fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristina Cecchini

Donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate. Guida normativa e giurisprudenziale

Ilaria Boiano, Cristina Cecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il volume si rivolge a operatrici, avvocate, docenti e attiviste che si occupano di immigrazione e protezione internazionale. Si tratta di una monografia scientifica che analizza il diritto dell’immigrazione con un focus sulle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate, esaminando le barriere giuridiche e istituzionali che affrontano. Attualmente, non esistono guide che affrontino queste tematiche attraverso una prospettiva di genere e femminista, capace di evidenziare le specifiche forme di violenza e discriminazione subite dalle donne nel percorso migratorio e nelle procedure di protezione. Tra i punti di forza, si segnalano la lettura critica delle politiche migratorie, l’analisi delle persecuzioni di genere e la trattazione delle ultime novità normative, incluse le disposizioni introdotte dal d.l. 11 ottobre 2024, n. 145.
36,00 34,20

Modelli informativi multiscalari per la gestione e il miglioramento energetico di edifici esistenti

Modelli informativi multiscalari per la gestione e il miglioramento energetico di edifici esistenti

Cristina Cecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 288

L'opera presenta una piattaforma innovativa per la gestione delle informazioni tecniche sull'ambiente costruito, capace di rendere facilmente accessibili grandi moli di dati attraverso modelli navigabili multiscalari (GIS e BIM). Nell'ambito esemplificativo della riqualificazione energetica degli edifici, vengono discussi requisiti, strumenti e metodi per la realizzazione di un database spaziale, mostrandone un'applicazione per l'attivazione di uno strumento di supporto alla decisione finalizzato alla valutazione alternativa di scenari trasformativi. Infine, viene proposto un caso studio sull'edificato del centro storico di Pavia, con riferimento specifico al patrimonio universitario, un esempio di grande interesse sia per valore culturale, che per vastità e varietà.
20,00

Il parco Migliarino. San Rossore Massaciuccoli

Il parco Migliarino. San Rossore Massaciuccoli

Cristina Cecchini, Luca Gorreri

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2013

pagine: 111

Il Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli rappresenta oggi una realtà di significativo spessore nel contesto di area che comprende le province di Pisa e Lucca: esso si estende non solo su un'ampia porzione della costa toscana, ma anche in una fascia più interna che giunge fino ai piedi dei monti lucchesi, oltre il Lago di Massaciuccoli, e alle porte di due importanti centri abitati (Pisa e Viareggio). La guida di Cecchini e Gorreri costituisce un punto di partenza per avvicinarsi al Parco, conoscere le risorse naturali delle varie tenute e le peculiarità del territorio, delle quali spesso sono poco consapevoli addirittura le stesse comunità locali che ricadono nel suo interno e per le quali il Parco costituisce un enorme arricchimento di qualità di vita.
9,00

Antichi mestieri rurali nel territorio del parco

Antichi mestieri rurali nel territorio del parco

Luca Gorrieri, Cristina Cecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2010

pagine: 157

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.