fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ernesto Anderle

Soffia una brezza

Chiara Sallemi

Libro: Libro rilegato

editore: Curci

anno edizione: 2022

pagine: 28

Un inno alla forza salvifica della musica e degli affetti, capaci sempre di farci risbocciare anche quando tutto intorno a noi sembra assopito per sempre. Un testo senza tempo e senza età di Chiara Sallemi, illustrato da Ernesto Anderle. Un albo poetico, in cui le pagine risuonano di poesia, musica, vita.
17,00 16,15

Vincent van Love

Ernesto Anderle

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2019

pagine: 128

La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere al fratello Theo emerge invece una persona solare che amava la vita. Tratto dalle pagine Facebook e Instagram di Vincent van Love, un libro che è un abbraccio sincero, un inno alla forza delle emozioni, una rappresentazione potente della fragilità e della sensibilità umana.
17,00 16,15

Ridammi la mano. Fabrizio de Andrè

Ernesto Anderle

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2019

pagine: 112

Le più belle canzoni e i frammenti di vita più significativi di Fabrizio De André interpretati dalle matite romantiche di Ernesto Anderle. Un omaggio disegnato a uno dei più grandi cantautori di sempre.
19,00 18,05

Raffaello

Ernesto Anderle, Chiara Stigliani

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2020

pagine: 160

Dall’apprendistato nella bottega del Perugino agli incontri con gli altri due membri della cosiddetta trinità rinascimentale, Michelangelo e Leonardo da Vinci, fino alla chiamata che gli cambiò la vita, quando appena venticinquenne Raffaello si trasferì a roma per volere di papa Giulio II per decorare le stanze Vaticane. Una straordinaria biografia illustrata che ripercorre la vita, le opere e l’eredità artistica di uno dei più grandi artisti d’ogni tempo. Raffaello Sanzio è stato uno dei pittori più ammirati del Rinascimento italiano. La sua opera ha profondamente influenzato il linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita a una scuola che fece arte “alla maniera” sua e che va sotto il nome di manierismo. Nonostante la sua prematura scomparsa a 37 anni, fu un pittore estremamente produttivo, che regalò al mondo alcuni dei più bei capolavori del XVI secolo come la serie delle Madonne col Bambino e la decorazione delle Stanze Vaticane.
18,00 17,10

Casanova. Il furto sacrilego

Ernesto Anderle

Libro: Libro rilegato

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2020

pagine: 144

Giacomo Casanova, avventuriero, poeta e alchimista, ma soprattutto fuggitivo. L’elenco di chi lo insegue è lungo: i suoi tanti creditori, il feroce Ser Magnasco, capo della polizia della Serenissima e il giudice Malipiero, padre della dolce Bettina, follemente innamorata di Giacomo. L’unica via d’uscita per Casanova pare essere un leggendario Leone alato che si dice essere nascosto sull’isola di Burano. Nella magica cornice di Venezia, il più famoso libertino di tutti i tempi non può rinunciare all’amore, a costo di vivere l’ennesima rocambolesca avventura.
19,00 18,05

Er mestiere der poeta

Marazico

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2020

pagine: 192

Sostiene Marazico che il mestiere del poeta sia riordinare le parole che erano già tutte dentro il nostro cuore quando siamo nati, ma che con il tempo si sono sparpagliate e confuse come le tessere dello Scarabeo. Il poeta non fa altro che rimetterle al posto giusto, dando loro nuovamente colore, vita e senso. O magari trovandone uno nuovo, mai immaginato prima. Con le sue poesie in un romanesco molto potente, messo in rima con metrica perfetta, Marazico dialoga ogni giorno dal web con migliaia di lettori e ogni giorno si rinnova esattamente la stessa magia: lungo le strade impolverate dei suoi versi riconosciamo noi stessi e il nostro presente, e scopriamo che anche nel tempo dell'oscurità resistono fiammelle più luminose che mai. Se leggendo questi versi sentirete il friccicore nello stomaco, quello sarà il segnale: la connessione è avvenuta, siete pronti per la poesia.
14,90 14,16

Hedera

Nicolò Targhetta, Ernesto Anderle, Irene Bruno, Eugenio Belgrado

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2021

pagine: 184

Dartmoor, Inghilterra, 1826. Il corpo di Edith Wilton, giovane donna dai lunghi capelli rossi, viene ritrovato senza vita sulla riva di un fiume, completamente avvolto da hedera helix o edera comune. A eseguire la sua autopsia è il dottor Charles Norland, un uomo di scienza tormentato dai ricordi della guerra anglo-nepalese, che si è da poco rifugiato nel Devonshire in cerca di pace. L’edera è ovunque, tra i capelli della ragazza, nei vestiti, fra le dita dei piedi, e la prima supposizione del medico è che si tratti di suicidio. Ma è solo l’ipotesi più logica di un mistero che ben presto perde ogni aspetto di razionalità e inizia a mietere nuove vittime. Chi era davvero Edith Wilton? La ricerca della verità sulla morte della ragazza dell’edera si trasforma lentamente in un’ossessione, trascinando il dottor Norland in una realtà popolata da antichi riti celtici e da una natura potente e inquieta. Una realtà primordiale che sfugge alle regole dell’uomo, di cui il villaggio di Dartmoor sembra essere la porta e la giovane Edith Wilton la chiave.
22,00 20,90

Caravaggio

Ernesto Anderle

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2022

pagine: 248

Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio, è riconosciuto come uno dei pittori italiani più celebri di tutti i tempi, eppure la sua fama iniziò a scemare già dopo la sua morte. E con il passare del tempo, la sua arte rivoluzionaria fu ignorata per più di due secoli: un autentico oblio dalla fine del Seicento al Novecento inoltrato, quando venne riscoperto e celebrato. Una biografia a fumetti che ripercorre la vita del grande pittore fin dagli inizi, inseguendo tutte le tappe della sua carriera ma anche della sua turbolenta storia personale.
20,00 19,00

Metamorfosi di un castello. Da Massiliano I alla Fondazione Castelpergine

Metamorfosi di un castello. Da Massiliano I alla Fondazione Castelpergine

Lino Beber, David Benedetti, Marzio Zampedri

Libro

editore: Publistampa

anno edizione: 2022

pagine: 608

Il volume sul castello di Pergine – che ha per titolo “Metamorfosi di un castello”, a indicare le varie trasformazioni succedutesi nel tempo – intende ripercorrere la storia del maniero recuperando in modo particolare due importanti documenti in lingua tedesca tradotti in italiano: il primo riguarda la sua ricostruzione fra il 1506 e il 1525, al tempo dell’imperatore Massimiliano I, il secondo i restauri realizzati in seguito all’incendio avvenuto nel 1606. Nuovi lavori che trasformarono il castello in albergo sono stati poi eseguiti dal 1910 al 1914 quando il castello dal 1905 diventò proprietà di un cittadino tedesco. All’inizio è dato ampio spazio alla storia precedente il '500 ricordando la frequentazione del dosso fin dall’antichità.
35,00

Murubutu. Storie d'amore con pioggia

Murubutu

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2023

pagine: 194

«"Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali" è il mio nuovo disco e questo è il libro che lo racconta. I brani che compongono l'album e le pagine di questo libro illustrato, a volte a fumetti a volte disegnato, sempre magistralmente da Roby il Pettirosso, hanno tutti un comun denominatore: la pioggia. La pioggia come scenario incantevole o temibile, come illusione del tempo sospeso; la pioggia come dono o punizione, paura o speranza, ma soprattutto come metafora delle nostre infinite possibilità esistenziali tutte contenute dentro a infinite gocce che riflettono il mondo ognuna da una propria unica prospettiva.» (Murubutu)
20,00 19,00

16 ottobre 1943. Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo

Ernesto Anderle, Emanuele Di Porto

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 128

Roma 16 ottobre 1943. È l'alba. Emanuele Di Porto, un ragazzino di dodici anni, dorme serenamente, quando all'improvviso la quiete viene spezzata: rumore di camion, grida. I tedeschi sono arrivati nel quartiere ebraico. Sua madre si precipita alla stazione per avvertire il marito, venditore ambulante. Dalla finestra Emanuele la vede costretta a salire su un camion sotto la minaccia delle armi dei soldati. Non esita: scende di corsa in strada per unirsi a lei, ma la madre riesce a metterlo in salvo. A casa non può tornare, il quartiere non è più un luogo sicuro. Trova rifugio a bordo di un tram, con la complicità silenziosa di bigliettai e autisti: è l'inizio di due lunghissimi giorni, carichi di tensione e speranza, in un'agonizzante ricerca della salvezza. A ottant'anni dal rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, una delle storie più toccanti della Shoah italiana in un emozionante romanzo a fumetti. Con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Modigliani

Ernesto Anderle

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Amedeo Modigliani detto Modì, artista geniale, forse alcolizzato, sicuramente maudit, amico-nemico del grande Picasso, viveur nella frenetica Parigi bohémienne e ammiratore di Renoir, appartenente a nessuna corrente artistica se non al modiglianismo. Devoto all’amore passionale trovato nell’adorata Jeanne, l’artista di origini livornesi ha illuminato i primi anni del Novecento come un cigno sgargiante, il cui volo è rievocato dal segno eclettico ed espressivo di Ernesto Anderle, aka Roby il Pettirosso, in questa biografia pulsante di amore, verità e illuminata poesia.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.