Libri di Domenico Frustagli
Il paese dei dubbi e altre storie
Domenico Frustagli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 64
Quest'opera è una breve raccolta di storie, in cui l'autore mette a nudo emozioni e sentimenti, scavando nei dubbi che la vita tende a nascondere occultando la vera essenza delle cose, e facendo in modo che esse si sottraggono alla nostra visione.
Il sequestro e la confisca dei patrimoni illeciti nell'Unione europea
Giuseppe Furciniti, Domenico Frustagli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 235
Il presente volume illustra in modo completo e sistematico il complesso panorama normativo attraverso cui l'Unione Europea ha inteso realizzare nel tempo la progressiva armonizzazione delle legislazioni interne ai singoli Stati membri in materia di sequestro e confisca e, conseguentemente, pervenire al reciproco riconoscimento delle decisioni adottate dalle rispettive autorità giudiziarie.
Cenere di un amore
Domenico Frustagli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 62
La pazzia si era impadronita della sua mente. Il suo spirito libero era prigioniero di una vecchia carcassa sul viale del tramonto. In questo istante avrebbe voluto essere Dorian Gray, e non certamente il suo ritratto. Il vecchio parlava al cane, come se parlasse a un figlio. Pareva farneticasse.
Le indagini economico patrimoniali nel contrasto alla criminalità organizzata
Giuseppe Furciniti, Domenico Frustagli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-388
Le diverse forme di aggressione patrimoniale presenti nel nostro ordinamento vengono esaminate in un'ottica comparativa, allo scopo di evidenziarne potenzialità e limiti così da orientare la scelta degli operatori nella selezione dello strumento più idoneo in relazione al caso concreto e nella conseguente attività di pianificazione ed esecuzione dei relativi accertamenti. Detta analisi è propedeutica all'elaborazione di appositi modelli operativi, funzionali e specifici per ogni ipotesi di confisca, nel cui ambito vengono fornite le linee guida essenziali per la selezione dello strumento più idoneo ed efficace rispetto alla fattispecie concreta nonché per la comprensione e risoluzione delle principali problematiche applicative. In particolare, ampio spazio viene dedicato alla corretta impostazione dell'analisi reddituale e finanziaria del soggetto sottoposto ad accertamento (soprattutto con riferimento alle ipotesi più complesse riguardanti i redditi derivanti da attività imprenditoriali), all'esatta definizione e ricostruzione del requisito della sproporzione tra redditi e patrimonio e, infine, al tema ancora molto discusso in dottrina e giurisprudenza riguardante la rilevanza dell'evasione fiscale quale elemento giustificativo della sproporzione. L'opera ha l'l'obiettivo di dotare gli operatori del settore di un manuale teorico-pratico che affronti in maniera esaustiva tutte le problematiche connesse allo svolgimento delle indagini economico-patrimoniali.
Frammenti di memoria
Domenico Frustagli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 148
Questo libro è una raccolta di poesie e racconti, che immortalano attimi di vita e ricordi vissuti, è un connubio di fantasia e realtà, una miscela che riaccende immagini sfuocate dal tempo. È una continua ricerca dell'io nascosto e delle proprie radici.