Libri di Diego Cassani
24 fotogrammi per una storia del montaggio cinematografico essenziale ma esaustiva
Diego Cassani, Fabrizia Centola
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tutti sanno cosa fa un regista; tutti sanno cosa fa un'attrice; tutti sanno cosa fanno un operatore, una scenografa, uno sceneggiatore. Quello che fanno montatrici e montatori è invece assai più nascosto e misterioso. In questo libro, attraverso l'analisi dettagliata di 24 pellicole, raccontiamo la storia di questo mestiere, che a volte può diventare un'arte. Osserviamo con una lente d'ingrandimento il lavoro dei montatori e mostriamo come una miriade di "piccole" scelte che possono apparire insignificanti (tagliare un'inquadratura su quello specifico fotogramma, raccordare due immagini che sembrano incongrue, inserire un piano di reazione, lasciare fuori campo una frase o un personaggio, e così via) sono necessarie per portare al racconto per immagini emozione, sorpresa, drammaticità, o un inaspettato punto di vista. Raccontiamo l'evoluzione di forme, convenzioni e "ricette" che, in una sperimentazione continua che perdura ormai da 125 anni, hanno arricchito il cinema e l'audiovisivo e ne hanno fatto quello straordinario strumento di narrazione che conosciamo e amiamo.
Inquadratura, scena, sequenza. Logica ed estetica del film
Diego Cassani, Fabrizia Centola
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 200
Guardare è un processo attivo. A dispetto della sensazione che proviamo, la percezione è un percorso esplorativo che si organizza attorno a dei centri di attenzione. L'occhio si muove rapidamente dal locale al globale (e viceversa) per carpire al mondo nuove informazioni e, grazie a "tante inquadrature", elaborare un'immagine della realtà unitaria e significativa. Anche un film è il risultato di molte inquadrature, montate in una successione. E montare un film significa (anzitutto) predeterminare un percorso di visione che guidi lo spettatore a recepire l'interezza della pellicola in maniera congruente e comunicativa. Ma come funziona questa arte? E con quali principi? Avvalendosi della lunga pratica messa in atto da registi e montatori nel corso della storia del cinema, Inquadratura, scena, sequenza spiega i fondamenti, i criteri, gli espedienti (ma anche le convenzioni) che sorreggono il lavoro che l'occhio dell'autore fa per lo spettatore; ed esplora le forme di linguaggio che ogni prodotto audiovisivo (sia esso di finzione, di informazione, di promozione, di osservazione) possiede. Scritto a quattro mani da due autori professionalmente impegnati come montatori, forte della selezione di oltre 400 fotogrammi analizzati e commentati in maniera mirata, il libro è pensato per chi insegna e per chi studia, ma è anche una guida per chi desidera intraprendere in concreto questa straordinaria professione.
I ruggenti anni 40 del XXI secolo. Conversazioni dal futuro
Diego Cassani
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2021
pagine: 100
Un libro di testi teatrali, che sono altrettanti racconti umoristici, in cui emergere la meschinità, l'assurdità e l'inadeguatezza dei comportamenti umani e, in un rovesciamento finale, la loro dignità. Racconti di fantascienza, ambientati nel futuro prossimo, "I ruggenti anni quaranta del XXI secolo" sono una distopia per cui il fattore umano è corretto o sovvertito dall'indifferenza o dalla intraprendenza delle macchine. Le più comuni previsioni del futuro non si sono avverate o si sono avverate solo in parte. Gli uomini continuano a essere fragili, crudeli e geniali, alla costante ricerca del profitto economico, e le macchine procedono secondo una logica propria che degli uomini sembra non tenere quasi più conto. Uomini che ricordano eventi di vita passata (il nostro presente), senza rimpianti, anzi con il distacco dettato dalla disillusione.
Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva
Diego Cassani, Fabrizia Centola
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2013
pagine: XXII-452
"I pionieri del cinema inventarono un nuovo linguaggio basato sulle immagini piuttosto che sulle parole, quella che si potrebbe definire una "grammatica visuale": primi piani, diaframmi, dissolvenze, velatini, panoramiche, carrellate". Così Martin Scorsese definisce, in un suo ammirato libro-intervista, con parole che sembrano evocare la Creazione, quella particolarissima e decisiva pratica artigianale che opera nella dimensione temporale delle immagini in movimento per creare e aumentare l'illusione della realtà. L'arte del montaggio è sostanzialmente il linguaggio per raccontare con le immagini in movimento: in breve, come sosteneva già Ejzenstejn, è il cinema. Diego Cassani affronta in questo suo "Manuale del montaggio2 tutti gli aspetti connessi al "linguaggio visivo" e alla comunicazione audiovisiva nel senso più ampio - dal documentario alla sit com, dal video musicale alla fiction cinematografica -, analizzandone i problemi, evidenziandone convenzioni, illustrandone impeccabilmente tipologie, strumenti, tecniche. Teoria e pratica del montaggio cinematografico e audiovisivo sono i punti nodali di questo libro che, proponendo un percorso trasversale all'interno dei vari linguaggi cinematografici e non - dalla sceneggiatura alla regia, dalla scenografia alla fotografia -, è il primo e organico manuale sul montaggio pubblicato in Italia. Sono disponibili sul sito dell'editore i materiali multimediali che corredano il corso.
Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva
Diego Cassani
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2006
pagine: VIII-444
"I pionieri del cinema inventarono un nuovo linguaggio basato sulle immagini piuttosto che sulle parole, quella che si potrebbe definire una "grammatica visuale": primi piani, diaframmi, dissolvenze, velatini, panoramiche, carrellate". Così Martin Scorsese definisce, in un suo ammirato libro-intervista, con parole che sembrano evocare la Creazione, quella particolarissima e decisiva pratica artigianale che opera nella dimensione temporale delle immagini in movimento per creare e aumentare l'illusione della realtà. L'arte del montaggio è sostanzialmente il linguaggio per raccontare con le immagini in movimento: in breve, come sosteneva già Ejzenstejn, è il cinema. Diego Cassani affronta in questo suo Manuale del montaggio tutti gli aspetti connessi al "linguaggio visivo" e alla comunicazione audiovisiva nel senso più ampio - dal documentario alla sit com, dal video musicale alla fiction cinematografica -, analizzandone i problemi, evidenziandone convenzioni, illustrandone impeccabilmente tipologie, strumenti, tecniche. Teoria e pratica del montaggio cinematografico e audiovisivo sono i punti nodali di questo libro che, proponendo un percorso trasversale all'interno dei vari linguaggi cinematografici e non - dalla sceneggiatura alla regia, dalla scenografia alla fotografia -, è il primo e organico manuale sul montaggio pubblicato in Italia. Sono disponibili sul sito dell'editore i materiali multimediali che corredano il corso.
Manuale del montaggio video. Come conoscere e utilizzare strumenti e software professionali
Diego Cassani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 260
Il montaggio video non è più uno strumento riservato esclusivamente all'utenza professionale, ma è entrato a far parte del mondo della comunicazione, dell'informazione e della multimedialità. Il testo fornisce gli strumenti per conoscerne la logica, le procedure e le funzioni e porta il lettore a prendere confidenza con gli strumenti operativi e i software professionali con Avid XPress, Premiere e FinalCut. In appendice, una serie di schede tecniche presentano le principali problematiche relative al segnale video, sia analogico che digitale, e ai più diffusi standard di videoregistrazione.
Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva
Diego Cassani
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2001
pagine: 456
La scommessa di questo libro è di mostrare che il montaggio non è una semplice lavorazione tecnica che si aggiunge alla conclusione di un prodotto di per sé già finito. In realtà il montaggio - con i suoi problemi, le soluzioni, gli stili, le convenzioni - è molto di più: è un modo di concepire la comunicazione audiovisiva che influenza, anzi determina, l'attività stessa di regia e sceneggiatura. D'altra parte il montaggio è una fase essenziale non solo nel cinema, ma anche in molti altri prodotti della comunicazione audiovisiva: pubblicità, documentari, videoclip, serial ecc.