Libri di Ennio Remondino
Cronache dal fronte. Parole e immagini
Amedeo Ricucci
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2019
pagine: 143
In genere i libri degli inviati di guerra sono epici e trasudano coraggio. Questo no. Qui si raccontano solo storie, ma con onestà e nel rispetto dei fatti, in modo da avvicinarsi il più possibile alla verità del momento, l’unica a cui un cronista che consuma la suola delle sue scarpe può avere accesso. Queste storie sono raccontate sia con parole sia per immagini: due linguaggi diversi, da mettere a confronto, per poterne evidenziare in controluce i rispettivi punti di forza e di debolezza. Prefazione di Ennio Remondino.
Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra
Ennio Remondino
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 192
Dall'Olimpo del mito all'Afghanistan della cronaca, dalla guerra di Troia al terrorismo d'attualità, l'originale ricostruzione di un percorso storico sulle tracce degli inganni che accompagnano ogni conflitto, militare, sociale, culturale, economico che sia. Mentre la politica è artefice e complice di una divulgazione spesso distorta delle ragioni reali che muovono gli scontri, antichi e contemporanei.
Senza regole. Gli imperi televisivi all'assalto dell'Europa
Ennio Remondino
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 235
Esiste un tasso minimo di democrazia informativa condivisa a livello europeo? L'Italia della legge Gasparri e del monopolio di Berlusconi fa ancora parte dei quindici dell'Unione? Che cosa significa "pluralismo" nelle varie lingue europee? Se ci si affaccia alla soglia dei dieci paesi entranti si scopre una Babele delle regole. L'Europa delle severe norme sul mercato e della libera concorrenza, sulla libera informazione si è rivelata fino a oggi abbastanza distratta. Ennio Remondino ci conduce attraverso i misteri e le mire dei gruppi mediatici globali alla conquista del nostro intrattenimento televisivo e delle nostre coscienze. Un percorso che si sviluppa dal Mediterraneo di Malta e Cipro, al Baltico di Lettonia, Estonia e Lituania.