Libri di D. Arecco
Percorsi di storia della cultura. Saggi e studi storici in memoria di Salvatore Rotta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 420
Il presente volume vuole omaggiare la memoria di uno dei più grandi storici e settecentisti italiani del Novecento, Salvatore Rotta (1926-2001), maestro indiscusso di generazioni di studiosi, docente di Storia moderna presso le Università di Genova e di Pisa. A ricordarlo sono qui colleghi, amici, allievi, tutti impegnati a cimentarsi in quella che era la vera disciplina di Salvatore Rotta, la storia culturale. Ecco il perché dei "percorsi" a cui allude il titolo di questo libro: itinerari intellettuali, a cavallo tra letteratura, scienza, politica e società.
Le città e la stampa nel '600. L'Europa a Novi Ligure attraverso i libri e i documenti d'archivio
Libro: Copertina morbida
editore: Città di Novi Ligure
anno edizione: 2012
pagine: 144
Nel Fondo antico della Civica di Novi sono presenti varie edizioni a stampa, anche rare ed assai belle, di opere uscite dalle tipografie di quasi tutto il Seicento europeo: Parigi, Londra, Colonia, Leida, Lione, Praga, Vienna, Amsterdam, città svizzere... Si è trattato di ritrovare, nelle preziosità librarie del Seicento, custodite nella Biblioteca della nostra Città, un'eco della cultura europea di epoca barocca, tipografica e non soltanto. L'iniziativa ha avuto un respiro, congiuntamente, locale ed europeo, attento al territorio e cosmopolita. Ne è venuto lustro per la cultura. È stata inoltre l'occasione per rivolgere la dovuta attenzione a luoghi e spazi del sapere di età moderna, raccontati dall'oggetto-libro e materializzati nelle sue pagine. I libri sono di rilievo, sotto il profilo bibliologico e culturale: abbiamo classici latini riscoperti dai moderni, prestigiosi trattati politici, opere di matematica, di teologia, di erudizione, di esoterismo, di cultura enciclopedica medievale. Localizzazione spazio temporale: Europa e Italia nel XVII secolo.
Oltre lo sguardo. La fisiognomica e lo studio della natura umana
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 340
Con fisiognomica, pressoché da sempre, si intende quella disciplina incline a dedurre i caratteri, sia psicologici sia morali, di un individuo a partire dal suo aspetto fisico, in particolare dai lineamenti e dalle espressioni del volto. A cavallo tra arte e storia, scienza e filosofia, letteratura e antropologia, i saggi raccolti in questo volume - riflesso a stampa del Convegno nazionale di studi, tenutosi il 25 e 26 maggio 2009 all'Università di Genova - provano a tratteggiare, attraverso un confronto di autori e discipline, i principali snodi storici e le maggiori problematiche teorico-concettuali della "scienza delle scienze", come ebbe a chiamare la fisiognomica uno dei suoi massimi alfieri d'età moderna, lo svizzero Kaspar Lavater. Ne emerge un confronto plurale di studi, insieme diversi e convergenti, da cui esce anche ridelineata la storia stessa della fisiognomica. "Oltre lo sguardo", attraverso una carrellata sullo studio fisiognomia) della natura umana, riscopre personaggi e studia aspetti talvolta mal noti, in alcuni casi persino sinistri, di una 'pseudo-scienza' tra le più affascinanti di sempre.

