fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Marello

Lessico tributario della Corte costituzionale. Volume Vol. 1

Marco Colella, Alessia Funari, Enrico Marello

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 640

Le parole sono importanti. Le parole della Corte costituzionale lo sono forse un po’ di più in ragione della loro inedita funzione performativa, capace di plasmare, modificare e innovare profondamente l’ordinamento giuridico. Concentrare l’analisi sulle parole della più nobile delle Corti italiane apre a tutta una serie di interrogativi. Ad esempio, quante volte la Corte ha usato il termine “evasione”? Oppure chi è il giudice relatore che si è maggiormente occupato di “capacità contributiva”? Nella giurisprudenza della Corte quali sono i termini che solitamente troviamo accanto a “dovere” o “eguaglianza”? O quali sono, invece, quelli semanticamente più simili a “progressività”? Per una scienza – come quella giuridica – tradizionalmente e ineluttabilmente ancorata al dato testuale, l’avvento delle nuove tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale permette di disvelare un sommerso conoscitivo che fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo concepire e che oggi è realtà grazie alla capacità di tali strumenti di analizzare ed elaborare grandi quantità di testi. Questo volume pubblica dati e informazioni relativi a 100 parole selezionate dal vocabolario tributario della Corte costituzionale, applicando diversi metodi quantitativi, che spaziano dalla corpus linguistics analyis al natural language processing. Non un semplice divertissement fine a sé stesso, ma un primo prodotto del gruppo di ricerca quanTO – officina quantitativa del diritto tributario che si spera sia in grado di suscitare l’interesse e la curiosità della comunità scientifica, nonché di stimolare nuove e inattese domande nell’ambito del diritto tributario, e non solo.
68,00 64,60

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XIII-314

Il manuale - che è aggiornato all'ultima riforma del contenzioso tributario entrata in vigore il 3 gennaio 2024 (d.lgs. 30 dicembre 2023, n. 220) - intende introdurre studenti, aspiranti magistrati tributari e professionisti nel sistema della giustizia tributaria con un approccio non da mera elencazione della prassi minuta (il resoconto a menadito e mnemonico del contenuto di disposizioni puntuali), bensì ragionato e assiso sui principi fondanti, chiari e generali della materia (l'analisi delle regole congiunta alla comprensione, critica, della disciplina nel suo senso complessivo), l'unico in grado di fornire un solido orientamento, anche operativo, in ambito processuale tributario.
35,00

La scrittura su Wikipedia come strumento didattico

Enrico Marello

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 164

Wikipedia è uno strumento didattico potente e duttile. Si presta ad un'ampia gamma di progetti di apprendimento, a qualsiasi livello. È gratuito, non richiede competenze digitali particolari, offre gratificazioni di rilievo a studenti e docenti. Questo volume contiene: (a) un'introduzione a Wikipedia, alle sue regole epistemologiche e di funzionamento; (b) una guida analitica al processo di lavoro, per i docenti che vogliano costruire un'attività di scrittura su Wikipedia; (c) una riflessione critica su due esperienze realizzate direttamente, i cui successi e i cui fallimenti possono essere di aiuto nella comprensione del percorso di realizzazione del progetto.
18,00 17,10

Codice tributario

Codice tributario

Enrico Marello, Alberto Marcheselli, Angelo Contrino, Patrizia Bussoli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 816

Il diritto tributario vive un momento di grande vitalità: al fenomeno – annoso e consolidato – di una produzione normativa alluvionale e scoordinata si sta accompagnando, quale corollario, una giurisprudenza e prassi applicativa sempre più ondivaga e incerta. Ne consegue la rinnovata esigenza di strumenti di pronto e sicuro orientamento. Conoscere la legislazione resta il primo passo di qualsiasi opera di interpretazione. Nell’attesa di un intervento razionalizzatore del legislatore, questo “Codice tributario” si propone come una raccolta ed esposizione sintetica ed efficace delle disposizioni essenziali, uno strumento ideale sia per chi approcci la materia con finalità di studio, sia per chi abbia bisogno di uno strumento agile di consultazione nella pratica quotidiana. Proprio a tale fine, e pensando a questo duplice utilizzo, sono state modellate sia la struttura generale sia l’articolazione interna. La struttura generale riflette l’ordine della materia che si ritrova nelle opere istituzionali più diffuse nelle Università italiane: i testi normativi sono stati infatti collocati nelle due partizioni base della disciplina (generale e speciale) e, all’interno, nelle classiche sezioni di ciascuna parte (norme fondamentali, soggetti, dichiarazione, accertamento, riscossione, sanzioni e processo, quanto alla parte generale; le singole imposte, quanto alla parte speciale). All’interno delle sezioni che compongono ciascuna parte, i singoli testi sono stati poi raggruppati sotto rubriche formulate in modo semplice, lineare (e non seguendo quelle proprie, sovente incomprensibili, delle leggi), così da permettere una rapida consultazione. La presente edizione è aggiornata al 15 gennaio 2020. La raccolta del materiale normativo è stata lodevolmente curata da un entusiasta e impegnato gruppo di collaboratori, che comprende, in rigoroso ordine alfabetico, i dottori Eugenio Battista, Luca Stanislao Biondo, Pietro Curzio, Alessia Funari, Piergiorgio Morgano, Emma Persico, Stefano Romano, Arianna Servidio ed Elisabetta Zepponi, con il solerte coordinamento della dott.ssa Carlotta Sgattoni: a loro va il nostro vivo ringraziamento. Questo lavoro è dedicato alla memoria del compianto prof. Francesco Tesauro.
19,50

Contributo allo studio delle imposte sul patrimonio

Enrico Marello

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: XII-298

30,00 28,50

La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente

La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XVIII-380

I volumi I e II pubblicati in questa collana e intitolati “La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione fiscale e tutela dei diritti dei contribuenti” (così come gli altri che seguiranno) raccolgono i risultati dell'attività di ricerca scientifica svolta nell'ambito dell'omonimo Progetto di ricerca di Rilevante di Interesse Nazionale (PRIN-2020), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, per indagare gli effetti dell'applicazione delle tecnologie digitali più innovative nell'attuazione dei rapporti tributari, sia nella fase del procedimento applicativo dei tributi sia nella fase del processo, nella specifica prospettiva di individuare gli strumenti più efficaci per la massimizzazione della compliance dei contribuenti e della lotta all'evasione in un contesto di adeguata tutela dei diritti dei contribuenti.
56,00

Mitologia dell'imposta sul patrimonio

Mitologia dell'imposta sul patrimonio

Enrico Marello

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: XII-187

L'imposta sul patrimonio presenta i caratteri del mito: è divenuta lo strumento di descrizione totalizzante di una realtà misteriosa, ed è immaginata come una delle forze primarie del cambiamento, con la capacità di produrre fenomeni di emulazione e mobilitazione. È interessante, allora, ricostruire la nascita del mito, individuandone le radici, ragionando sui diversi percorsi che hanno condotto alla formulazione attuale, per poi analizzare i risultati eccezionali che si vorrebbero far raggiungere a questa imposta. Le domande che si inseguono in questo libro sono quelle fondanti la teoria e la prassi dell'imposta sul patrimonio, con un occhio di riguardo alle provocazioni del Piketty-pensiero. Quali sono i rapporti tra reddito e patrimonio? L'imposta generale è preferibile rispetto all'imposta speciale? Quale significato giuridico ha la distribuzione e la diseguaglianza patrimoniale? È corretto costruire un sistema di “classi” patrimoniali? I fortunati ricchi del primo centile sono “colpevoli”? L'imposta patrimoniale può essere uno strumento di regolazione del capitale? Qual è l'incidenza sull'attitudine al risparmio? Esiste un limite all'imposta sul patrimonio?
18,00

L'accertamento con adesione

L'accertamento con adesione

Enrico Marello

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2001

pagine: 310

24,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.