Libri di Claudio Rosati
Musei in Toscana dentro e fuori la cornice
Claudio Rosati
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2022
pagine: 186
L'autore presenta la raccolta di cinquantatré racconti scritti dopo aver visitato altrettanti musei, scelti tra i numerosi della Toscana. Lungo il cammino incontriamo chi è passato prima di noi. Storici dell'arte che studiano l'opera che li ha magnetizzati. Scienziati, impegnati a rappresentare anche a Dario, che ha cinque anni, quali erano le forme di vita cinquecento milioni di anni fa sui monti intorno al museo. Archeologhe che raccontano impressioni e dubbi di fronte a quello che nello scavo appariva un rinvenimento eccezionale. Collezionisti, diventati raffinati specialisti, e così pure i custodi che conoscono le attese dei visitatori al pari degli scricchiolii del pavimento. Spesso l'incontro con queste persone vale la stessa visita. I musei della Toscana sono musei imbricati nel territorio, con rinvii continui all'esterno. Da una terrazza del museo di Santa Maria della Scala o da una sala della Pinacoteca a Siena possiamo capire la città meglio che da qualsiasi altra rappresentazione. Così come dalle bifore del museo archeologico di Massa Marittima si ha un impaginato unico della cattedrale di San Cerbone. Al mondo non esistono molti altri musei dove questo sia possibile.
Amico museo. Per una museologia dell'accoglienza
Claudio Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2016
pagine: 328
Musei di ogni scala e differente gloria: tutti ugualmente riconosciuti come luoghi di stupore, di gioia, di immaginazione, di relazione e di conoscenza. Sempre amici e dunque soprattutto accoglienti: che soddisfano richieste e pongono interrogativi attraverso testi riflettenti esperienze e teorie, norme e passioni, memorie e progetti, lesti eterogenei, prodotti per occasioni diverse ma vi unificali in una stessa narrazione autobiografica: dell'autore e delle vicende museografiche e museologiche degli ultimi decenni. Come dai migliori musei se ne esce informali e. ancor più motivati ad altre visite.
L'antico palazzo dei vescovi. Storia di un monumento dimenticato
Claudio Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2014
pagine: 112
Io mi ricordo
Giuseppina Carla Romby, Claudio Rosati, Emanuela Vigilanti
Libro: Libro in brossura
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2009
pagine: 256
Presi in castagna. 50 ricette per gustare al meglio il «pane dei poveri»
Orietta Mendella, Claudio Rosati
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 64
"La castagna evoca un mondo che in tempi di nostalgia, che segnala un disagio per il presente, può creare un argomento di consumo anche metaforico. [...] Buone da pensare e buone da mangiare sono anche queste castagne messe in ricetta da Orietta Mendella che pratica la santità di una cucina rispettosa, per quanto possibile, dei tempi e della chimica della natura. Saranno ancor più gustose se mangiate, non con un improbabile sapore nostalgico, ma davvero come pane e companatico" (dall'Introduzione di Claudio Rosati).