Libri di Enrico Montanari
La divinità tutelare segreta di Roma e Vesta
Angelo Brelich
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2025
pagine: 228
Le opere qui ripresentate segnano una tappa decisiva nel percorso umano e scientifico di Angelo Brelich. Pur se già trasferitosi in Italia presso la cattedra di Raffaele Pettazzoni, esse sono ancora fortemente improntate agli insegnamenti del primo maestro Kerényi, insegnamenti dai quali si sarebbe presto distaccato, per abbracciare convintamente l’impostazione storicistica pettazzoniana. I primi germi di questo “passaggio” sono già presenti ne La divinità tutelare segreta di Roma e in Vesta, comparse in tedesco nel 1949. Prefazione Enrico Montanari.
Un umile regalità. Percorsi dell'esicasmo in Occidente
Enrico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 312
L’esicasmo è un sistema spirituale cristiano di orientamento essenzialmente contemplativo che ricerca la perfezione dell’uomo nell’unione con Dio tramite la preghiera incessante. L’impatto dell’esicasmo ortodosso con l’Occidente deriva soprattutto dalla diaspora di molti intellettuali in fuga dall’Est europeo. Oggi, esso convive per varie vie con la religiosità occidentale e si misura con essa, in modo simile a come accade, ad esempio, per la diaspora tibetana; ma con, in più, la consonanza di un’impronta cristica tanto antica quanto persistente. Questo volume ricostruisce aspetti storici, tematici e rituali fondamentali della corrente esicastica.
Storia e tradizione. Orientamenti storico-religiosi e concezioni del mondo
Enrico Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2016
pagine: 232
Scopo del libro è mostrare alcuni processi di formazione di due indirizzi degli studi storico-religiosi, quello "storicistico" e quello "fenomenologico". Il libro indaga anche sulle ideologie soggiacenti a tali indirizzi, polarizzate su uno "storicismo assoluto" e su un "tradizionalismo integrale", rendendo conto dei confronti dialettici, a volte dei contrasti, che hanno caratterizzato - anche al loro interno - le metodologie orientate da queste opposte concezioni del mondo. Concezioni che possono considerarsi anche modelli interpretativi, utili in vista dei "mutamenti di paradigma" imposti dalla crisi del mondo di oggi.
Per una nuova era. Cicli cosmici e mitopoiesi new age
Enrico Montanari, Claudia Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2012
pagine: 265
Fumosae imagines. Identità e memoria nell'aristocrazia repubblicana
Enrico Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2009
pagine: 260
Manuale di autodifesa alimentare. La prevenzione dei tumori attraverso una corretta alimentazione
Claudio Caprara, Enrico Montanari, Bruno Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: ELISIR DI SALUTE
anno edizione: 2008
pagine: 50
La fatica del cuore. Saggi sull'ascesi esicasta
Enrico Montanari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 224
Il volume introduce alla dottrina e alla tecnica degli esicasti che praticavano una mistica e una ascesi particolare, propria del cristianesimo orientale. Il tema viene trattato ricorrendo alla comparazione storica con due fenomeni correlati e vicini all'esicasmo: la mistica cristiana occidentale e il sufismo islamico. I registri di lettura sono tre: quello storico, quello ecumenico e del dialogo interreligioso, e quello antropologico. L' autore è professore ordinario di storia delle religioni alla Sapienza di Roma.