della danzaterapia e del Centro Risvegli dimostrano, si è ritenuto che il riferimento alle teorie psicodinamiche fosse un elemento irrinunciabile, anche se non originario (...). (dall'Introduzione)