Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisa Ceccarelli

Codice dei minori e della famiglia. Le persone minorenni nella legislazione nazionale e internazionale

Codice dei minori e della famiglia. Le persone minorenni nella legislazione nazionale e internazionale

Elisa Ceccarelli, Vincenza Milone, Maria Chiara Italia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 868

La normativa riguardante il diritto dei minori è ampia e articolata e non è facile orientarsi, nemmeno per gli addetti ai lavori: magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, ma anche educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, mediatori familiari, coordinatori genitoriali e giornalisti. Vincenza Milone e Maria Chiara Italia, sotto l'autorevole direzione di Elisa Ceccarelli, hanno raccolto le più importanti fonti internazionali ed europee, la Costituzione italiana, i codici e le leggi speciali divise per argomento, arricchendo il volume con schemi concettuali indicanti le competenze degli organi giudiziari che intervengono a tutela dei minori nelle varie situazioni (separazione, abbandono e maltrattamento, adozione e affido), un indice cronologico ragionato e un dettagliato indice analitico, vera chiave di volta per la consultazione della raccolta: strumenti che costituiscono un indispensabile aiuto per orientarsi nella complessa materia del diritto minorile.
25,00
La tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile

La tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 200

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d'interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l'importanza dell'interazione tra saperi diversi e funzioni distinte. Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Per questa ragione il testo ha adottato una forma originale rispetto ad altri manuali di diritto: espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell'adolescente e le possibili diverse implicazioni. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Può interessare anche a tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.
28,00
La convivenza possibile e impossibile nella coppia

La convivenza possibile e impossibile nella coppia

Elisa Ceccarelli, Umberto Coli, Simona Zabini, Maria Rosaria D'Ambrosio

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 46

Che cosa significa parlare d'intimità di coppia?Solitamente, porre questa domanda implica il trovarsi davanti a tante risposte differenti quante sono le diverse esperienze e modelli di relazione di coppia.Presentiamo quindi in ognuna di queste pubblicazioni, riflessioni, tecniche e giochi divisi per “ciclo vitale” dell'individuo e della famiglia, utili per ripartire quando si è in una fase di stallo evolutivo.
7,00
Rossiano 619: caricature. Carlo Marchionni e Filippo
120,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.