fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Megale

Catalogo della Biblioteca Brancacciana di Napoli

Libro: Libro rilegato

editore: Diogene Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 376

Esito della collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli e finanziata dal progetto PRIN-PNRR 2022, la pubblicazione di questo Catalogo nella sua versione del 1750 documenta l’intensa circolazione delle idee e dei saperi a Napoli tra Sei e Settecento. È un documento prezioso per ribadire, e forse occorre ancora farlo in tempi così infausti, la dimensione europea della città, sia pure attraversata da laceranti momenti di contraddizione, tra degrado sociale e autorevolezza scientifica, conservazione politica e notevole capacità di proposta culturale. Nei campi dell’antiquaria e della teologia, della medicina e della storia sacra e profana, delle scienze naturali e della matematica, della politica, della letteratura e della critica biblica, della filologia e della filosofia, della storia della Chiesa e dei testi legali, dei classici greci, latini e italiani, la Biblioteca, nata come Libreria di famiglia (dei Brancaccio), accumulò con criterio selettivo un imponente patrimonio non solo librario e seppe essere istituzione tra le maggiori della città. Premessa di Roberto Evangelista.
60,00 57,00

Dante e Vico. Alle radici della vita civile

Dante e Vico. Alle radici della vita civile

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 224

Con questo volume di studi vichiani intendiamo onorare, in forma sobria e niente affatto autocelebrativa, un impegno didattico e scientifico avviato nel 2011 e perseguito ininterrottamente nei dieci anni successivi. La formula scelta è stata quella del "Premio" filosofico che, nel 2021, ha onorato il settecentesimo anniversario della morte dell'Alighieri. Dante e Vico, quindi, il Dante di Vico, indagati da esperti studiosi nazionali e internazionali, partecipanti come tutor degli studenti al Premio e al Convegno internazionale annuale intorno al filosofo napoletano nel suo tempo e nella nostra vita civile assai sensibile alle tematiche di un'aggiornata educazione civica.
20,00

Galileo invita. Contributi alla fortuna di Galileo Galilei nel primo Novecento europeo

Claudia Megale

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 248

Questo libro è invito alla ricognizione teoricamente motivata e storicamente documentata del significato dell’opera di Galileo Galilei e del suo essere stato in vita nella cultura scientifica e politica del primo Novecento europeo. Sono selezionate le notevoli esperienze di studio di Cassirer e Banfi, di Koyré e Geymonat non senza l'intuizione di dedicare un capitolo alla drammaturgia di Brecht, che chiude idealmente questa ricerca propostasi come un cantiere di lavoro in progress.
24,00 22,80

Ricerche vichiane

Ricerche vichiane

Claudia Megale

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 138

Queste ricerche esplorano i sentieri articolati e complessi del pensiero di Vico prima delle "Scienze nuove", intervenendo sui temi della libertas philosophandi, della critica al cartesianesimo, della filosofia della mens e della moderna antropologia con originali proposte interpretative tese anche ad aggiornare la didattica intorno all'opera vichiana tra Cartesio e Kant.
28,00

Latenze vichiane. Per un'«antropodicea»: psicologia e mitologia da Jung a Joyce

Latenze vichiane. Per un'«antropodicea»: psicologia e mitologia da Jung a Joyce

Fabrizio Lomonaco, Claudia Megale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 228

Lungi dal voler fare di Vico il "precursore" di questa o quella riflessione novecentesca, questo studio ha avvertito l'esigenza di provocarne una rilettura alla luce del valore di humanitas nel senso più esteso del termine e tale da poter far pensare a una teodicea "non garantita". Ecco perché è sembrato opportuno parlare di antropodicea, neologismo in grado di esprimere la deontologizzazione del pensiero vichiano e, insieme, la sua inquietudine, coerente con i temi dell'anima e dell'animus, dei cicli storici e del ricorso che autonomamente la cultura europea del Novecento ha praticato in psicanalisi con Jung e in letteratura con Joyce.
12,00

Esplorando la coscienza. Filosofia, psicologia e letteratura in Pietro Piovani

Esplorando la coscienza. Filosofia, psicologia e letteratura in Pietro Piovani

Claudia Megale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 240

Il volume indaga profili fondamentali della meditazione filosofica del Piovani, concentrando l'attenzione sull'esplorazione della coscienza. In particolare il lavoro privilegia il confronto con la psicologia contemporanea (da Allport a Binswanger) e la fenomenologia eterodossa francese (Merleau-Ponty), orientandolo sui temi dell'antiontologismo novecentesco in autonomo ripensamento dell'individualità storica e dell'oggettivazione etica anche in un ambito, quello letterario (Proust), poco approfondito dalla letteratura tradizionale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.