Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

In Riga Edizioni

O mistério da carpete da Rua das Romãzeiras

Anabela Ferreira

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 40

10,00

Meteoriti. La storia del nostro Sistema Solare

Caroline Smith, Sara Russell, Natasha Almeida

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

I meteoriti sono oggetti naturali caduti dallo spazio sulla superficie terrestre. Una volta erano considerati cattivi presagi, ora sono riconosciuti come una finestra unica sui processi che hanno accompagnato la formazione del sistema solare 4.570 milioni di anni fa. Rivelano come gli impatti hanno modellato e modificato pianeti, asteroidi e lune; e contengono anche prove di fenomeni astrofisici che si sono verificati molto prima della nascita del nostro sistema solare. In Meteoriti, i maggiori esperti del Museo di Storia Naturale di Londra forniscono un'introduzione avvincente e aggiornata alla scienza in evoluzione dei meteoriti. Rivelano che cosa sono i meteoriti, dove è più probabile che si trovino e il tipo di corpi celesti da cui provengono.
20,00 19,00

Bologna. 7 racconti per esplorare la città con i bambini

Elisa Zinnamosca

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

Questo libro-guida è dedicato alle famiglie che vogliono divertirsi insieme scoprendo una nuova città. Contiene racconti in bilico tra fantasia e realtà, aneddoti, informazioni disegni, fotografie e tanti giochi. Abbiate cura di queste storie perché portano con sé tutta la magia della scoperta. "Uno dei nostri passatempi preferiti è sempre stato inventare storie: prima di andare a letto, in campeggio, mentre giochiamo in piscina, con personaggi di fantasia, animali parlanti, creature buffe, in racconti singoli o a episodi, in serie infinite. Inventare e raccontare è parte della nostra vita quotidiana, lo facciamo da sempre, soprattutto in vacanza. Ci aiuta a passare il tempo, è divertente e rende i nostri viaggi memorabili. Non servono doti particolari, basta solo non porre limiti alla propria immaginazione…"
18,00
Impara Notion da zero. Un manuale per iniziare a usare Notion

Impara Notion da zero. Un manuale per iniziare a usare Notion

Beatrice Mula

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Immagina di poter gestire tutta l'azienda o la produttività personale tramite un software connesso, intuitivo e innovativo, senza dover conoscere il codice. Con Notion, il Connected Workspace, questo è possibile. Dalla gestione dei task e dei progetti, alla gestione dei clienti, dalla documentazione all'organizzazione di riunioni ed eventi fino alle dashboard personali, Notion è lo strumento che rende possibile tutto ciò, in un unico luogo. Ogni capitolo è introdotto da uno schema riassuntivo che aiuta a focalizzare le informazioni in esso contenute. L'indice dei concetti e dei comandi e di tutte le parole chiave aiuta a trovare rapidamente l'informazione ricercata. Sono descritte tutte le formule con indicazione della loro funzione e con degli esempi di implementazione.
20,00
Inferno cattolico e dintorni

Inferno cattolico e dintorni

Manca Paolo Severino

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

A partire dalle Sacre Scritture, Vecchio e Nuovo Testamento, la teologia cristiana si è arricchita nei secoli di contributi di studiosi che hanno cercato di costruire un impianto unitario della religione cristiana in base alla loro formazione filosofica e dunque utilizzando linguaggio e concetti legati ai valori culturali ed etici dei tempi in cui sono stati espressi, facendo largo uso di concetti astratti, quali “onnipotente”, “eterno”, “peccato”, “perfezione”, “colpa infinita” , “pena infinita”, “male metafisico”, che si rivelano di estensione vuota e che descrivono quindi un mondo che non c'è. Con tali presupposti queste pagine cercano di presentare alcune “verità” della fede cristiana con un linguaggio non folkloristico e senza l'abuso di concetti astratti ad estensione vuota. Si parla dell'inferno cattolico, del purgatorio, delle indulgenze per i morti, del peccato originale che produrrebbe l'inferno per i non battezzati, del male e della sua coesistenza col Bene, affinché anche i più disattenti prendano atto che: non esiste la fisica dell'aldilà; del “Purgatorio” sappiamo veramente quasi nulla; Dio non è un efferato carnefice che alla pena dell'Inferno aggiunge fuoco, fumo e  altre “diavolerie”; la storia del peccato originale, indispensabile alla costruzione della teologia di Agostino di Tagaste che in tal modo “sistema tutto”, non è così lineare come  viene raccontata; il male non è “privazione di un bene dovuto”; la coesistenza dell'Inferno e in generale della sofferenza con un Dio creatore resta un mistero insondabile.
16,50
La verità in matematica. Da Gödel a Euclide

La verità in matematica. Da Gödel a Euclide

Luca Nicotra

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Nell’immaginario collettivo la matematica è la scienza esatta per eccellenza, che non può essere posta in dubbio. Questa “fede” irrinunciabile nella “verità assoluta” della matematica ha trovato la sua teorizzazione più autorevole in Kant, per il quale i concetti matematici sono giudizi sintetici a priori, che esprimono verità necessarie e universali. Essa però è stata infranta dall’avvento delle geometrie non euclidee e dalla conseguente profonda revisione critica dei fondamenti della geometria e della matematica tutta. Il libro ripercorre l’iter di tali mutamenti del pensiero matematico, dalla millenaria verità assoluta della concezione platonica alla verità relativa della moderna matematica pura: insieme di sistemi ipotetico-deduttivi, costituiti da proposizioni derivate logicamente da poche proposizioni iniziali coerenti, gli assiomi, di cui si “postula” la verità senza richiederne una corrispondenza alla realtà fisica.
16,50
MaleDetti. Un romanzo di ’ndrangheta per la scuola

MaleDetti. Un romanzo di ’ndrangheta per la scuola

Francesco Nicolino

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Pianosangro, Aspromonte, primi anni ’50. Don Mico, a capo di una potente famiglia criminale, tiene a battesimo Michele, giovane contadino che nell’affiliazione all’onorata società intravede la via del proprio riscatto. La Seconda guerra mondiale ha accresciuto l’antica miseria, nella quale attecchiscono i germi della ribellione: due giovani, tra cui Luca, fratello di Michele, lottano per difendere i contadini dalle angherie dei latifondisti. Le lotte contadine, per il popolo, sono l’occasione per affrancarsi dallo status di coloni e per ridare un ruolo sociale agli emarginati e ai reduci di guerra. Introduzione-intervista a Enzo Ciconte: Enzo Ciconte è considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose e in particolare della ’ndrangheta calabrese. Ha realizzato numerosi studi relativi al meccanismo di penetrazione delle mafie al nord, ai rapporti tra criminalità mafiosa e locale e alle attività mafiose nei nuovi territori. Svolge da oltre vent’anni attività didattica a livello universitario e nelle scuole. Introduzione-intervista a Enzo Ciconte. Indicazioni didattiche orientative di Laura Caruso e Rosanna Tremonte. Età di lettura: da 10 anni.
12,00
La stima di case e terreni. Schemi e tabelle non bastano, serve anche buon senso

La stima di case e terreni. Schemi e tabelle non bastano, serve anche buon senso

Tommaso Badano

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

L’opera affronta la complessa e delicata materia dell’estimo immobiliare. L’autore, con una profonda esperienza nel settore sia come mediatore che come valutatore, condivide qui le sue conoscenze e le sue personali esperienze mirando a fornire una guida pratica (ma anche teorica) per individuare il valore di mercato delle abitazioni. Acquistare o vendere un immobile è un evento che scandisce cambiamenti significativi nella vita di chi arriva a questa decisione e questo volume aiuta professionisti e appassionati a individuare il più probabile valore con un approccio che tenga conto non solo degli aspetti tecnici del bene, ma anche della realtà oggettiva del mercato conservando un approccio necessariamente umano. L’autore porta alla luce la complessità dell’estimo immobiliare, strettamente legato al territorio e influenzato da fattori economici e sociali: una pratica che richiede un approccio non solo professionale, metodico e ben ragionato, ma anche filosofico.
11,00

Origine di Bologna. Volume Vol. 4

Carlo Pelagalli, Fausto Malpensa

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 559

Fino all'inizio del XX secolo la città di Bologna era delimitata dalle mura medievali. Fuori porta, lo scarso reticolo viario della campagna era suddiviso nelle “frazioni foresi” di Alemanni, Arcoveggio, Bertalia, San Giuseppe, San Ruffillo e Sant'Egidio. Il progressivo ampliamento della città, segnato dalle espansioni della cinta daziaria, fece nascere nuove vie. Vecchie e nuove vie vennero progressivamente assorbite nella toponomastica comunale ufficiale. Il reticolo viario, già modificato significativamente nel XIX secolo, subì ulteriori alterazioni nella seconda metà del XX secolo con la costruzione della “Tangenziale”. Questo quarto volume della collana “Origine di Bologna” tratta appunto le “vie fuori porta”, ovvero, per usare il termine più corretto, le “aree di circolazione” al di fuori del Centro Storico di Bologna, con la storia dei loro nomi e delle trasformazioni avute nel tempo. “Origine di Bologna” è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d'acqua. Le numerose immagini d'epoca sono tratte dalla collezione di Fausto Malpensa.
35,00 33,25

L'apriscatole. Storia di un attrezzo da cucina. Dalla collezione «Carlo Grandi» del Museo del Pomodoro di Parma

Beatrice Dallasta

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 224

L’apriscatole: apparentemente un utensile snobbato, trascurato, di cui forse vergognarsi, ma presente in tutte le cucine da decenni che ormai si contano in secoli, ma mai adeguatamente apprezzato: in tutti i cassetti ne giace almeno un esemplare assieme a tutta l’altra ferraglia da cuochi domestici o professionisti (anche se negli armamentari degli chef più onorati vengono con atavica prudenza occultati). A partire dalla preziosa collezione donata alla rete dei Musei del Cibo di Parma da Carlo Grandi, consistente in 365 esemplari, Beatrice Dallasta inserisce le vicende di questo strumento nel più ampio scenario storico della conservazione degli alimenti, che hanno portato agli studi scientifici e alle sperimentazioni sull’impiego dell’inscatolamento in latta, riflettendo sulla codificazione di uno strumento che agevolasse l’apertura di questi contenitori. Con uno sguardo antropologico rivolto alla tecnica sottesa a ogni oggetto da lavoro e alla sua progressiva affermazione ed evoluzione, il testo documenta e approfondisce per la prima volta in Italia e in Europa le diverse tipologie di apriscatole che dalla loro comparsa ad oggi contano oltre 300 brevetti.
49,00 46,55
Strumenti per la domotica. Esercizi guidati con Arduino

Strumenti per la domotica. Esercizi guidati con Arduino

Luca Libanore, Filippo Barzizza

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Questo testo è stato pensato da noi per accompagnarvi nell'affascinante mondo della domotica, con un approccio il più possibile sperimentale. Siamo entrambi insegnanti della disciplina “Sistemi e reti” presso un Istituto Tecnico e la nostra esperienza in classe, ci ha più volte dimostrato che gli studenti subiscono sempre abbastanza passivamente i concetti teorici, mentre si attivano quando devono mettere “le mani in pasta”. Abbiamo quindi pensato di proporre un libro che partendo da concetti teorici basilari, imprescindibili per comprendere al meglio il mondo della domotica, fornisse senza troppi fronzoli un approccio pratico, con esempi di facile applicazione, in grado di incuriosire il lettore e di fargli venire voglia di “sperimentare in autonomia” qualche modifica ai progetti proposti, oppure di stravolgerli completamente e personalizzarli. Abbiamo inoltre voluto creare un'estensione online di questo manuale di esercizi dove i nostri lettori potranno trovare i codici integrali di tutti gli esercizi proposti, ma anche integrazioni future riguardanti argomenti su cui attualmente non abbiamo potuto produrre materiale (ad esempio una futura libreria su Matter). Troverete tutto questo, e molto altro ancora, consultando questo URL: https://www.inriga.it/strumentidomotici/ e immettendo la password che viene data a inizio capitolo 4.
35,00
Il disegno dell'albero di coppia. Uno strumento interattivo e proiettivo per il lavoro con le coppie

Il disegno dell'albero di coppia. Uno strumento interattivo e proiettivo per il lavoro con le coppie

Filippo Mazzi

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Questo libro è una raccolta di casi clinici dove viene presentato un nuovo strumento utile per la terapia con le coppie: il Disegno dell’Albero di Coppia (DAC). Si tratta di una procedura allo stesso tempo interattiva e proiettiva efficace per valutare inizialmente il funzionamento della coppia e dei singoli partner e promuoverne progressivamente ilcambiamento. Il DAC è infatti uno strumento versatile che può essere utilizzato sia nelle fasi iniziali della terapia sia in quelle più avanzate, per aiutare le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali disfunzionali che non permettono loro di vivere una relazione di coppia felice e matura e raggiungere così unmigliore equilibrio.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.