Libri di Emanuele Fidone
Progetto e rovina-Ruins and project
Emanuele Fidone
Libro: Libro in brossura
editore: Unione Europea Esperti d'Arte
anno edizione: 2022
pagine: 131
La rovina, così come un edificio non finito, esprime in modo evidente l’aspetto “nudo” carnale, quasi tattile dell’architettura e manifesta inoltre pienamente la potenza dell’idea originaria nella sua più vera autenticità. (...) Una delle cose che si impara, lavorando su contesti antichi o rovine, è il valore del senso della continuità diacronica, della lunga durata. Progettare in un contesto stratificato significa anche comprendere che ogni strato è una sorta di cristallizzazione di un momento della vita dell’edificio dietro la quale stanno la volontà, il pensiero e i desideri degli uomini che l’hanno voluto, non si tratta solo di forme o materia inerte. (...) Il recupero di una rovina innesca quel processo progettuale di dialogo e continuità con il passato che travalica il semplice gesto architettonico configurandosi quasi come una forma culturale di “resistenza” verso un contesto di omologazione globalizzata tesa al consumo e allo “scarto”.
Paulo Mendes da Rocha. Spazio tettonico
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2019
pagine: 88
Secondo Paulo Mendes da Rocha, una delle peculiarità dell'architetto contemporaneo - «forse l'ultimo degli umanisti» - è quella di «trasformare l'idea in cosa». Da questo tragitto metodologico scaturiscono le metriche urbane attraverso cui l'architetto brasiliano rimette al centro lo statuto primigenio dell'architettura, ossia la creazione dello spazio per l'uomo.
Modica di pietra e luce
Antonio Sichera, Giuseppe Barone, Emanuele Fidone
Libro: Copertina rigida
editore: Erre Produzioni
anno edizione: 2012
«Restauri» iblei
Emanuele Fidone, Vincenzo Latina, Bruno Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2007
pagine: 120
The landscape of archaeology and the contemporary city. Workshop IP Erasmus (Siracusa, 25 maggio-7 giugno 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2016
pagine: 92
Il volume presenta i risultati del workshop internazionale IP Erasmus "The landscape of archaeology and the contemporary city" che ha investigato il tema progettuale del rapporto tra città contemporanea e "paesaggio" dell'archeologia. Si tratta di un tema cruciale del rapporto difficile dei siti archeologici inseriti in contesti urbani complessi, come il caso di Siracusa, vera e propria città palinsesto di origine greca.