Libri di Emanuela Cocever
Andiamo oltre. Accogliere le sfide educative con una pedagogia istituzionale
Andrea Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 232
Impegnato sul fronte dell’inclusione sociale per oltre cinquant’anni, Andrea Canevaro è considerato il padre della pedagogia speciale in Italia. Con questo suo ultimo libro — pubblicato a un anno dalla sua scomparsa con la cura di Emanuela Cocever, sua compagna di vita — lascia il suo «testamento pedagogico». Raccoglie spunti, nodi cruciali, esperienze e riflessioni nel campo dell’educazione e dell’inclusione, per ripensarli e promuoverli all’interno della nostra società. Ricordando i grandi pedagogisti e «staffettisti» che hanno influenzato il suo pensiero, Canevaro passa il testimone a educatori, insegnanti e studenti e studentesse universitari, affinché possano continuare la corsa e organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’autonomia dei singoli individui. «Chi corre la staffetta ha negli altri atleti dei punti di riferimento indispensabili per fare la propria corsa. In queste pagine sono citati solo alcuni di questi indispensabili punti di riferimento da cui riteniamo di avere ricevuto il testimone. Lo consegniamo a chi vorrà continuare la corsa». Questo libro è anche, ma non solo, sulle persone con disabilità. Abitiamo un unico mondo e la sua esistenza è nella pluralità.
Tre sguardi sul bambino. Viaggio alla scoperta di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied
Emanuela Cocever, Grazia Honegger Fresco, Barbara Ongari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2020
pagine: 196
Questo volume intende tracciare sinteticamente la vita e le opere di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied, tre grandi pioniere dell'educazione, che hanno posto in evidenza il ruolo centrale di ogni bambino nella realizzazione del proprio percorso di crescita. Le prospettive personali con cui ciascuna propone i fondamenti dell'azione educativa (quali l'osservazione, la qualità dei materiali, le modalità dell'intervento adulto) ne mettono in luce l'importanza e l'attualità anche nella pratica professionale degli educatori e degli insegnanti di oggi.
Il laboratorio di scrittura espressiva. Percorsi didattici per la primaria
Angela Chiantera, Emanuela Cocever, Claudia Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 222
Le principali modalità dello scrivere a scuola possono far apparire la scrittura come un'attività sottoposta a regole rigide, con il rischio che la preoccupazione di "scrivere bene" soffochi il collegamento fra esperienza e scrittura e faccia perdere significato a questa modalità espressiva. Ma per imparare a conoscere le innumerevoli possibilità di uso del codice scritto, bambine e bambini devono avere occasione di sperimentare i poteri della propria scrittura: espressivi, rielaborativi, relazionali, ludici. Le autrici, che fanno parte dell'Associazione bolognese Centotrecentoscritture ispirata al lavoro di Elisabeth Bing, nella prima parte propongono una riflessione sul curricolo di scrittura nella scuola primaria, nella seconda analizzano la funzione formativa del laboratorio di scrittura ideato dalla scrittrice francese, mentre nella terza descrivono un'esperienza pluriennale di attività di scrittura in classe, presentando un'ampia raccolta di materiali realizzati dai bambini in un'ottica di gradualità e continuità.
Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna
Grazia Colombo, Emanuela Cocever, Letizia Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 182
Prendersi cura di un bambino, di un anziano o di una persona disabile implica attenzione, applicazione, vigilanza, preoccupazione. Si tratta di essere attenti alle sue manifestazioni, vigilare sul suo benessere, adoperarsi per trattarlo bene sia a livello fisico che affettivo e, quand'è necessario, farsi carico del suo malessere. Questi compiti riguardano molti profili professionali. Per realizzare cure di qualità occorrono competenze approfondite e complesse, che richiedono un sostegno e una riflessione costanti. Il testo è rivolto a chi intenda raggiungere tali competenze e riflettere su di esse, e si propone come uno strumento professionale per operatori e studenti.
Storie sulla pelle. Vivere e raccontarsi dopo un infortunio
Donatella Ceccarelli, Emanuela Cocever
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 216
Dodici testimonianze - dodici storie - e una scelta di scritti brevi che raccontano la «vita che resta»: la vita che si vive dopo un infortunio invalidante, nonostante quel che è successo, e a volte persino - come dice Alex Zanardi nell’intervista con cui si apre il libro - grazie a quel che è successo, sebbene da allora, ripetono i protagonisti, tutto sia cambiato. Perché la vita, come certe erbe o certi fiori tenaci, è capace di germogliare e di assumere forme e colori sorprendenti, anche in situazioni avverse e di apparente marginalità.
Sofferenza psichica e cambiamento in adolescenza. Intervento integrato: approccio clinico e educativo
Giancarlo Rigon, Lucia Zucchi, Emanuela Cocever
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 264
Questo libro è dedicato a un aspetto particolare della cura di adolescenti con gravi disturbi psicopatologici: l'incontro e la collaborazione tra medici, servizi e educatori. Nato sulla base dell'esperienza decennale del "Centro semiresidenziale per adolescenti con gravi disturbi psicopatologici" di Bologna, il testo si rivolge a chi accompagna professionalmente, nella vita quotidiana, gli adolescenti in situazione di sofferenza psichica (educatori, infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali). Il filo rosso che percorre tutti i contributi raccolti nel libro è la necessità di integrare l'approccio clinico e l'approccio educativo, nella convinzione che l'intevento in una situazione di sofferenza psichica è assolutamente diverso dall'intervento su una malattia o una difficoltà di altro tipo.