Libri di Enrico Corsi
Il massaggio thailandese del piede. La via facile e sicura per il benessere
Enrico Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 92
Le millenarie pratiche orientali di manipolazione delle zone riflessogene del piede trovano una delle loro migliori espressioni nel massaggio che viene insegnato nella celebre scuola di Wat Po a Bangkok, in Thailandia. La sua tecnica si basa sui principi energetici della medicina cinese, che vengono integrati con le tecniche manuali proprie della scuola di massaggio thailandese. Questo massaggio, facile da apprendere, è terapeutico e olistico, ed è efficace per eliminare il ristagno linfatico e per conseguire uno stato di profondo rilassamento generale. Si compone di una precisa e sapiente sequenza di manipolazioni che stimolano ripetutamente tutti i punti di riflesso del piede e le linee energetiche della parte inferiore della gamba. Ideale per apprendere le basi del metodo, questo manuale è adatto sia per i principianti, grazie alle molte illustrazioni a colori che accompagnano e spiegano le varie manipolazioni, sia per quanti operano già nel campo ma vogliono approfondire e integrare le proprie conoscenze.
Massaggio tradizionale thailandese
Enrico Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 127
Tra le varie scuole di massaggio orientali, quella thailandese merita sicuramente un posto di rilievo. L'autore illustra direttamente le principali tecniche utilizzate da secoli in Thailandia, con il supporto di oltre 200 fotografie a colori. Wat Po Style: la sequenza completa di Massaggio Tradizionale Thailandese, nello stile formulato dalla celebre Scuola di Wat Po a Bangkok, viene spiegata in maniera esaustiva. Royal Style: alcune tecniche terapeutiche, estremamente efficaci, per il trattamento di numerosi disturbi comuni. Lo "stile reale" è il più antico tra quelli esistenti in Thailandia e la sua divulgazione è stata resa disponibile da pochi anni. Massaggio Thailandese con erbe: questo trattamento, complementare al Massaggio Tradizionale Thailandese, fonde magistralmente i benefici ricercati con il massaggio e le antiche conoscenze erboristiche proprie della Medicina Thailandese. Massaggio Thailandese del viso: la sinergia tra le tecniche manuali e la rinomata tradizione orientale in fatto di bellezza viene espressa in questo trattamento che si propone di ripristinare lineamenti giovanili allentando in profondità le tensioni presenti sul viso.
Thai yoga. L'arte di cura dell'eremita. «Ruesri Dadton»
Enrico Corsi, Elena Fanfani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 140
Questo libro parla dell'antica pratica corporea orientale del "Ruesri Dadton", anche conosciuto come Thai Yoga. Questa disciplina è stata ideata 2500 anni fa da Jivaka Kumar Baccha, medico e amico personale di Buddha e fondatore della medicina thailandese. Gli esercizi esposti nel testo sono facili da praticare e perciò adatti a un vasto pubblico, comprese le persone anziane e i bambini. La tecnica consente di ottenere un eccellente stato di forma psicofisica e una significativa riduzione dell'eccesso di peso corporeo. Risulta essere anche molto adatta alla cura e alla prevenzione di numerosi disturbi comuni. Il libro si rivolge a chiunque sia interessato a una ginnastica corporea dolce e naturale. In particolare, può essere molto attraente per tutti coloro che praticano o hanno praticato discipline quali Hata Yoga, Pilates, Thai Chi e sono alla ricerca di valide alternative da integrare alla loro pratica.
Il vero massaggio terapeutico thailandese
Enrico Corsi
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 153
Un manuale completo, illustrato con foto a colori, su una delle tecniche del corpo più efficaci e dalla storia millenaria. Dall'India alla Thailandia: 2500 anni di massaggio thai; i principi su cui si basa: meridiani energici, ayurveda, yoga; i benefici: prevenzione e cura di numerosi disturbi; la pratica: tecniche, posizioni, sequenze; i trattamenti specifici per la cura dei dolori cervicali, lombardi, articolari; la bellezza generata dal benessere: postura, cellulite, circolazione.
Ajarn farang. Maestro straniero
Enrico Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 144
Un viaggio nell’Asia profonda, verso la Conoscenza di sé stessi e alla scoperta dell’autentica medicina olistica. Due percorsi personali che, intrecciandosi con circostanze storiche ad alta intensità drammatica (il fascismo, la guerra, i campi di concentramento), troveranno nel tempo la loro maturazione. “Se è vero che ogni medaglia ha due facce, che in tutte le cose esiste il lato buono, allora posso dire che quello che ho vissuto ad Auschwitz ha dato un forte impulso all’attenzione che rivolgo all’esperienza interiore. Se la sorte non mi dovesse concedere più di due giorni, me ne andrò sapendo di essere riuscito a conoscere me stesso e di essermi sentito appagato. Se invece mi elargisse altri giorni e altri luoghi, oltre a tanti orribili ricordi, porterò con me la sensazione di interminabili momenti vissuti in profondità sconosciute prima di allora, di sensazioni che non potrei che definire paradisiache, che si contrappongono valorosamente all’inferno circostante.”
Thai Royal il massaggio dei re. La potente sequenza terapeutica praticata alla corte thailandese
Enrico Corsi, Sukchai Masri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2016
pagine: 80
Questo libro adatto a tutti, illustrando l'intera sequenza di massaggio, rappresenta un valido strumento didattico sia per chi vuole imparare una tecnica votata al benessere, sia per chi abbia interessi di tipo terapeutico.
Massaggio per i bambini. I benefici fisici e psicologici
Enrico Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 83
Il massaggio è un gesto d'amore che i genitori possono rivolgere ai propri figli ricevendone in cambio un'esperienza unica: esprime il desiderio di accudirli donando loro benessere e migliorando allo stesso tempo l'interazione tra bambino e genitore. I nostri piccoli possono ottenere un importante aiuto per il loro sviluppo dal massaggio, che può sbloccare le tensioni, correggere la postura, riattivare la circolazione venosa e linfatica, prevenire disturbi articolari, emicranie, insonnia... Le tecniche illustrate in questo volume appartengono alla scuola tradizionale thailandese, e si caratterizzano per l'efficacia e la semplicità di esecuzione. Sono indicate per i bambini a partire da un mese di età. Per i bambini oltre i 5 anni sono illustrate anche alcune manovre che danno forma a una sorta di yoga passivo e favoriscono una corretta crescita posturale.