Libri di Elena Bruno
L'attualità del pensiero di Virgilio Andrioli. Il professore, il giudice costituzionale, l'avvocato. L'uomo
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2024
pagine: 120
Du bist dran! Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Elena Bruno, Raffaella Franch
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 1985
pagine: 80
Du bist dran!. Volume Vol. 2
Elena Bruno, Raffaella Franch
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 1986
pagine: 96
Deutsch im hotel. Gespräche führen. Per gli Ist. tecnici e professionali. Audiolibro. CD Audio. Volume Vol. 1
Paola Barberis, Elena Bruno
Audio: CD-Audio
etichetta: Hueber
anno edizione: 2000
Il mercato della liquidità bancaria: nuovi strumenti e strategie di gestione
Giuliana Birindelli, Elena Bruno, Paola Ferretti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di provvista derivata di fondi nello scenario della politica monetaria unica, contraddistinto tra l'altro da un più ampio spettro di attività stanziabili, da un mutato regime della riserva obbligatoria e da radicali modifiche nel sistema dei pagamenti interbancari. Il lavoro si conclude con la descrizione dei molteplici profili sotto cui può essere riguardata la liquidità in moneta estera, con rilievo dei rischi connessi e delle modalità operative pertinenti sia all'attivo sia al passivo.
Coesione europea e finanza per l'impresa. Strategie di approccio e di gestione del sistema degli incentivi
Elena Bruno
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XXI-210
Codice delle locazioni. Sistemi operativi. Approfondimenti di dottrina e giurisprudenza. Formulario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 960
L'opera si propone di accompagnare l'operatore giuridico nella vasta panoramica normativa della materia delle locazioni, connotata da innumerevoli riforme e da leggi di carattere speciale, sia di natura sostanziale che processuale. Caratterizzato per la sua duttilità di consultazione, il testo diviene indispensabile per il professionista, in quanto corredato da schemi operativi, nonché da formule, riportate anche su CD, che gli permettono approccio semplice, ma al contempo uno studio particolareggiato della materia, poiché dotato di approfondimenti che danno ampio risalto alla dottrina e giurisprudenza. Il testo è aggiornato alle novità legislative più recenti, quali la manovra-bis (DL 138/2011) che ha inciso notevolmente sulla mediaconciliazione, alla normativa c.d. salva decreto ingiuntivo recante modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo e la manovra Salva Italia DL 201/2011. Il tutto è organizzato in un unicum coerente ed aggiornato, in grado di fornire tutti quegli elementi che consentono di avere piena e veloce padronanza della materia anche alla luce delle pronunce più recenti, di cui il testo dà pienamente conto rendendosi strumento indispensabile per il giurista che voglia addentrarsi nel panorama delle locazioni.
Strategie competitive per la riqualificazione dei modelli organizzativi e di business nelle banche
Elena Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: 200
Profili regolamentari dell'attività bancaria
Elena Cenderelli, Elena Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XII-220
Profili gestionali ed operativi dell'attività bancaria
Elena Cenderelli, Elena Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIV-299
II volume, partendo dall'analisi del cambiamento complessivo, si sofferma sulla trasformazione dei modelli dell'intermediazione creditizia, evidenziando le cause di tale trasformazione e giustificandone gli effetti, sul piano strategico-funzionale, organizzativo ed operativo. La prima parte è dedicata specificamente all'analisi dell'attività bancaria e ne illustra i profili fondanti: la raccolta di fondi, la concessione del credito, l'equilibrio finanziario, il portafoglio di proprietà, il bilancio e l'analisi della performance aziendale, l'organizzazione. I modelli dell'intermediazione tradizionale bancaria vengono quindi esaminati nei loro aspetti evolutivi, facendo riferimento particolare alle condizioni di equilibrio sia reddituale sia finanziario e patrimoniale. La seconda parte del volume è dedicata all'analisi degli strumenti finanziari
La banca
Elena Bruno, Elena Cenderelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 331
Il volume offre un inquadramento organico dei principi di economia bancaria. Strutturato in tre parti e articolato in sedici capitoli, si apre con un'analisi dei caratteri del sistema bancario nel suo complesso per poi soffermarsi, nelle parti successive, su quelli peculiari dell'intermediario banca, ancora ad oggi, orientato ad un'operatività di tipo tradizionale, rivolta al mercato al dettaglio, famiglie e imprese. Le recenti riforme regolamentari, ampiamente trattate nella prime due parti del volume, se da un lato hanno mirato a conferire maggiore solidità e stabilità al sistema, dall'altro, hanno creato pure le condizioni per rendere meno approssimativi i rapporti con la clientela, tenuto conto che quest'ultima non è più riconducibile alle sole figure del prenditore o datore di fondi, ponendosi sempre più spesso come richiedente servizi finanziari con contenuti diversi di complessità. Il libro si colloca nell'ottica dell'interpretazione attenta di queste problematiche, con l'auspicio che possa contribuire ad una lettura più esaustiva ed organica della nuova regolamentazione di settore e dei nuovi orientamenti nel modus operandi delle banche.

