fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Riccio

City to city

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 472

Questo libro è un viaggio musicale tra le città o le regioni del mondo che hanno dato vita e il proprio nome a una scena, a un genere o sottogenere, a uno stile, a un suono, a una scuola, a un movimento, a un’epoca, a una cultura o sottocultura, a un’industria. Non è però un bignamino o una Lonely Planet delle città più ricercate dal turismo musicale, che ha deciso e confermato nel tempo Londra come la mecca degli amanti della musica, quindi a seguire Berlino e New York City. Nella top ten delle altre città preferite in questo senso seguono Chicago, Parigi, Los Angeles, Glasgow, San Diego, Manchester e Montreal, così come riferito da una classifica stilata dal portale di Bounce, oppure quelle emergenti di Tbilisi, Tallin, Bangkok, Beirut o Chengdu. Del resto, ogni metropoli riserva una propria scena musicale fatta di artisti, club, locali per la musica dal vivo, concerti, festival, case discografiche e altro. Non si tratterà qui nemmeno di quei generi musicali nati e affermatisi in questa o quella città, se non di necessario passaggio per la ricostruzione di un contesto più ampio, a meno che non si riferiscano fin dal nome alla propria città o regione o altro riferimento […]
25,00 23,75

Harinezumi: arrosto impareggiabile

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 268

Nell’anno 2066 trovai un manoscritto datato 2024. L’autore era un certo quanto incerto Harinezumi, o così è traslitterato dal giapponese, parola che significa “riccio”, nel senso del piccolo schivo e spinoso mammifero della famiglia degli Erinaceidae. Non saprei dire quale sia stato il vero nome dell’autore, ma solo che fu verosimilmente italiano, avendo egli scritto nella nostra lingua. Tuttavia, ho un’ipotesi, di cui vi dirò in conclusione. Anticipo solo che fu un uomo e non una donna, così da evitarmi da subito l’obbrobrio del nessun fonema dello schwa.
15,00 14,25

Il Brecceto. Poesie scritte ad Ariano Irpino e per la Campania tra il 1998 e il 2023

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il Brecceto è la residenza di infanzia, il luogo natio, che diviene anche l’origine del cosmo, l’inizio della Storia con la maiuscola, il Filo di Arianna, per poi disperdersi in un’entropia disgregatrice di dissoluzioni a perdere, nel fasto di un’eleganza decadentista – tuttavia, mai decaduta – che rappresenta il fascino inimitabile di Davide Riccio: poeta, narratore, compositore, musicista e cantante. Il dono più bello reso ad Ariano Irpino, ma anche alla poesia italiana di questo scorcio di anni, sono i versi della promenade tra le cavallette, coi femori giocattolo caricati a molla, mentre il Poeta allude con diletto citazionale, che è anche un simulato omaggio, all’atteggiamento solo e pensoso i più deserti campi, dedicato al sonetto celeberrimo di Francesco Petrarca, e che si realizza nell’espressione Senza più sublime assoluta nostalgia né mito / del reprobo, rimastami oramai soltanto l’ironia, / mi annoia l’assoluto riposo vacanziero.
14,00 13,30

Italian Bowie. Tutto di David Bowie in Italia e visto dall’Italia

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2023

pagine: 224

Bowie, l’artista più amato e rispettato del mondo e forse di tutti i tempi, ha amato molto l’Italia, venendovi numerose volte a partire dalla fine degli anni Sessanta. Bowie viaggiò incessantemente e assorbì molto da ogni luogo e da ogni cultura, lasciando tracce di sé al punto che forse si potrebbe scrivere anche di un french Bowie, di uno swiss Bowie, di un german Bowie, di un japanese Bowie, di un indonesian Bowie, di un american Bowie, di un australian Bowie e avanti. Sicuramente ci sono molte nazioni che potrebbero raccontare un proprio David Bowie. Perché Bowie, universalmente amato, è stato un uomo universale. Lo è stato nell’accezione cioè di genio, di polimata, di persona di straordinaria intelligenza che eccelle e primeggia versatile ed esemplare, osando, anticipando, innovando, reinventandosi, spiazzando, senza mai diventare artisticamente datato e scontato, lui stesso Opera d’Arte fino alla fine. E in quanto uomo universale è stato un uomo di qualunque nazione, quantunque italiano forse in maggior misura rispetto ad altre nazioni. Italian Bowie racconta dei viaggi di David Bowie in Italia e di ciò che di italiano a noi finora noto c’è stato nel suo lavoro e nella sua vita, raccogliendo storie e notizie pubblicate nel tempo.
16,50 15,68

Il musico David Rizzio. Una storia ritrovata

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 224

E chi era davvero il Davide Rizzio la cui vita si racconta in queste pagine? Una fonte per lo più attendibile come l’Enciclopedia Treccani non ha dubbi nel definirlo senz’altro come “uomo politico” e nell’attribuire l’ostilità di Darnley contro di lui “al forte ascendente politico di Rizzio sulla regina, rafforzata dal sospetto che egli ne fosse l’amante”. E altre fonti sottolineano un altro sospetto: che fosse un uomo del Vaticano, inviato in Scozia per tutelare e proteggere la fedeltà cattolica della regina, in un periodo di cruente lotte intestine, fomentate dai protestanti e assecondate da buona parte dei nobili della sua corte. Quale che sia la risposta, una cosa è certa: l’uomo di Moretta ebbe un’influenza decisiva sulla vita di Maria, della Scozia e di quello che sarebbe poi diventato il grande impero britannico. Quanto alla paternità di Giacomo I, le corti ostili d’Europa non ebbero dubbi e si sa che il re di Francia, non attivava nessuna prudenziale cautela nel buggerarlo come “figlio di Davide”, a sua volta spregiativamente definito il menestrello di Moretta.
21,00 19,95

A qualsiasi titolo. Jukebox a manovella

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il prorompente eclettismo di Davide Riccio rappresenta un caso del tutto singolare nell’attuale panorama poetico italiano. Una personalità a caleidoscopio, ma sottesa intorno a due fuochi: poesia e musica. Viene alla mente, tra i personaggi universalmente famosi, Leonard Cohen. Serve a dare un’idea dell’estro, del timbro di voce, un poco cavernosa e gutturale, ma con possibilità di slanci baritonali, nonché la ricchezza degli strumenti musicali di ultima generazione, con suoni elettronici, sorretti dal trionfo della chitarra, molto ritmo, molto accompagnamento. Come poeta, per dirla tutta, vale l’atmosfera vagamente alla Edgar Allan Poe ricostruita da Howard Phillips Lovecraft in Je suis d’ailleurs, dicasi L’estraneo: un eremita nello spirito e un guascone nella convivialità, che non è mai al suo posto. Grande scapigliato della letteratura, cacciatore raffinatissimo di vocaboli rari: per fare qualche esempio, si pensi a Carlo Dossi e a Emilio Praga.
15,00 14,25

La banca dei reincarnati

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 136

Il realismo fantastico di Davide Riccio poggia su un sistema di reperti oggettivi che trova riscontro nella realtà. È davvero esistita, infatti, una banca che prevedeva di versare dei cospicui lasciti ereditari a chi fosse stata riconosciuta la reincarnazione vivente di un De cuius scomparso dopo avere costituito lo specifico tesoretto presso la banca a vantaggio della sua anima ritornata in vita in un nuovo corpo. La teoria della metempsicosi o reincarnazione è antichissima, per lo più diffusa nell’antica Asia, in India, in Tibet, e altrove. Similmente è riscontrato non solo da certi pranoterapeuti, ma anche da alcuni psicanalisti, l’esistenza del fenomeno della regressione, come facoltà dell’individuo, in particolare se sottoposto a ipnosi, di immedesimarsi in personaggi vissuti in tutt’altre epoche e luoghi rispetto al “qui ed ora” in cui il soggetto vive. Sulla base di questi e di altri dilettosi reperti delle umane conoscenze, lo scrittore costruisce una variopinta vicenda che ha per protagonisti principali Tumata, un guerriero papuasico della Nuova Guinea, e Orlando, un ricco discografico torinese, ritiratosi in pensione.
12,00 11,40

Poesie fuoriporta

Davide Riccio

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2020

pagine: 128

13,00 12,35

Solo a Torino

Solo a Torino

Davide Riccio

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 173

«L'autore ripercorre una Torino intima, quella che conosce e che ama solo chi la vive quotidianamente e che ha visto l'evolversi di un intero strato sociale, nelle difficoltà e nelle scelte spesso conseguenza di una lotta personale ma anche comunitaria. La Torino della lotta operaia, della suddivisione classista quasi esasperata, ma anche quella dell'opportunità per tanti che non si sono tirati indietro, anche (e soprattutto) a costo di sacrifici.» (dalla Prefazione)
10,90

Povertissement

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 128

11,00 10,45

Poi sia. Poesia concreta e non solo (2019-2020)

Poi sia. Poesia concreta e non solo (2019-2020)

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 102

12,00

Raccolti. Poesie?

Raccolti. Poesie?

Davide Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2020

pagine: 120

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.